Autonomia, approvata all’unanimità mozione di sostegno al negoziato col Governo

Da tutti i gruppi è arrivato il sostegno all'azione della Giunta

0
La sede della regione Lombardia, foto BsNews
La sede della regione Lombardia, foto BsNews

Continua a tenere banco la questione autonomia della Lombardia e proprio su questo fronte sembrano esserci importanti novità.

Il Consiglio regionale ha approvato ieri, all’unanimità, una mozione presentata dal capogruppo di “Noi con l’Italia” Luca Del Gobbo, modificata con emendamenti presentati dall’Assessore Stefano Bruno Galli e dalla consigliera Elisabetta Strada dei “Civici Lombardi”, con la quale si impegnano il Presidente e l’Assessore a “proseguire l’opera negoziale” avviata per l’Autonomia per siglare nei “tempi condivisi col Governo” l’attribuzione “di ulteriori competenze e relative risorse a Regione Lombardia”. Il documento chiede anche che si tenga costantemente informato il Consiglio regionale sull’esito della trattativa e sulle iniziative intraprese anche attraverso le Commissioni consiliari.

L’Assessore Galli nel suo intervento in Aula ha smentito che vi siano situazioni di stallo nella trattativa. “Abbiamo incontrato i ministri Di Maio, Costa e Toninelli – ha detto in Aula – Il Negoziato da quando si è insediato il Governo Conte sta andando avanti, tanto è vero che luglio il Presidente Fontana ha consegnato il dossier al Ministro Stefani con la bozza d’intesa contenenti le richieste della Lombardia. Si va avanti. Come sottolineato dal Presidente Conte, a gennaio si completerà l’istruttoria, per il 15 febbraio è previsto l’incontro con i Presidenti delle Regioni che hanno avviato il percorso autonomista”. Da tutti i gruppi è arrivato il sostegno all’azione della Giunta. Via libera al documento è arrivato anche dal PD che attraverso il Capogruppo Fabio Pizzul ha sottolineato l’importanza di votare un documento di unità istituzionale , “una presa di posizione del Consiglio regionale che dica la sua sul livello istituzionale della trattativa, depurato da ogni tornaconto politico per un percorso faticoso costruito in tutti questi anni che finalmente si è iniziato a fare”. Il Consigliere Segretario Dario Violi del Movimento 5 Stella ha smentito “freddezze” del suo Movimento sulla trattativa. “L’autonomia – ha detto Violi – l’ha voluta il M5S che ha sostenuto a differenza di altri il referendum, noi non abbiamo un’idea centralista, lezioni non ne prendiamo. Finiamola con l’ipocrisia, lavoriamo sodo per portare a casa un risultato rivoluzionario per questo Paese”.

“Con questa votazione – ha commentato il Presidente della Regione Attilio Fontana – il Consiglio regionale ha dimostrato di saper fare buona politica. Ha lanciato un messaggio che credo non potrà restare inascoltato da chi dovrà prendere le prossime decisioni. Ringrazio tutto il consiglio per aver dato una parola di definitività sulla volontà del popolo lombardo di chiedere l’Autonomia. Un’Autonomia – ha concluso Fontana – che sara’ una modifica epocale nella storia del nostro Paese e che lo farà diventare moderno e gli farà riacquistare quella dignità e forza che negli ultimi anni si e’ un po’ offuscata”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome