Pallavolo, undicesimo successo per l’Atlantide che torna in vetta

Un’interminabile altalena di emozioni e tanta soddisfazione per i mille spettatori che hanno sostenuto la Centrale Sferc McDonald’s dal primo all'ultimo punto, e sono stati tanti al San Filippo

0
Bisi in azione - foto da ufficio stampa
Bisi in azione - foto da ufficio stampa

Undicesimo successo in undici partite di campionato per l’Atlantide Pallavolo Brescia che vince al tie-break contro Livorno.

Un’interminabile altalena di emozioni e tanta soddisfazione per i mille spettatori che hanno sostenuto la Centrale Sferc McDonald’s dal primo all’ultimo punto, e sono stati tanti al San Filippo.

Brescia risorge da ogni break subito, non si piega e la spunta al quinto set contro una Fonteviva Livorno da applausi. Il boato liberatorio  sull’ultimo punto siglato da Bisi (il settimo del set dei 31 personali) incornicia l’undicesima vittoria e la riconquista della vetta, complice la sconfitta di Mondovì.

Lo starting six ospite punta su Jovanovic e De Santis; Zonca e Wojcik in banda, Paoli e Maccarone al centro con Pochini libero. Jervolino, con Zambonardi assente per influenza, schiera Tiberti e Bisi, Cisolla e Milan, Valsecchi e Mijatovic con Scanferla libero.

Livorno è agguerrita e difende con determinazione, Brescia riesce a infilare il primo break e si porta sul 13-11, ma prima Paoli riaggancia con una ace, poi Maccarone stoppa Milan per il contro break (14-16). Ci pensa Tiberti: sceglie la palla più difficile e la spinge per “Seba” che la mette a terra ristabilendo il vantaggio (19-18); Cisolla blocca Wojcik a muro e ancora Milan guida la cavalcata verso il finale di set con due pipe, coronate da un ace di Bisi (25-22).

Centrali protagonisti in avvio: Mijatovic e Valsecchi piazzano due muri e due attacchi a testa e Milan aiuta con un ace: Montagnani interrompe sul 8-4 e i suoi riescono ad agganciare, complici un paio di imprecisioni bresciane. Il copione si ripete poco dopo: bene Mijatovic al servizio, Bisi ne approfitta per staccare (16-12), ma Fonteviva resta in scia. Grazie a due palle sciupate dai padroni di casa, Livorno agguanta il pareggio e sorpassa con un doppio ace di Jovanovic e con un doppio block (17-21). Brescia accusa il break ma non molla: Bisi alza la voce a muro e arriva sul 22-23, ma è Livorno ad avere la meglio (22-25).
Livorno prende le misure a muro e neutralizza Milan portandosi in vantaggio (7-9). Cisolla e Bisi riportano la parità e Brescia ritrova efficacia: block di Milan e botta di Bisi (17-14), ma non basta, perché Fonteviva è presentissima con Zonca e De Santis e tiene acceso il match (21 pari). Serve la gran classe di Cisolla che va in battuta e tira due missili che portano a un punto dal set, conquistato da Bisi (25-21).

Miscione rileva Maccarone al centro e Loglisci è confermato ancora in campo per Wojcik. La Centrale rincorre 5-9 in avvio di quarto parziale: paga la minor precisione in ricezione e subisce qualche muro, ma non si piega. Tiberti corre a recuperare palloni, Signorelli fa rifiatare Mijatovic e Bisi è il più continuo tra i Tucani, ma il gap resta (12-16) finché anche Livorno ha un piccolo calo (un fallo di posizione e un errore in attacco) e Brescia ne approfitta con un doppio ace di Bisi che rimette tutto in gioco (17 pari). E’ un tira e molla continuo, un finale da infarto. L’errore di De Santis dà il 22-21 a Brescia, ma il muro su
Milan e un fallo fischiato in palleggio a Tiberti ribaltano ancora il set (22-23). Una difesa di Scanferla e la botta di Cisolla aprono la danza dei vantaggi . Si soffre, si gioca e si va al tie break (26-28).

Brescia parte bene ma incespica e torna a rincorrere (4-7); Livorno è lanciata alla meta e sembra più più fredda, ma Bisi e Milan le sbarrano la strada e al cambio di campo i Tucani sono sopra di un punto. Mijatovic, tornato in campo nel tie break, blocca la pipe di Zonca; il muro bianco blu torna in cattedra con Milan e un Bisi guerriero – 7 i suoi punti nel set – si merita il boato del pubblico che fa esplodere il San Filippo sul 15-11 finale.

Brescia resta imbattuta e riconquista la vetta della classifica, approfittando della sconfitta di Mondovì, ultima avversaria del girone nella gara di mercoledì 26 dicembre. Così Paolo Iervolino: “E’stata una partita intensa, contro un’avversaria che ci ha dato del filo da torcere e che ci ha fatto vedere su cosa dobbiamo concentrarci ancora per completare il nostro gioco. Lavoreremo sulla difesa per correggere alcune situazioni viste stasera e arrivare a esprimere al massimo i talenti che ci sono in questa squadra”. Bisi, MVP della partita: “E’ stata davvero una battaglia, ma siamo riusciti a raddrizzare la partita in nostro favore e conta solo questo. Ora ci aspetta Mondovì e credo sarà un altro match di grande livello in un palazzetto caldissimo. La cornice giusta per il giorno di Santo Stefano”.

CENTRALE SFERC McDONALD’S – ACQUA FONTEVIVA APUANA 3-2 (25-22; 22-25; 25-21; 26-28; 15-11)

Brescia: Tiberti 1, Bisi 31, Cisolla 12, Milan 28, Valsecchi 7, Mijatovic 6, Scanferla (L), Signorelli, Candeli, Catellani, Ne Crosatti, Rodella, Tasholli, Bergoli. All. Iervolino

Livorno: Miscione 1, Loglisci 6, Zonca 19, Wojcik 4, Pochini (L), Jovanovic 6, Paoli 11, De Santis 26, , Maccarone 4. Ne: Grieco, Bacci, Minuti, Briglia e Facchini All. Paolo Montagnani.

Muri: Brescia 10, Livorno 15
Ace: Brescia 7, Livorno 5
Battute sbagliate: Brescia 11, Livorno 13
Errori: Brescia 30, Livorno 28

Durata set: 26’,29’,25’,36’,19’. Arbitri: Massimo Piubelli e Marco Laghi

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome