Tecnologia e finanza per crescere: tutto esaurito per il convegno di Cogeme Nuove Energie

0
I relatori del convegno organizzato da Cogeme Nuove Energie
I relatori del convegno organizzato da Cogeme Nuove Energie

Si è tenuto stamane, presso la Cantina Barone Pizzini a Provaglio d’Iseo (BS), il convegno promosso da Cogeme Nuove Energie, la società di Cogeme attiva nei campi dell’efficienza energetica della geotermia e del teleriscaldamento. Rivolto a imprese e territorio, tra i temi il come dare risposte concrete e innovative alle esigenze dei distretti urbani attraverso l’efficientamento dei servizi energetici. Intervenuti rappresentanti istituzionali, imprese, associazioni di rappresentanza.

Di fronte ad un uditorio numeroso e qualificato, si è tenuto stamane il convegno promosso da Cogeme Nuove Energie e realizzato in collaborazione con Smart Land Italia – Energia Media. L’incontro aveva non solo l’obiettivo di guardare in profondità al valore tecnologico e applicativo del teleriscaldamento a freddo – l’innovativa tecnologia messa a punto da Cogeme in questi anni e che ha già visto diverse, positive applicazioni nel territorio bresciano – ma, attraverso gli straordinari risultati ottenuti, rendere consapevoli gli stakeholder di come si debba guardare alle infrastrutture energetiche con una visione ancora più evoluta e al tempo stesso concreta e reale. Gli interventi dedicati ai progetti finora realizzati sono così stati calati in una visione di sistema in grado di analizzare performance tecniche ed economiche negli ambiti che oggi caratterizzano i modelli di energia distribuita.

I lavori sono stati aperti da un dialogo introduttivo tra alcuni protagonisti del territorio come il Presidente di Cogeme Dario Lazzaroni, il Sindaco di Rovato Tiziano Belotti, il Presidente del Consorzio per la Tutela del Franciacorta Silvano Brescianini ed il Vice Segretario generale ANCI Lombardia Egidio Longoni. Proprio il Presidente Lazzaroni ha sottolineato le delle ragioni dell’incontro: “Cogeme rappresenta un patrimonio per il territorio. Nasce quasi 50 anni fa per metanizzare la Franciacorta e, nel corso dei decenni, ha seguito l’evoluzione delle comunità in cui opera, fornendo servizi, portando infrastrutture e reti, operando per l’innovazione. Oggi – prosegue LazzaroniCogeme, in particolare attraverso la sua società Cogeme Nuove Energie, è al fianco di Amministrazioni pubbliche e imprese su temi di assoluta attualità, come l’efficienza ed il risparmio energetici. Con Cogeme Nuove Energie continua la storica esperienza di Cogeme al servizio di comunità locali, imprese e cittadini, a favore della crescita sostenibile e dell’innovazione”.

Proprio la presentazione di Cogeme Nuove Energie ha rappresenta un momento centrale della mattinata. “Cogeme Nuove Energie – ha evidenziato Manuel Piatti, direttore della nuova società – è impegnata negli ambiti dell’efficienza energetica, del teleriscaldamento, della geotermia. Tra le sue principali attività, che oggi proponiamo ad un uditorio qualificato, progettazione, realizzazione e gestione di impianti energetici a fonte tradizionale o rinnovabile, come le recenti innovative esperienze del teleriscaldamento a freddo”.

I tavoli tecnici (“Industrie, reti e innovazione tra sostenibilità economica e ambientale” e “Smart Land, nuovo paradigma per lo sviluppo dei territori”), con l’intervento di imprese (come A2A Smart City, Centrica, Evolvere), associazioni (tra le altreTSCAI – Smart City Association, CSR Value) e professionisti che hanno affrontato temi particolarmente dibattuti, come quelli dell’economia circolare, integrando il programma della mattinata con l’obbiettivo di una visione complessiva sui temi tecnologici, economici ed energetici.

Il pubblico del convegno organizzato da Cogeme Nuove Energie
Il pubblico del convegno organizzato da Cogeme Nuove Energie

——————————

Cogeme Spa è una delle prime Società per azioni dei Comuni in Italia. Le quote azionarie sono totalmente detenute da 67 tra Amministrazioni e consorzi delle province di Brescia e Bergamo. Nata nel 1970 come COmpagnia GEnerale MEtano, con l’obiettivo di metanizzare la Franciacorta, negli anni successivi delinea sempre meglio la propria connotazione di “Società dei Comuni”, quale efficace strumento di gestione dei servizi da parte degli Enti locali che consente economie di scala, tecnologie e qualità dei servizi.

Cogeme Nuove Energie è la società del Gruppo Cogeme impegnata negli ambiti dell’efficienza energetica, del teleriscaldamento, della geotermia. Progetta, realizza e gestisce impianti energetici a fonte rinnovabile o tradizionale. Continua la storica esperienza di Cogeme al servizio di comunità locali, imprese e cittadini, a favore della crescita sostenibile e dell’innovazione.

——————————————

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome