Treni, pronti investimenti per 15 miliardi di euro sulla rete ferroviaria lombarda

Il programma, condiviso tra RFI e la Regione e con un orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di potenziamento e upgrading tecnologico

0
Treni Vivalto in servizio sulla Brescia Milano, foto da ufficio stampa
Treni Vivalto in servizio sulla Brescia Milano, foto da ufficio stampa

“Cominciano a vedersi – secondo quanto riferisce una nota del Pirellone – i primi risultati del lavoro che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, hanno avviato con RFI e Fs subito dopo l’insediamento della nuova Giunta”.

Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale Ferrovie dello Stato Italiane, Claudia Cattani, presidente di Rete Ferroviaria Italiana e Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale RFI, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei prossimi investimenti sulla rete ferroviaria, hanno confermato che circa 15 miliardi saranno destinati ad interventi sulla rete lombarda.

Il programma, condiviso tra RFI e la Regione Lombardia e con un orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di potenziamento infrastrutturale e upgrading tecnologico, la soppressione di 110 passaggi a livello, gli interventi nelle stazioni e la manutenzione delle linee lombarde.

“Oggi è una giornata importante – ha detto Fontana – perchè si presenta un piano di investimenti sulla rete massiccio e mai verificatosi in passato. Questo deriva dal fatto che siamo riusciti a ricostituire un rapporto collaborativo e proficuo che ci ha consentito di affrontare il capitolo trasporti in modo complessivo consentendoci di chiudere il cerchio. Sono state fatte assunzioni, garantita la formazione del personale Trenord e si è proseguito con l’acquisto dei nuovi treni che, con il nuovo anno entreranno in servizio rinnovando completamente la flotta. Sono state condivise quelle che la Regione Lombardia aveva indicato come priorità fin dall’inizio della legislatura”

Questi interventi, secondo il presidente Fontana “miglioreranno in maniera sostanziale il modo di viaggiare dei nostri pendolari”. Il presidente ha anche evidenziato l’importanza del fatto che Maurizio Gentile abbia dettagliato la data di inizio e fine dei lavori degli interventi previsti in Lombardia.  “Questa è la dimostrazione – ha detto – che c’è la volontà di rispettare il programma degli investimenti e apportare le modifiche che erano necessarie”.

“Fin dal nostro insediamento – ha concluso l’assessore Terzi – abbiamo richiamato Rfi alla necessità di mettere in campo investimenti adeguati per la Lombardia, le cui esigenze negli anni passati, sotto altre gestioni politiche e manageriali, sono state un po’ trascurate e
questo non va dimenticato. Del resto qui si svolge buona parte del trasporto ferroviario italiano considerando che la nostra Regione da sola fa i numeri di Lazio, Piemonte e Veneto messi assieme. Il programma presentato oggi, oltre che per i nuovi percorsi e i potenziamenti delle linee, è importante anche per gli investimenti di carattere tecnologico e per l’eliminazione dei passaggi a livello: interventi questi che avranno un effetto più immediato in grado di rendere maggiormente sicuro ed efficiente il sistema. Sarà così possibile ridurre ulteriormente le soppressioni e aumentare l’indice di puntualità, dati già in miglioramento con l’introduzione del cambio orario invernale. Stiamo facendo importanti passi in avanti nella direzione giusta”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome