Torbole Casaglia, bambini a lezione di sicurezza

L'obiettivo principale del progetto dell'amministrazione è quello di creare i presupposti per la crescita di una coscienza civile dell'emergenza

0
Bimbi a lezione con i cani, foto da ufficio stampa Comune Torbole Casaglia
Bimbi a lezione con i cani, foto da ufficio stampa Comune Torbole Casaglia

L’amministrazione comunale di Torbole Casaglia torna in questi giorni tra i banchi di scuola per insegnare ai bambini la sicurezza  con il progetto “Scuola sicura Regione Lombardia”. Come per i precedenti anni scolastici entra di diritto a far parte del Piano per l’attuazione del diritto allo studio del Comune.

L’ideazione, la progettazione, la programmazione e la attuazione pratica sono frutto del costante e importante impegno dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, da poco capitanati dal nuovo coordinatore Cristian Scalvini.

I temi che i volontari affronteranno con i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle medie riguardano la Prevenzione e l’autoprotezione. L’obiettivo del progetto, infatti è quello di creare i presupposti per la crescita di una coscienza civile dell’emergenza, in modo che i futuri cittadini siano in grado di prevenire, evitare o affrontare con sicurezza eventuali situazioni di pericolo.

E se fosse necessario che siano in grado di adottare tutte le misure di autoprotezione sapendo gestire la paura ed evitando il panico. “Importante novità voluta quest’anno dall’amministrazione comunale, commenta l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile Giuseppe Ferrari, è che il progetto verrà realizzato anche nelle scuole d’infanzia paritarie convenzionate.

Ovviamente vista la giovane età di alcuni bambini le tematiche di autoprotezione saranno affrontate in maniera facilitata usando strumenti compensativi come cortometraggi animati, giochi didattici e prove di evacuazione in forma giocosa”.

Conclude l’assessore: “Voglio ringraziare  oltre ai volontari della protezione civile anche la preziosa collaborazione di tutti gli insegnanti”.

Le date scuola primaria:

prime  18 febbraio

seconde 19 febbraio

quinte  25 febbraio

terza  7 marzo

quarta 13 marzo

 

le date delle scuole medie:

prime 15 marzo

seconde 14 marzo

terze 22 marzo.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome