Festa dei Santi Faustino e Giovita a Brescia – TUTTE LE INIZIATIVE

La festa dei Santi Faustino e Giovita, celebrata il 15 febbraio, rappresenta per i bresciani un importante momento per riscoprire il senso di appartenenza alla città

0
Fiera San Faustino
Fiera San Faustino

La festa dei Santi Faustino e Giovita, celebrata il 15 febbraio, rappresenta per i bresciani un importante momento per riscoprire il senso di appartenenza alla città. Numerose sono le iniziative in programma.

La giornata di venerdì 15 febbraio sarà scandita da una serie di eventi, in programma nella basilica dei Santi Faustino e Giovita, per celebrare i Santi Patroni. Alle 8 e alle 9.30 si svolgeranno le sante messe, mentre alle 11 monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, presiederà la messa pontificale, con la partecipazione della Corale dei Santi Patroni. Alle 15 invece si terrà la santa messa in lingua inglese con la comunità filippina di Brescia. Alle 17 sono previsti i Vespri Solenni. Infine alle 18.15 monsignor Gabriele Filippini, rettore del seminario vescovile, presiederà la celebrazione eucaristica, alla quale parteciperanno i seminaristi e i componenti del Coro del Seminario. Alle 20 sarà celebrata la santa messa con la partecipazione del Coro Polifonico “Vox Lucis”. Alle 21 si terrà il concerto “Ai piedi della Luce. La Chiesa cammina illuminata dai Santi”, diretto dal Maestro Armando Maria Rossi e con la partecipazione della solista Elena Gallo e del Coro Polifonico “Vox Lucis”.

Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, in Contrada del Carmine, avrà luogo l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria del Carmine. L’iniziativa, a cura dell’associazione Amici della Chiesa del Carmine, rappresenta l’occasione per visitare un monumento straordinario, sconosciuto anche a molti bresciani, e per scoprire la bellezza e i tesori d’arte conservati al suo interno.

Sempre venerdì 15 febbraio, alle 9.30, nell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti, via Tosio 12, verrà assegnato, dall’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere e Arti in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, il Premio Brescianità. In questa occasione solenne la comunità bresciana, evidenziandone il profilo con il premio, rende omaggio ai testimoni di una vita vissut6a, perseverando nei valori della più genuina brescianità. Alle 16, alla Sala – Teatro, via Calatofimi 8c, verrà consegnato, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana, il Premio Santi Faustino e Giovita, concorso di poesia dialettale. Continua la tradizione gloriosa del premio di poesia dialettale, momento importante per mettere in risalto il contributo di autori raffinati alla crescita complessiva della cultura bresciana.

FIERA DI SAN FAUSTINO – TUTTE LE INFORMAZIONI

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome