Una nuova rubrica su cani, gatti… e non solo | ANIMALI & ANIMALI

2
Sara Ferrari, rubrica Animalli & animali
Sara Ferrari, rubrica Animalli & animali

di Sara Ferrari – Sono un’osservatrice nata e mi diverto a scoprire i comportamenti, spesso inattesi ed emozionanti, delle persone e degli animali in genere, dei miei gatti in particolare.

Mi rallegra sapere che esiste un mondo popolato di esseri le cui abitudini e atteggiamenti, nella loro particolarità, contribuiscono a farci meglio assaporare la realtà in cui viviamo e poiché spesso nell’aria si annusa un’insostenibile pesantezza dell’essere, leggere di animali credo possa far bene. Far bene a noi stessi e agli animali, verso i quali consapevolezza nostra è un maggiore aiuto per loro.

Gatto e cane, foto da Pixabay
Gatto e cane, foto da Pixabay

Questo connubio di passioni mi accompagna dunque a scrivere la rubrica “Animali e animali” che si propone di raccontare la realtà che caratterizza la nostra città di Brescia. Un tassello importante nel contribuire a far conoscere alle persone cosa esista in materia.
In effetti da sempre si scrive di compagni pelosi che allietano le giornate. Diversi i motivi che portano a scegliere di condividere un tratto della nostra vita con loro ma, a prescindere dalla scintilla che abbia fatto prendere la decisione, il risultato è che diventano parte integrante della famiglia.

Romanzi, film, documentari, studi scientifici si alternano sul rapporto uomo-animale riuscendo sempre ad affascinare la mente. Purtroppo esistono fatti di cronaca che mostrano come certi uomini riescano ad essere privi del concetto di rispetto. Rispetto nel senso più ampio e accogliente del termine. Rispetto inteso come non invadere la libertà ed i diritti dell’altro sia umano o animale. Ecco. Per dare voce a quei piccoli grandi quattrozampe che si trovano in situazioni di abbandono o comunque disagio abbiamo pensato di dedicare come BSNEWS una rubrica entrando a far parte di quel,per fortuna, folto gruppo che si occupa di animali.

Da sempre credo che comunicare sia fondamentale e insieme, nei passi che ci porteranno ad apprendere un po’ di più la realtà che ci circonda, conosceremo strutture, animali, persone e soprattutto esperienze.

La prima scelta fatta è stata centrare l’attenzione sulle strutture della città.

L’argomento, come potete ben comprendere è vasto per cui il primo degli elementi individuati è la scelta del territorio da cui partire. La CITTA’, Brescia, è il perno da cui iniziamo a raccontare.

Abbiamo ritenuto dare spazio e voce per prime a quelle organizzazioni che si occupano di animali abbandonati. L’obiettivo è portarle alla vostra conoscenza per sapere che esistono, per sapere cosa e come dare un aiuto agli animali ed altresi come chiedere aiuto qualora malauguratamente ci sia un imprevisto legato ai vostri amici quattrozampe.
Cani e Gatti. Partiamo da loro che in modo numericamente maggiore popolano le case dei cittadini bresciani.

Cosi si inizia. Come tutte le cose. Con un piccolo passo. Al termine di ogni articolo troverete i titoli di due libri. Una fiaba ed un classico che hanno come protagonisti gli animali.

Un piccolo cadeau per sfamare la voglia di conoscere e sognare sugli animali. Una fiaba perchè sin da piccoli, per una componente zoofila insita nell’animo, tutti i bambini riconoscono l’animale come un essere estremamente prossimo alla sua stessa natura e, al contempo, curioso e affascinante. Questo, oltre alle ovvie ragioni legate a quanto i cuccioli siano talmente morbidi da sembrare dei peluches, mi porta a pensare che condividere titoli di fiabe sia una buona idea da raccontare ai bambini ma non dimenticando i grandi per i quali c’è l’indicazione di un classico.

Concludo questa prima tappa della rubrica indicando l’elenco di canili e gattili della città. Canili e gattili ai quali sarà dedicato singolarmente un articolo.

Animali, foto da Pixabay
Animali, foto da Pixabay

Canili e gattili in città

Canili rifugio di Brescia convenzionati ASL

SOS RANDAGI Via Girelli 6 Aperto da lunedì domenica: 10.00-17.00 Cell 3351027273

CLINICA DEL CANE SAN FRANCESCO Via della Maggia 8 Tel 030 349200

Altre strutture

ATAR (canile-gattile)

Via Mella 100 aperto da lunedì a domenica :8.00-12.00 Tel 0303773410

ASSOCIAZIONE SALVIAMO GLI ANIMALI

Via Delle Gabbiane,12/B a Brescia
(zona san bartolomeo)

ISA 339.4526305
Veronica 339.8296989

GATTILE OASI AVAR

Via Orzinuovi – Parco del Mella (Bs)

Apertura al pubblico SOLO su appuntamento, da lunedì a venerdì chiamando 339/4206389

Apertura al pubblico SENZA appuntamento: sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 da novembre a febbraio e dalle 16.00 alle 18.00 da marzo a ottobre: Domenica mattina dalle 11.00 alle 12.30 “

Informazioni tratte del sito Istituzionale del Comune di Brescia – Sportello tutela animali

“Librologia”

Fiaba – La capra e l’asino. Esopo
Romanzo – Il richiamo della foresta. Jack London.

CHI SONO?

Sara Ferrari
Sara Ferrari

Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico.
La passione per il gioco con gli animali, che sono per me la dimensione della pace, insieme all’attrazione per l’osservazione e la comunicazione sono i fuochi che mi animano.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Complimenti Sara bella rubrica!!! Ho sentito parlare fra i canili rifugio di ENPA al Villaggio Sereno, aperto dopo le ore 20. Ti risulta?

  2. Grazie Enrica. Si, ti confermo che ENPA è un ente impegnato in una vasta serie di attività a favore degli animali, non risultando come struttura canile/gattile. Tra le principali aree operative ci sono le consulenze telefoniche (informazioni generali e specifiche ai cittadini), il contrasto ai maltrattamenti (sia direttamente che attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine e le autorità sanitarie), l’affido di animali in difficoltà (poichè ENPA ONLUS Sezione di Brescia nei limiti del possibile cerca di procurare una nuova sistemazione agli animali mettendo in contatto chi desideri adottare e chi affidare).
    Altre attività dalla consulenza, alla formazione sono di loro competenza. Dedicheremo anche all’ENPA nel nostro percorso la necessaria attenzione come associazione che si occupa di tutela animale.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome