Rovato, Lombardia Carne al via sabato: ecco il programma completo

L'obiettivo dichiarato è bissare il successo della scorsa edizione, quando la rassegna ha conquistato ben 10mila visitatori, con un un centinaio di espositori e 800 animali

0
La conferenza stampa di presentazione di Lombardia Carne
La conferenza stampa di presentazione di Lombardia Carne

Lombardia Carne, la Fiera Nazionale dedicata agli animali da carne, tornerà da sabato 6 aprile a lunedì 8 al Cento Fiere Franciacorta a Rovato (BS).

L’evento è stato presentato oggi in Regione alla presenza del presidente Attilio Fontana, dell’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi, del sindaco di Rovato Tiziano Belotti, dell’europarlamentare leghista Danilo Oscar Lancini e del conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani. L’obiettivo dichiarato è bissare il successo della scorsa edizione, quando la rassegna ha conquistato ben 10mila visitatori, con un un centinaio di espositori e 800 animali.

Grande spazio anche per i convegni, i prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina – i cui capi parteciperanno al concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame – e delle macchine e attrezzature agricole. Ma protagoniste saranno anche le delizie tipiche del territorio, con degustazioni e stand dedicati. A partire dal concorso El salam piö bu de la Franciacürta che vedrà sfidarsi i migliori norcini locali, e proseguendo con gli show cooking e con le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane, i prodotti da forno e i vini della zona.  Il tutto senza dimenticare il prelibato manzo all’olio di Rovato De.Co, che sarà al centro di un concorso che vedrà sfidarsi famiglie, massaie e appassionati di cucina che si diletteranno con questa particolare preparazione.

LOMBARDIA CARNE A ROVATO: IL PROGRAMMA

Alcuni appuntamenti anticiperanno la tre giorni:

-Mercoledì 3 aprile ore 20.30, presso la Sala del pianoforte del Municipio, sarà presentato il libro “Benvenuti a Rovato, Storia Arte Paesaggio” con l’inaugurazione della nuova Gipsoteca nel palazzo Comunale;

-Venerdì 5 aprile alle ore 20.00, presso la Sala del pianoforte del Municipio, sarà possibile partecipare al convegno organizzato da Coldiretti di Brescia “Carne bovina: provenienza, tracciabilità, qualità e dieta sana”

Sabato 6 Aprile 2019:

-Ore 9.00: Apertura della Fiera al pubblico: Mostra mercato macchine, attrezzature agricole e prodotti connessi; stand gastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici del settore agroalimentare.

-Dalle ore 9.00:

•Scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili, in collaborazione con “La Vecchia Fattoria” di Pontoglio.

•Area bambini con giostre, attrazioni e dolci.

– Dalle ore 10.00 “Laboratorio didattico del pane” a cura del Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia

-Dalle 10.00 alle 18.00 Ludoteca Itinerante con 80 giochi in legno di una volta

-Ore 10.00: presso la sala Foro Boario Convegno organizzato dalla Confagricoltura Brescia – Unione Provinciale Agricoltori

-Ore 14.00: Preparazione di salsiccia di castrato e degustazioni in collaborazione con l’Associazione Norcini Bresciani.

-Ore 15.30: Convegno organizzato da Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia “Pane fresco = Pane salutare?” presso la sala del Foro Boario

-Ore 19.00: Chiusura Fiera.

Domenica 7 Aprile 2019:

-Ore 7.30: Apertura fiera al pubblico:

mostra mercato del bovino da carne e del vitellone da ristallo, degli equini e ovicaprini. Mostra mercato di macchine, attrezzature agricole e prodotti, stand gastronomici; degustazioni e vendita di prodotti tipici del settore agroalimentare.

-Dalle ore 9.00:

• Preparazione di salame nostrano e degustazioni a cura dell’Associazione Norcini Bresciani.

• Scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili e laboratori per bambini in collaborazione con “La Vecchia Fattoria” di Pontoglio.

• Area bambini con giostre, attrazioni e dolci.

-Ore 10.00: Inaugurazione ufficiale con Autorità in visita alla rassegna.

-Ore 11.00: Diretta di Teletutto con la trasmissione “In Piazza con Noi” conducono Clara Camplani e Andrea Lombardi, con la partecipazione di Tonino Zana.

-Dalle ore 11.00 alle ore 15.00: Degustazione di prodotti tipici enogastronomici a cura dei ristoranti di Rovato aderenti all’iniziativa.

– Ore 11.00: Valutazione dei salami partecipanti alla 23a edizione del concorso “El salam piö bu de la Franciacürta” (iscrizioni e consegna salami presso l’Ufficio Fiera sabato 6 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 7 aprile dalle ore 7.30 alle ore 10.00).

-Ore 14.30: Premiazione dei primi classificati e assegnazione Premi Assoluti “Lombardia Carne 2019”.

-Ore 16.00: Premiazioni ufficiali 130a Edizione.

-Ore 19.00: Chiusura Fiera.

-La giornata sarà animata dalle esibizioni della scuola di ballo country “Wild Angels Lombardia” dell’Associazione “Eventi Country Brescia”.

-Presso la sala Foro Boario Mostra Fotografica: “Agricoltura, storia e cultura” realizzata dal sig. Mor Stabilini Cesare di Chiari  tel. 3389995571

Lunedì 8 Aprile 2019:

-Ore 7.30: Apertura della fiera al pubblico e mercato merceologico settimanale.

-Ore 13.00: Chiusura 129a Edizione Lombardia Carne.

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Ingresso:

Sabato 6 e Lunedi 8 Aprile l’ingresso alla fiera è libero. Il biglietto d’ingresso intero domenicale è di 5 Euro, e comprende la degustazione di manzo all’olio di Rovato o di altri prodotti tipici.

Il prezzo del biglietto d’ingresso domenicale è ridotto a 3 Euro a partire dai 65 anni di età, oppure per l’ingresso dopo le ore 16.00. L’ingresso è sempre gratuito per i ragazzi di età fino a 15 anni.

Come raggiungere Lombardia Carne:

All’autostrada A4 uscita Rovato – svoltare a sinistra – proseguire per 200 mt e alla rotonda svoltare ancora a sinistra – alla rotonda successiva proseguire dritto lungo il viale alberato – alla seconda rotonda svoltare a destra verso il comando di polizia municipale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome