Memoria Expo, Atena è partner per consulenze e formazione

Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, alla Fiera di Brescia (via Caprera) si terrà Memoria Expo, la fiera nazionale del comparto funerario e cimiteriale

0
Atena Spa è presente a Memoria Expo 2019
Atena Spa è presente a Memoria Expo 2019

Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, alla Fiera di Brescia (via Caprera) si terrà Memoria Expo, la fiera nazionale del comparto funerario e cimiteriale (il sito ufficiale è https://www.memoriaexpo.it), organizzata in collaborazione con i produttori e gli operatori di questo delicatissimo settore.

Tra i partner della kermesse c’è anche Atena Spa, principale società di formazione bresciana (a guidarla è Paolo Naoni) che vanta particolari competenze anche in questo campo e che sarà presente alla rassegna con uno stand (C07 – 10).

Atena, infatti, è società di riferimento sul territorio per l’attività consulenziale in materia di sicurezza sul lavoro secondo il D.lgs. 81/2008 e ha inoltre la possibilità di formare, anche in modalità finanziata, le tre figure normate addette all’attività funebre. Il focus comunque è sulla consulenza.

Durante i tre giorni, inoltre, i tecnici specializzati della società di via Codignole faranno tre interventi/tavole rotonde aperte sui tre temi che ti riporto sotto:

  • IL CONSULENTE DELLA SICUREZZA, QUANDO SERVE E PERCHÉ
  • LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA NELL’USO DELLE ATTREZZATURE
  • I BENEFICI DEI SISTEMI DI GESTIONE ISO 9001 E ISO 45001

IL PROGRAMMA DI MEMORIA EXPO 2019 A BRESCIA

GIOVEDÌ 21 MARZO

ore 12.00
INAUGURAZIONE mostra MEMORIA EXPO 2019

(a cura della Segretaria Organizzativa)

Evento inaugurale e taglio del nastro.

Per maggiori info: [email protected] – www.memoriaexpo.it

 ore 14.30-15.30
Tavola Rotonda: “IL CONSULENTE DELLA SICUREZZA, QUANDO SERVE E PERCHÉ”

(a cura di ATENA SPA)

Sicurezza dei lavoratori secondo il T.U. 81/2008 e i rispettivi adempimenti normativi

L’incarico di RSPP e la consulenza continuativa, un’opportunità da non sottovalutare

Gli obblighi del datore di lavoro

Come ottenere risorse per finanziare la formazione: la gratuità come obiettivo finale

Per maggiori info: [email protected] – www.atenateam.it

ore 15.30-17.00
Convegno: “GUARDARE ALLA MORTE CON OCCHI DIVERSI.

LE GIUSTE PRATICHE PER LA CORRETTA CONDUZIONE DI UNA ATTIVITA’ FUNEBRE”

(a cura di EFI – ECCELLENZA FUNERARIA ITALIANA)

Per maggiori info: [email protected] – www.eccellenzafuneraria.it

_______________________

VENERDÌ 22 MARZO

ore 11.00-12.30
Convegno: “CAMBIAMENTI E PROSPETTIVE DELLA NUOVA LEGGE LOMBARDA. PARLIAMONE CON LA RELATRICE SIMONA TIRONI”

(a cura di FENIOF e FEDERCOFIT)

Per maggiori info:

[email protected]www.feniof.it

[email protected]www.federcofit.eu

ore 14.30-15.30
Tavola Rotonda: “LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA NELL’USO DELLE ATTREZZATURE”

(a cura di ATENA SPA)

Le attrezzature, tra accordi norme ed interpretazioni

Attrezzature normate e non secondo il T.U. 81/2008 e s.m.i. e l’accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

Le attrezzature, tra accordi norme ed interpretazioni: riferimenti normativi e modalità formative

Criticità di carattere interpretativo e dubbi di ordine pratico

Come ottenere risorse per finanziare la formazione: la gratuità come obiettivo finale

Per maggiori info: [email protected] – www.atenateam.it

 

ore 16.00

LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’IMPRENDITORE FUNEBRE PROIETTATA NEL FUTURO
(a cura di ASNAF & AS -Associazione Nazionale Attività Funebre e Assistenziale)

. Chiarimenti riguardo alle assunzioni a chiamata a tempo indeterminato e/o determinato con la reperibilità continua come previsto da alcuni regolamenti regionali;

. Approfondimenti sul carattere di discontinuità dell’attività funebre;

. Distinzione tra le figure di necroforo / addobbatore e/o apparatore;

. Professionalizzazione della figura del necroforo in relazione alla formazione richiesta per l’esercizio di tale mansione;

. La valenza delle certificazioni dei contratti d’appalto;

. Problematiche relative all’utilizzo di tale figura contrattuale;

. Profili giuridici ed interpretativi.

Per maggiori info: [email protected] – www.funeralia.net

____________________________

SABATO 23

ore 14.30-15.30
Tavola Rotonda: “I BENEFICI DEI SISTEMI DI GESTIONE ISO 9001 E ISO 45001”

(a cura di ATENA SPA)

I sistemi di gestione, perché farli?

Quali opportunità è possibile trarre da un sistema di gestione

Dalla gestione qualità alla gestione della sicurezza: aspetti pratici e punti comuni

Per maggiori info: [email protected] – www.atenateam.it

(informazione redazionale)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome