Noleggio a lungo termine, quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Secondo quanto informa Assilea, l'associazione italiana del settore, una immatricolazione di auto su cinque, infatti, viene oggi fatta con la formula del noleggio a lungo termine

0
Automobile, foto da Pixabay
Automobile, foto da Pixabay

Il dato è sorprendente. Secondo quanto informa Assilea, l’associazione italiana del settore, una immatricolazione di auto su cinque, infatti, viene oggi fatta con la formula del noleggio a lungo termine. Sono sempre di più, insomma, i privati, i professionisti e le aziende che scelgono di prendere l’auto o il mezzo di lavoro in “affitto”, preferendo la formula zero-pensieri al tradizionale acquisto. Come mai la formula del “prestito” piace tanto?

In questa breve guida vediamo di conoscere meglio questa opzione, proprio nei giorni in cui a Milano si tiene Lease2019, il salone del leasing e del noleggio. Con una certezza: nel fenomeno del noleggio lungo termine Brescia non fa eccezione alla regola.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, DI CHE PARLIAMO?

Il noleggio a lungo termine – strumento che a differenza del leasing si rivolge anche ai privati – è una formula che consente al sottoscrittore di utilizzare un mezzo (ma anche altre tipologie di beni) semplicemente pagando un canone mensile, a cui – in alcuni casi – si somma un piccolo anticipo. A determinare la cifra sono, ovviamente, l’auto scelta (marchio e modello), ma anche i chilometri che si prevedono di effettuare nel periodo di tempo in questione. Un parametro, quest’ultimo, che non è casuale. Incluso nell’abbonamento, infatti, non c’è soltanto la possibillità di utilizzare liberamente il mezzo come fosse il proprio, ma anche l’assicurazione, il bollo e le spese di manutenzione di ogni genere: ordinaria (tagliandi, revisioni, cambio gomme) e straordinaria.

Un’altra caratteristica determinante è la durata del contratto. Il sottoscrittore, infatti, si impegna per un periodo che va solitamente dai due ai cinque anni. Se questo lasso di tempo è più breve si parla di noleggio a breve termine.

NOLEGGIO A BREVE TERMINE

Il noleggio a breve termine, invece, è quello che va da un giorno a sei mesi. Le tariffe sono – come logico – più alte, ma il vantaggio è che il vincolo temporale è minore e, nella maggioranza dei casi, l’automobile può essere riconsegnata anche in una diversa sede della stessa compagnia di noleggio. Una opzione utilizzata soprattutto da chi va in vacanza o da chi ha esigenze temporanee.

VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il noleggio a lungo termine è una scelta di vita. E le ragioni che lo rendono conveniente agli occhi di molti sono diverse. La prima che potrebbe venire in mente è che chi noleggia non deve fare un investimento iniziale significativo, ma in realtà anche nell’acquisto esistono le rate e i finanziamenti. Le motivazioni che inducono un’azienda o un professionista a rivolgersi a questa soluzione sono dunque altre. Eccole brevemente:

  • Con una spesa mediamente poco superiore all’acquisto, ci si toglie ogni pensiero dalla testa e ci si mette al riparo dai rischi legati alla manutenzione straordinaria.
  • La spesa mensile è deducibile: secondo il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, infatti, i titolari di una Partita IVA possono dedurre il 20 per cento della spesa, gli agenti di commercio l’80 per cento e le società che concedono il mezzo ai dipendenti il 70 per cento.
  • Chi è propenso a cambiare spesso l’auto può farlo più agevolmente e senza problemi di gestione dell’usato.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, CONVIENE A TUTTI?

La risposta è ovviamente no. Una partita Iva che non scarica i costi (come i regimi agevolati) o un privato che intende tenere l’auto almeno otto anni, infatti, hanno minori benefici e nel tempo ammortizzano maggiormente l’investimento effettuato con l’acquisto. Ma si tratta soltanto di alcuni esempi. Il consiglio, per tutti, è quello di chiarirsi bene le intenzioni (quanto terrò l’auto? quanto mi pesa occuparmi della sua gestione?) e poi armarsi di calcolatrice.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome