Meglio Bio compie dieci anni e fa festa con laboratori e degustazioni

Meglio Bio, il mercato settimanale dei produttori bio del sabato mattina organizzato da La Buona Terra presso la Cascina Maggia di Brescia, dal 23 marzo al 20 aprile festeggia i suoi dieci anni di attività con laboratori per grandi e piccini, dimostrazioni di antichi mestieri, colazioni/merende/aperitivi, musica

0
Carote biologiche, foto generica da Pixabay
Carote biologiche, foto generica da Pixabay

Sono ormai 10 anni che ogni sabato mattina, dalle 8:00 alle 12:30, presso il porticato della Cascina Maggia di Brescia, 15-20 produttori biologici associati a La Buona Terra, associazione lombarda produttori biologici e biodinamici con sede sul Garda, con passione e costanza, propongono i propri prodotti rigorosamente biologici e perlopiù locali ai cittadini dell’area urbana.

In occasione del Decennale gli espositori di Meglio Bio, da sabato 23 marzo a sabato 20 aprile, propongono alla propria clientela e alla cittadinanza tutta una serie di iniziative che si affiancano e si integrano con il tradizionale mercato.

Si terranno laboratori di degustazione dei prodotti – quali il vino, l’olio di oliva extra vergine e il miele – e un laboratorio di riconoscimento delle erbe spontanee. Ci sarà anche l’occasione di imparare l’antica arte del macramè. I bambini saranno coinvolti in attività ludico didattiche sul tema dell’ambiente naturale.

Dimostrazioni di antichi mestieri del mondo rurale (impagliatura e intrecciatura di erbe palustri, rafia e paglia; intarsio del legno) caratterizzeranno alcune delle date in calendario. Non mancherà una dimostrazione di calligrafia.

Si potrà partecipare anche al concorso fotografico che ha come tema Meglio Bio, le foto saranno pubblicate e la più bella vincerà un bio-cesto.

Infine, non possono mancare colazioni, merende, aperi-pranzi a base delle delizie bio offerte dai produttori del mercato … il tutto accompagnato da musica popolare !

Il programma delle iniziative:

23 MARZO
9:30 – Laboratorio per bambini APE PEA a cura di Catena Rossa Alle Porte delle Fate
9:30 – laboratorio per adulti RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE a cura di Marilena
Pinti di Catena Rossa
10:30 – MERENDAPERITIVO con musica popolare

30 MARZO
8:00-12:00 – Dimostrazione VECCHI MESTIERI SOTTO IL PORTICO a cura dell’Ortica
Bianca onlus
10:30-12:30 – APERIPRANZO con musica popolare

6 APRILE
9:30 – COLAZIONE con biscotti e caffè
10:00 – Laboratorio di DEGUSTAZIONE DEL MIELE a cura dell’Apicoltura Pizzamiglio
10:30 – Laboratorio per bambini STORIE DI NATURA a cura di Abibook
11:00 – Laboratorio di DEGUSTAZIONE DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA a cura
dell’az. Poggioriotto

13 APRILE
8:00-12:30 – Dimostrazione VECCHI MESTIERI SOTTO IL PORTICO e Workshop
MACRAME'(laboratorio ad iscrizione) a cura dell’Ortica Bianca onlus
10:00 – Laboratorio DEGUSTAZIONE MIELE a cura dell’Apicoltura Bolzoni
11:00 – Laboratorio di DEGUSTAZIONE VINI a cura dell’az, Esenta Borgo Castello

20 APRILE
dalle 11:00 APERIPASQUA con musica popolare

Per Info: 3939242224

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome