Domenica le telecamere di Rai Uno a Brescia sulle tracce dei Longobardi

Il viaggio di Livio Leonardi partirà proprio dalla leonessa, con l’incantevole complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia

0
COMPLESSO DI SANTA GIULIA - gli scatti del fotoamatore Giorgio Baioni su www.bsnews.it (gennaio 2017)

Domenica 20 gennaio, alle 9.40 su Rai 1, “Paesi che vai…” compirà un viaggio in parte inconsueto, che percorrerà la nostra penisola da nord a sud spingendosi fino al promontorio del Gargano!

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, ci porterà sulle tracce dei Longobardi, un popolo dal cuore antico che ha lasciato in Italia testimonianze di grande valore artistico e culturale, testimonianze che l’UNESCO ha difatti riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità”, consacrate col glorioso appellativo di “Luoghi del potere”.

Il viaggio di Leonardi, tra prodigiose fortezze, antiche chiese ed affascinanti monasteri, racconterà così un Impero destinato a perdurare per più di 200 anni. Si partirà da Brescia, con l’incantevole complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia e, passando poi dall’Umbria, si arriverà sino a Monte Sant’Angelo, in Puglia, con lo stupefacente Santuario di San Michele. Quest’ultimo si erge attorno alla nota grotta che la National Geographic Society ha inserito nella top ten delle più belle del mondo!

Ma non è tutto. Livio Leonardi condurrà il suo pubblico a curiosare tra le eccellenze della tradizione gastronomica: da un raffinato caviale famoso in tutto il mondo all’antichissima tradizione dell’orto, che porta “dalla terra alla tavola” i piatti più sfiziosi.

E infine con Livio Leonardi ci immergeremo nel cuore del paesaggio, un’esperienza davvero straordinaria al cospetto della Cascata delle Marmore, una delle più alte cascate d’Europa, tra incantevoli bellezze naturali e sport affascinanti come il rafting e il parapendio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome