Tutti assolti per la morte di Sana, Beccalossi: è stata uccisa due volte

Lo dichiara Viviana Beccalossi, bresciana e consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando le notizie giunte dal Pakistan

1
Viviana Beccalossi
Viviana Beccalossi

“Sana Chema è stata uccisa due volte. Ma del resto era difficile aspettarsi qualcosa di diverso da culture che impongono matrimoni combinati e chiudono un occhio se padri e fratelli ‘padroni’ sono liberi di uccidere una donna che si rifiuta di rinunciare al suo sogno di una vita libera e normale. Il resto sono chiacchiere”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, bresciana e consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando le notizie giunte dal Pakistan, dove un tribunale ha assolto “per mancanza di prove certe” il padre, lo zio, il fratello e altri imputati dell’omicidio di Sana Cheema, la 25enne residente a Brescia, uccisa dopo aver rifiutato di sposare un uomo imposto dalla famiglia.

“Fa ancora più orrore –prosegue Viviana Beccalossi- sapere che dopo l’autopsia che accertò l’omicidio per strangolamento, fu proprio il padre a confessare le sue colpe. Ma questo, evidentemente, non basta. Mentre in Consiglio regionale lavoriamo a una risoluzione per estendere ulteriormente diritti e protezioni alle bambine, oggi siamo costretti a leggere notizie del genere”.

“Nessuno –conclude Viviana Beccalossi- si permetta di minimizzare quanto accaduto o negare che in Italia probabilmente vivono centinaia di donne e ragazze considerate come una merce di scambio da offrire e vendere al miglior offerente. Serve una presa di distanza netta e il coraggio di dire che da noi non c’è posto per chi non riconosce legge e diritti e crede di farci ritornare indietro di secoli”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome