Volley, Valssabbina sconfitta per 3-0 dallo Scandicci

Le bresciane, evidentemente provate dopo i 10 set giocati fra sabato e mercoledì scorso, non riescono a trovare le contromisure adatte

1
Volley Millenium Valsabbina, Veglia prova a superare il muro della Savino del Bene (Foto Roberto Muliere per Rm Sport)
Volley Millenium Valsabbina, Veglia prova a superare il muro della Savino del Bene (Foto Roberto Muliere per Rm Sport)

Si conclude con una sconfitta il girone d’andata della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Nel tredicesimo turno della Samsung Volley Cup la squadra di coach Enrico Mazzola soccombe alla Savino del Bene Scandicci in soli tre set. Le bresciane, evidentemente provate dopo i 10 set giocati fra sabato e mercoledì scorso, non riescono a trovare le contromisure adatte per impensierire fino in fondo le quotate avversarie, guidate da una strepitosa e immarcabile Haak, oltre che dai muri di Adenizia da Silva. Millenium scivola al nono posto e resta esclusa dalla Coppa Italia.

Top scorer bresciane sono state Pietersen e Villani con 10 punti a testa. Sul fronte toscano ottima la gara di Haak, premiata come Mvp dell’incontro sia dallo sponsor Paolo Zavattaro della Zavattaro assicurazioni e sia da Residenza dei Limoni con un percorso spa, autrice di 15 palloni messi a terra. Nello starting 6+1 coach Mazzola, che deve fare a meno di Rivero, schiera Di Iulio opposta a Nicoletti, Villani e Pietersen in posto 4, centrali capitan Veglia e Washington, Parlangeli libero. Coach Carlo Parisi risponde con Malinov-Haak, Bosetti-Vasileva schiacciatrici, Adenizia e Stevanovic al centro, Merlo in seconda linea.

Primo set all’insegna dell’equilibrio, almeno inizialmente. Il primo minibreak è di marca Banca Valsabbina con Pietersen (4-2), negli scambi successivi Nicoletti sigla il 5-3. Scandicci risponde con un pallonetto di Bosetti, Nicoletti in parallela e Villani (mani out) mantengono a due lunghezze il gap (7-5). Scandicci accorcia sino all’8-7 (Bosetti, attacco out bresciano) ma è Brescia ad allungare di nuovo (10-7). Haak prende in mano la situazione impatta e risposta il tabellone luminoso sul 10-10. Capitan Veglia risponde ad un servizio vincente toscano (11-11). Al termine di uno scambio combattuto che ha strappato l’applauso del PalaGeorge, Bosetti sigla il 12-14. Un attacco vincente di Stevanovic regala il 13-16, quindi Mazzola ferma il tempo per riordinare le idee, Washington risponde presente trasformando il 14-16. Scandicci non ferma la marcia è vola a più cinque (muro di Adenizia su Nicoletti) e Mazzola richiama time out. Dentro Biava al posto di Pietersen in ricezione, Villani segna il 15-20 per l’ultimo colpo di coda bresciano. Rientra Pietersen nel cambio con Biava e Manig subentra su Villani in battuta, l’olandese segna il 17-23. Nel finale spazio a Miniuk per Veglia ma Vasileva chiude il parziale che consegna il 17-25 per Scandicci.

Partenza favorevole alle ospiti nel secondo parziale. Un preciso attacco di Vasileva realizza il 4-7, la Banca Valsabbina reagisce, conquistando il pareggio (9-9). Bresciane e toscane vanno a braccetto negli scambi successivi, sul 10-11 per Scandicci coach Parisi chiama video check per presunto tocco a muro su attacco di Nicoletti; il replay cambia la decisione arbitrale per il 10-12. Haak dai nove metri realizza il 10-13 e poi regala un nuovo allungo alla Savino del Bene, costringendo Mazzola a chiamare il time out. Washington dal centro prova a suonare la carica e un attacco out di Stevanovic dimezza lo svantaggio (12-14). Una pipe di Villa fa esultare il PalaGeorge, Parisi ferma il gioco. La Banca Valsabbina impatta (14-14) e si porta in vantaggio con un attacco in diagonale di Pietersen; sul 16-14 Scandicci inserisce Mitchem per Vasileva e Stevanovic interrompe il break (zero a sei) ma Villani riporta a due le lunghezze di vantaggio per la Banca Valsabbina (18-16). Di Iulio d’astuzia segna il 19-17, rispondono Adenizia e Haak (19-19). Brescia richiede un video check per un attacco di Villani ma il replay conferma la palla out (19-20). Mazzola ferma il tempo (19-21) ma la pausa non da la scossa sperata: Scandicci innesta il turbo con Adenizia per il 19-23. Veglia realizza il 21-23, riaccendendo le speranze bresciane, stroncate da Adenizia che regala tre set point alla Savino del Bene. Haak trasforma il primo (21-25).

Nel terzo set il team di Parisi con Mitchem in campo per Vasileva innesta i reattori (3-7). Coach Mazzola corre ai ripari fermando il tempo; Pietersen realizza il 4-7 ma l’inerzia è in mano alle toscane: Adenizia ferma a muro Pietersen (5-11). La Banca Valsabbina tenta la reazione con un ace di Villani (8-13), ma Scandicci sigla l’8-15 e Brescia esaurisce i tempi. Pietersen suona la carica (9-16), segue un muro di Washington (11-19). Mazzola alza il muro con Bartesaghi per Di Iulio, Scandicci resta sul pezzo con Haak immarcabile (12-21), quindi Adenizia fa scorrere i titoli di coda. Un potente attacco di Haak sigla il 14-25 finale.

Concluso il girone d’andata con 15 punti, frutto di cinque vittorie, le Leonesse sono pronte ad affrontare la seconda parte della stagione con rinnovato entusiasmo: prossimo appuntamento, prima giornata del girone di ritorno, è fissato per domenica 6 gennaio alle 17. Al PalaGeorge di Montichiari arriverà l’Igor Novara capolista.

Banca Valsabbina Millenium Brescia-Savino del Bene Scandicci 0-3 (17-25, 21-25, 14-25)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Biava, Rivero, Norgini (L), Manig,  Di Iulio 1, Pietersen 10,  Villani 10, Parlangeli (L), Washington 4, Bartesaghi, Nicoletti 9, Veglia 3, Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Servizi vincenti: 6. Servizi errati: 1. Muri: 1.

Savino del Bene Scandicci: Mastrodicasa, Bisconti, Malinov 2, Adenizia 8, Hood, Mitchem 2 , Merlo (L), Pala, Haak 15, Mazzaro, Zago, Caracuta, Stevanovic 5, Bosetti 7, Vasileva 5. Allenatore: Parisi. Assistente: Bendandi.
Servizi vincenti: 6. Servizi errati: 7. Muri: 10.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome