Lago di Iseo, allarme di Legambiente: mancano 59 milioni di metri cubi d’acqua

"Con il bacino vuoto e un alto inquinamento delle acque, sono continui i ritrovamenti di rifiuti riversati nel lago, c’è poco da stare allegri"

1
Siccità, foto generica
Siccità, foto generica da Pixabay

“Preoccupano le condizioni  del lago Iseo per il perdurare delle condizioni di siccità“. A dirlo è una nota inviata oggi dal circolo Legambiente Basso Sebino

“La primavera – si legge in un comunicato – anticipata annuncia una fase  di incertezza per l’agricoltura padana: le riserve  sono quasi esaurite e neppure si può contare sullo scioglimento delle nevi. Una spia del  cambiamento climatico in atto che dovrebbe indurre a prendere adeguate contromisure dicono al circolo di Legambiente. Un consumo più razionale dell’acqua si impone a partire da un cambio dei paradigmi dell’agricoltura intensiva che brucia imponenti quantità d’acqua. Se il serbatoio del Sebino è in stato di emergenza mancano di 59 milioni di mc di acqua, anche gli altri laghi lombardi stanno soffrendo a dimostrazione che il problema è generale. Complessivamente – continua il testo – i Laghi Maggiore, di Como e d’Iseo stanno stoccando solo 70 milioni di mc d’acqua, su una capacità d’invaso di ben 760 milioni di mc complessivi. Con il bacino vuoto e un alto inquinamento delle acque, sono continui i ritrovamenti di rifiuti riversati nel lago, c’è poco da stare allegri”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome