Palazzolo sull’Oglio, nuovi impianti d’illuminazione pubblica in tre vie

I suddetti impianti, tutti realizzati con tecnologia LED a basso consumo energetico, sono già completati e funzionanti

0
Illuminazione a Palazzolo - foto da ufficio stampa Comune di Palazzolo
Illuminazione a Palazzolo - foto da ufficio stampa Comune di Palazzolo

L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio prosegue nel suo obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica e di estendimento degli impianti di illuminazione pubblica comunale, già da tempo in corso.

Gli interventi di riqualificazione e adeguamento tecnologico dell’intera rete di illuminazione pubblica (nonché di risparmio energetico), sono stati avviati in maniera diffusa già a partire dal 2016, quando il Comune ha aderito alla convenzione, denominata “Servizio Luce 3”, disponibile sul mercato elettronico dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni (attraverso la piattaforma CONSIP) e rispetto alla quale l’aggiudicatario e l’esecutore degli interventi di efficientamento della rete di illuminazione pubblica risultava il raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo la società Citelum S.A.

Il fine ultimo del progetto è quello di migliorare l’efficienza dell’intera rete di pubblica illuminazione, mediante il suo progressivo e integrale ammodernamento con l’utilizzo di tecnologia LED a basso consumo, così da conseguire un consistente risparmio energetico ed economico, migliorando altresì sicurezza e affidabilità degli impianti di illuminazione. In quest’ottica sono di recente proseguite le installazioni di nuovi e ulteriori impianti di illuminazione pubblica.

In particolare sono stati da poco realizzati nuovi impianti in alcuni tratti stradali che ne erano privi: in via Perugia, via Venezia e via Napoli, inoltre sono stati sostituiti i vecchi impianti di illuminazione a sistema fotovoltaico ormai obsoleti, in alcuni tratti di via Adige e via Gavazzino (traversa a fondo chiuso), nonché in alcune posizioni puntuali in zone extraurbane con case sparse: via Molinara (1 punto luce), via Pasubio (1 punto luce), via Bergamo (3 punti luce), via Albarello (3 punti luce) e via Fusline (1 punto luce).

I suddetti impianti, tutti realizzati con tecnologia LED a basso consumo energetico, sono già completati e funzionanti.

A breve giungerà a compimento anche l’intervento di rifacimento integrale dell’illuminazione pubblica di via Matteotti, nel tratto recentemente interessato dalla sistemazione della pavimentazione e dei sottoservizi.

“Proseguiamo con questi interventi – ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni – una politica volta a contenere i costi della macchina amministrativa, di miglioramento dei servizi tenendo presente il tema della sostenibilità ambientale e di garanzia di una maggiore sicurezza di spazi, prima sprovvisti di adeguata illuminazione”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome