Montascale a poltroncina, 6 benefici per gli anziani

Per molte persone anziane, salire e scendere le scale può essere un problema, ma grazie a un montascale tutto può essere più semplice. Vediamo alcuni dei benefici, che può portare l’installazione di un saliscale nella propria casa.

0
Montascale
Montascale

La riduzione di mobilità non è un problema, per chi ha la facoltà di scegliere una soluzione in grado di salire e scendere le scale senza grossi problemi. Certo, all’inizio può sembrare frustrante come soluzione, ma con il tempo le modifiche apportate alla routine di tutti i giorni porteranno a vivere una vita felice indipendentemente dalle proprie condizioni.

L’installazione di un montascale a poltroncina o per facilitare la salita delle scale per chi ha problemi alle gambe, è senza ombra di dubbio un miglioramento in meglio della propria vita. In questo modo, è possibile spostarsi facilmente da un piano all’altro della propria abitazione senza problemi. Vediamo 6 benefici che questa scelta può portare nella vita delle persone.

1) Indipendenza

Uno dei motivi principali per cui molte persone scelgono di installare un montascale, è proprio riuscire a recuperare la propria indipendenza. L’incapacità di muoversi in sicurezza, è un grave inconveniente per molti anziani. Quindi, avere nella propria abitazione un sistema che permetta di trovare questa indipendenza è molto importante per ripristinare una maggiore consapevolezza nelle proprie capacità di indipendenza.

2) Sicurezza

Secondo una serie di recenti indagini, sono sempre di più gli anziani che riferiscono di essersi feriti o di essersi procurati lesioni all’interno della propria abitazione mentre si trovavano sulle scale. Situazioni del genere, grazie a una più facile fruizione delle scale, potranno solo essere lontani ricordi.

L’utilizzo delle scale da parte di persone che soffrono di artrite o problemi alle articolazioni, rende questa zona della casa molto pericolosa. Un montascale, è una soluzione in grado di offrire maggiore sicurezza e quindi a ridurre il rischio di inciampare o perdere l’equilibrio.

3) Flessibilità

I montascale Dolce Vita, sono progettati in modo tale da poter essere installati su qualsiasi tipologia di scala senza grossi problemi. Questo, significa che anche in situazioni di scale con curve, diritte o con un percorso non lineare si può trovare una soluzione per ottenere una perfetta installazione. Inoltre, questa particolarità di questi montascale, permette di installarli nel lato più confortevole e sicuro per la persona che andrà ad utilizzare questo sistema per salire e scendere dalle scale.

4) Economici e pratici

Il prezzo di acquisto dell’intero sistema, grazie all’ottimo rapporto qualità/durata dei materiali, permette di abbattere il costo dell’acquisto su più anni. Anche le attività di manodopera sono molto ridotte. Fattore, che incide sul costo di gestione finale del monta scale.

5) Piccolo ingombro

Durante il periodo di inutilizzo, il montascale ha un ingombro molto ridotto. La piantana o il seggiolino, possono essere lasciati a fine corsa e appoggiati vicino al muro. Questo, anche in case di piccole dimensioni, non preclude l’utilizzo della scala alle persone che non necessitano l’utilizzo del monta scale per muoversi.

6) Uso interno ed esterno

I montascale, grazie agli ottimi materiali e al fatto che possono essere realizzati in diverse finiture, sono una soluzione che può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.

Se la propria abitazione si trova al secondo piano, e la scala per l’accesso si trova all’esterno, non ci sono particolari problemi nell’installare un montascale. Al contrario di un tradizionale ascensore, questa tipologia di attrezzatura può essere installata in quasi ogni situazione e come detto in precedenza, il suo ingombro è davvero minimo.

Come è facile capire da questa breve guida, i montascale sono una soluzione semplice e veloce da installare. E, che nel medio/lungo periodo è in grado di portare una serie di indubbi vantaggi alla vita delle persone che scelgono di utilizzarlo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome