Pallanuoto, l’An Brescia torna in corsa per la Champions

A Mompiano, nell’undicesima giornata della fase eliminatoria, la squadra di Sandro Bovo regola l’Eger per 11 a 6 (2-0, 4-2, 2-2, 3-2, i parziali)a

0
An pallanuoto Brescia, foto d'archivio
An pallanuoto Brescia, foto d'archivio

Determinata e concreta, l’An Brescia riprende a pieni giri la sua corsa in Champions League: a Mompiano, nell’undicesima giornata della fase eliminatoria, la squadra di Sandro Bovo regola l’Eger per 11 a 6 (2-0, 4-2, 2-2, 3-2, i parziali), conservando la seconda posizione nel girone A e facendo un bel passo avanti verso le finali di Hannover. Dopo la battuta d’arresto subita in casa della Dynamo Mosca, i biancazzurri volevano assolutamente dimostrare il vero volto del sette bresciano e la missione è stata eseguita in modo inequivocabile. Due tempi giocati con una difesa pressoché impenetrabile, costituiscono la base della performance odierna: oltre a un Del Lungo in ottima serata, il reparto arretrato dell’An contiene a dovere i centroboa ungheresi (più di una palla portata via senza ricorrere al fallo) e poi costringe i forti tiratori ospiti a concludere da posizioni sfavorevoli: venendo ai dati numerici, alla fine, le otto inferiorità bresciane costano un solo gol al passivo, e delle sei reti complessive, due sono arrivate su rigore. In ogni caso, nella prima metà del secondo tempo, il team di Dabrowski si rifà sotto dopo i tre gol consecutivi dei padroni di casa, ma Presciutti e compagni non si scompongono e, con altre tre marcature di fila (Figlioli, da posizione tre, Muslim, su schema chiamato con un timeout, e Rizzo, da mano buona in superiorità), ribadiscono che, stasera, a Brescia non si passa. Dunque, anche l’attacco dell’An è stato di livello, e il 7 a 2, firmato ancora da Rizzo (ancora dalla mano buona e ancora con l’uomo in più) all’inizio della terza frazione, fa capire l’andazzo. Da avversario duro qual è, l’Eger prova anche a reagire, ma le sortite magiare vengono controllate con sufficiente tranquillità.

«Nella prima parte della gara – questo il commento di coach Bovo -, in copertura abbiamo fatto davvero bene: molto buono il pressing, molto buone le chiusure sui centri, e poi notevole la capacità di interpretare le loro giocate, che ci ha permesso di prendere tiri dalle posizioni che volevamo. Anche le inferiorità hanno funzionato a dovere, con movimenti e conclusioni che sono stati letti bene e neutralizzati. Davanti abbiamo prodotto parecchio e con buona efficacia: quando hanno cambiato la difesa, passando a una specie di zona a emme, siamo stati un po’ troppo rinunciatari, dovevamo aggredire di più. Comunque, direi proprio che abbiamo meritato il risultato».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome