Dieci cose da fare a Brescia il sabato sera | VITA DA LEONESSA/2

Esiste una Brescia romantica ed elegante, una Brescia modaiola e chic ma anche una Brescia universitaria, popolare e stravagante: scopriamole in breve...

0
Brescia di notte - Foto Giorgio Baioni (novembre 2016) - www.bsnews.it
Rossella Papale

di Rossella Papale – La provincia di Brescia è così poliedrica da offrire moltissime possibilità a coloro che si apprestano a decidere come trascorrere il loro sabato sera bresciano: esiste una Brescia romantica ed elegante, una Brescia modaiola e chic ma anche una Brescia universitaria, popolare e stravagante.

Con questo breve elenco, andiamo a scoprire quali sono le proposte su cosa fare a Brescia il sabato sera:

1) Un pirlo in Piazzale Arnaldo

La prima scelta del sabato sera bresciano è piazzale Arnaldo: è questo il luogo in cui i giovani si incontrano per brindare con un ottimo franciacorta, per bere un pirlo tradizionale (da non confondere con lo spritz veneto…), o semplicemente per passeggiare all’ombra di ”Arnaldo”. Doversi localini (e tutti elegantissimi) offrono la possibilità di poter sostare con gli amici, magari per un pre-serata.

Il pirlo bresciano, una variante dello spritz
Il pirlo bresciano, una variante dello spritz

2) Una passeggiata in Castello

Per i più romantici e per coloro che vogliono trascorrere una serata più tranquilla, la ”Leonessa” offre un panorama molto suggestivo. Dal castello, infatti, è possibile ammirare tutta la città illuminata passeggiando o fermandosi in uno degli chalet del posto.

Nuove Luci Led in Castello du Brescia Brescia 28 marzo 2017 Ph Christian Penocchio, foto da ufficio stampa
Nuove Luci Led in Castello du Brescia
Brescia 28 marzo 2017 Ph Christian Penocchio

3) Un giro per locali al Carmine e in San Faustino

Come dicevamo, Brescia è anche una città universitaria: il quartiere del Carmine e San Faustino sono un vero must per gli universitari e non solo. I baretti di questa zona, difatti, presentano uno stile alternativo corrispondente alla vivacità del multietnico quartiere.

Movida al Carmine
Movida al Carmine

4) Assaggiare la cucina locale

Tra i vicoletti del centro storico non mancano piccole osterie e trattorie in cui assaggiare i piatti della cucina bresciana. I famosi ”casoncelli”, il manzo all’olio, lo spiedo e altri piatti della tradizione in location ricercate e popolari. Anche se per gustare i piatti tipi è molto spesso opportuno recarsi nei Comuni della provincia. Un consiglio per tutti: se volete andare a cena nel centro di Brescia il sabato sera non dimenticate di prenotare…

Il manzo all'olio di Rovato
Il manzo all’olio di Rovato

5) Mangiare una pizza in Piazza Loggia o al Capitolium

Le piazze della città pullulano di pizzerie, alcune anche degne di nota, in cui poter degustare una buona pizza napoletana e respirare l’atmosfera folkloristica della metropoli partenopea.

pizza
pizza

6) Una serata in disco

Brescia è famosa per la sua movida, per il lusso e, perché no, anche per la sua trasgressione. Le discoteche e i locali dance più conosciuti si trovano sia in città che spostandosi verso l’hinterland, ma soprattutto nella zona di Desenzano del Garda, e in tutto il litorale del Garda: questa zona, soprattutto nella stagione estiva, diventa il centro della movida bresciana.

Discoteca
Discoteca

7) Dedicarsi alla cultura

Uno spettacolo teatrale, un buon film da guardare in uno dei diversi teatri e cinema del centro storico: dal Teatro Grande al Sociale fino ai piccoli cinema che ricordano le sale storiche di un tempo.

Il teatro Grande di Brescia
Il teatro Grande di Brescia

8) Una gita romantica sul lago di Iseo

Le città che affacciano sul lago di Iseo sono dei piccoli gioiellini che offrono scorci romantici, perfetti per una serata con la dolce metà. Il lungolago è ricco di ristorantini dove degustare il pescato locale, o passeggiare lasciandosi incantare dai suggestivi panorami e dai pittoreschi scorci del luogo.

Lago di Iseo
Lago di Iseo

9) Concerti e musica live

Gli artisti più famosi, italiani o di fama internazionale, presentano spesso i loro tour presso il Gran teatro Morato di Brescia oppure al Palageorge di Montichiari. Anche le band emergenti e I gruppi di musica alternativa trovano ampio spazio in club dal genere rock e indie.

Omar Pedrini (ex leader dei Timoria) alla Latteria Molloy, www.bsnews.it
Omar Pedrini (ex leader dei Timoria) alla Latteria Molloy, www.bsnews.it

10) Relax alle Terme di Sirmione

Location con panorami da favola fanno da cornice alle celebri terme di Sirmione in cui è possibile fare l’accesso serale e trascorrere una rilassante e romantica serata.

La rocca di Sirmione
La rocca di Sirmione

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI ROSSELLA PAPALE SU BSNEWS.IT

LEGGI LA GUIDA SU BRESCIA

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome