Gioco d’azzardo: i segnali per capire il problema

Il gioco d’azzardo patologico non è un vizio, ma una malattia capace di generare una vera e propria dipendenza provocando danni enormi

0

FNP Cisl Brescia e Valle Camonica hanno accolto l’invito dell’Ats di Brescia e insieme hanno sottoscritto un accordo operativo “Per la realizzazione di interventi di contrasto al Disturbo del Gioco d’Azzardo (DGA)”.

L’accordo è stato sottoscritto il 4 dicembre tra l’Ats e le tre organizzazioni sindacali dei sindacati confederali: Fnp-Cisl, Spi-Cgil e Uilp-Uil.

Il tema è delicato: il gioco d’azzardo patologico non è un vizio, ma una malattia (tant’è che è stato inserito nei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza), genera una vera e propria dipendenza, provocando, nelle persone che vi cadono, danni enormi, profonde sofferenze e pesanti alterazioni degli equilibri familiari.

L’Osservatorio Territoriale sulle Dipendenze dell’Ats di Brescia nel 2017 ha registrato un aumento significativo di utenza a carico dei servizi di cura per il problema in questione: a fronte delle 389 prese in carico nel 2016, le persone seguite nel 2017 sono state 429.
Ma sono dati molto parziali perché il fenomeno investe migliaia di persone e ne sono coinvolti anche gli anziani.

I sindacati dei pensionati, presenti in tutto il territorio, hanno l’opportunità di incontrare molte persone e molti pensionati e possono quindi contribuire ad aiutare i giocatori che intendano affrontare il loro problema.

E’ questo l’obiettivo centrale del protocollo sottoscritto con ATS che si si impegna a organizzare momenti formativi, con personale qualificato, rivolti agli operatori sindacali e a mettere a disposizione materiali informativi.

Le organizzazioni sindacali si occuperanno, essenzialmente, di divulgare corrette informazioni. Verrà esposto e proposto materiale informativo sui servizi territoriali di cura per il gioco d’azzardo patologico, saranno utilizzati i canali di comunicazione a disposizione e gli operatori del sindacato potranno partecipare a giornate di formazione affinché, nel caso in cui incontrino persone dipendenti dal gioco che siano alla ricerca di una soluzione, sappiano come e dove indirizzarli per avviare un adeguato percorso di cura.

Locandina Gioco d’Azzardo

Gioco d'azzardo
Gioco d’azzardo
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome