Vini da messa, sabato Rai1 racconta la cantina Torreggiani di Rezzato

Uno Speciale sui Vini per Santa Messa di Torreggiani sarà trasmessa sabato 29 Dicembre su Rai 1 in Seconda Serata, nel corso della trasmissione “Petrolio”

0

Uno Speciale sui Vini per Santa Messa di Torreggiani sarà trasmessa sabato 29 Dicembre su Rai 1 in Seconda Serata, nel corso della trasmissione “Petrolio”, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria, che si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l’Italia possiede, le capacità imprenditoriali e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati, ovvero di essere “estratti” come se fossero appunto il petrolio, l’oro nero del paese.

Le Telecamere dell’Ammiraglia Rai si sono presentate nei Giorni Scorsi a Villa Torreggiani  presso l’ex Castello di Treponti di Rezzato, dove sono collocate le Cantine dell’azienda.

Oggetto dell’intersita con il titolare Andrea Torreggiani, i Vini per la Santa Messa, utilizzati durante le funzioni religiosi, per celebrare l’Eucarestia, dove il vino rappresenta il “Sangue di Cristo”.

La Curisoità dei Giornialisti Rai hanno riguardato le specifcie produzioni Torreggiani, le varesione tradizionale Bianca, ma soprattutto quella storica Rossa, ormai non più prodotta da nessuno.

“Ricorda – Andrea Torreggiani – sino al 1880, si utilizzava esclusivamente il vino rosso che rappresentava meglio il «Sangue di Cristo», in seguito, per evitare macchie ai paramenti sacri è stato ammesso, che in buona parte lo ha sostituito quello bianco”

Nell’arco del Tempo è cambiata anche la tipologia di vino, più tradizionale ed autocnoto, quello rosso, tendenzialmente passito ed molto alto di gradazione quello bianco. Torreggiani ha ottenuto nell’arco del tempo le autorizzazioni canoniche , sino all’ultima relativa a Papa Francesco.

Da quanto è riportato sul Codex Iuris Canonici(Codice di Diritto Canonico)  Can.924 § 3, è riportato “Vinum debet esse naturale de gemine vite et non corruptum” (Il vino deve essere naturale, del frutto della vite e non alterato).

Il vino da messa di Torregiani
Il vino da messa di Torregiani
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome