Fondi alle paritarie, sì della Regione. Carzeri: un atto importante

Sono state approvate le linee di indirizzo per l'assegnazione dei contributi regionali a sostegno delle scuole dell'infanzia autonome non statali e non comunali

0
Claudia Carzeri, Forza Italia (foto da ufficio stampa)Claudia Carzeri, Forza Italia (foto da ufficio stampa)
Claudia Carzeri, Forza Italia (foto da ufficio stampa)

Sono state approvate dalla Regione le linee di indirizzo per l’asssegnazione dei contributi regionali a sostegno delle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali.

“In Consiglio Regionale, ho relazionato ai colleghi la Proposta di Atto Amministrativo ‘’Linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi regionali a sostegno delle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali per il 2019/2021’’. Un atto importante con il quale vengono stabiliti i contributi e le modalità di erogazione degli stessi alle scuole paritarie” afferma in una nota Claudia Carzeri, consigliere regionale di Forza Italia, relatrice del Provvedimento approvato quasi all’unanimità (un solo astenuto).

“Con questo  PDA Regione Lombardia – continua – riconosce nuovamente la funzione sociale delle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali senza fini di lucro e ne sostiene l’attività mediante un proprio intervento finanziario integrativo rispetto a quello comunale e a qualsiasi altra forma di contribuzione, al fine di contenere le rette a carico delle famiglie mostrando nuovamente sensibilità e attenzione al sostegno economico concreto delle realtà scolastiche presenti sul territorio”.

“Inoltre – precisa – le linee di indirizzo attuano efficaci interventi volti a consolidare la rete dei servizi educativi erogati nel territorio lombardo a favore dei bambini in età pre–scolare (da 3 a 6 anni), in stretta sinergia con il sistema degli enti locali, le istituzioni scolastiche e le famiglie e intende proseguire nella direzione di un autentico pluralismo educativo, in coerenza ai principi di centralità della persona, di libertà di scelta delle famiglie e di parità dei soggetti che erogano i servizi. I bambini sono il nostro futuro e sempre di più diventa necessario garantire elevati standard qualitativi delle offerte formative e ancora una volta Regione si mostra attenta e all’altezza delle necessità che provengono dai territori e dalle amministrazioni comunali. In particolare è stato assegnato  1 milione di € per quegli istituti scolastici che accolgono alunni con disabilità certificata, a copertura dei costi del personale insegnante impegnato, un contributo di supporto alle scuole”.

Nell’ultimo  triennio le risorse finanziarie assegnate da Regione Lombardia ammontano complessivamente a 24 milioni di euro a favore di oltre 1400 scuole per un totale di 377.200 allievi, numeri importanti che dimostrano la sempre maggiore attenzione a queste tematiche da parte della nostra Giunta. “A breve un decreto dirigenziale definirà le modalità attuative e i criteri per la presentazione delle domande nei limiti dello stanziamento di 8.000.000,00 annui’’ Conclude Carzeri.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome