Rovato, i campi profughi raccontati con il calcio: appuntamento il 17 maggio

La sala parrocchiale Monsignor Zenucchini, di via Castello 32, ospiterà la proiezione di Footballization, documentario che porta la firma di un giovane rovatese (Stefano Fogliata) e che racconta in maniera originale, con il metro del calcio, la vita quotidiana nel campo profughi libanese di Bourj El-Barajneh

0
Footballization
Footballization

Appuntamento con il “cinema”, lo sport, l’attualità e i temi sociali venerdì 17 maggio a Rovato. Alle 20.45, infatti, la sala parrocchiale Monsignor Zenucchini, di via Castello 32, ospiterà la proiezione di Footballization, documentario che porta la firma di un giovane rovatese (Stefano Fogliata) e che racconta in maniera originale, con il metro del calcio, la vita quotidiana nel campo profughi libanese di Bourj El-Barajneh.

Qui, in circa un chilometro quadrato, sono ospitate ben 45mila persone: per metà palestinesi e per l’altrà metà profughi siriani. Nel lungometraggio si descrive la loro triste quotidianità e la loro grande voglia di riscatto, filtrandola con la grande e diffusissima passione per il calcio.

L’evento è promosso da diverse associazioni, tra cui Educare Futuro, Acli Rovato, Circolo della pace Franciacorta, Anpi Rovato-Erbusco, Università della terza età, Gs Lodetto, Casa famiglia Pane sale e la Casa del sole.

Nell’occasione interverranno Ivano Bianchini, responsabile della biblioteca di Rovato, e Stefano Fogliata, che fa la spola fra la frazione rovatese di Lodetto e i campi profughi di Palestina e Siria (come volontario caritas e ricercatore universitario) e che del documentario è autore e voce narrante.

“Il 17 maggio – ha scritto Fogliata sul proprio profilo Facebook – Footballization ritorna a casa, nella magica Rovato da dove tutto é partito. Tutto questo é possibile grazie al supporto di tanti amici e di tante realtà che animano il nostro paese. Singoli ed associazioni che – nelle loro diverse specificità- costituiscono il vero valore aggiunto di una città che non si rassegna a riconoscersi tale. Il mio tornare a casa é essere orgoglioso di tutti questi loghi sotto il nostro film. Grazie”.

La pagina Facebook ufficiale di Footballization.

La locandina della proiezione di Footballization a Rovato
La locandina della proiezione di Footballization a Rovato
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome