Primo Maggio, Pedrini: ecco perché non me la sono sentita di tornare sul palco

A dirlo è l'ex leader dei Timoria Omar Pedrini, che commenta così le polemiche seguite al fatto che la sua esibizione non sia stata trasmessa in tv

0
Omar Pedrini in un frame del video della canzone scritta da Noel Gallagher, foto da YouTube
Omar Pedrini in un frame del video della canzone scritta da Noel Gallagher, foto da YouTube

La mancata seconda uscita sul palco durante la diretta tv? Nessun problema tecnico, non me la sono sentita io. A dirlo è l’ex leader dei Timoria Omar Pedrini, che commenta così le polemiche seguite al fatto che la sua esibizione non sia stata trasmessa in tv e la successiva mancata uscita “di riparazione” prevista per le 22.30. Pedrini, in particolare, invita i suoi fan a non prendersela con gli organizzatori e giustifica la decisione di non tornare a esibirsi con la stanchezza e le difficoltà di un’esibizione che sarebbe dovuta essere di soli tre minuti.

IL MESSAGGIO DI OMAR PEDRINI SU FACEBOOK

MANDALA
(Tra la festa del lavoro e la Serie A, tutto ciò che non avete visto in tv)
Ciao a tutti
Mi spiace aver saputo in serata che la Rai avesse tagliato la mia esibizione. Lì per lì non me ne ero reso conto. Mi dicono di commenti al veleno di tutti voi e vi capisco, so quanto grande sia la vostra passione per me. Il paradosso vero è stato che alla festa del lavoro non ho potuto condividere proprio la cosa che amo di più: il mio lavoro! Mi spiace non abbiate sentito le canzoni cantate da decine di migliaia di persone con me e Simone, davvero da pelle d’oca. Ci tenevo soprattutto alle dediche che avevo preparato, una per la sicurezza sul lavoro, tema a cui sono molto legato (Giorno per giorno), a Giulio Regeni e Ilaria Alpi (sono a modo loro caduti sul lavoro) le parole di Bob Marley attualissime sulla pace, sulle schiavitù mentali, sui popoli oppressi, sull’ambiente. La dedica a Toni Soddu, capo tecnico di palco scomparso da poco, e la battuta sulla bandiera coi quattro mori della Sardegna che non c’era e mi mancava tanto. Avete per fortuna visto la maglietta ben augurante del mio Brescia Calcio BSFC (che dolore non festeggiare con i miei amici a Brescia…).
Io e il caro Simone ci eravamo preparati bene, sapevamo che era una bella sfida cantare in acustico in quella piazza, ma lo avevo fatto con i Pearl Jam (idoli) ed era andata bene, infatti così in piazza San Giovanni è stato. Avevo anche una chitarra nuova che mi avevano regalato al compleanno da sfoggiare. Insomma tutto andava benissimo, ma la mannaia della Rai stavolta ha segato proprio me. Mi dispiace molto, non posso negarlo, ma noi in piazza siamo stati benissimo, il dispiacere era per voi che avete rinunciato ad uscire per stare ore ad aspettarmi, il dispiacere della mia principessa Emmadaria che aspettava a casa di vedere papà in tv. Tutto era curatissimo, come un mandala tibetano, un disegno di sabbia colorata che dopo essere stato costruito pazientemente da decine di monaci, granello per granello, colore per colore, e non appena terminato viene distrutto dal monaco o rimpoce: così è la vita, a volte, e io lo so bene, con le “sorprese” che mi ha riservato, ma so anche che va accettato serenamente.
Poi gli organizzatori (#MassimoBonelli in persona) mi hanno chiesto, per rimediare, di uscire una seconda volta la sera. Ho apprezzato molto, così come ho apprezzato l’invito al “Primo Maggio Roma 2019” e li ringrazio per avermi scelto tra tantissimi (quasi tutti) candidati allo show. Inizialmente anche se molto provato (eravamo lì da dieci ore) ho deciso di provarci spinto dal mio agente, ma quando ho saputo che avrei dovuto contenere il tutto in 3 minuti di cantato senza parole, tra gli scalpitanti Negrita e il dolce Ghali che mi avrebbe prestato un angolo del suo palco, vedendo i tecnici distrutti da giorni di lavoro che si lamentavano giustamente del lavoro aggiuntivo, sopportando l’attesa al freddo dietro il palco, per uscire a sandwich per pochi attimi, ho pensato che non fosse roba per me che non vivo per la televisione e ho sentito le forze abbandonarmi e il mio senso della dignità ferito.
Insomma non me la sono sentita, sarebbe stata una forzatura e avrei anche rischiato di svenire sul palco. Sono andato in hotel, a piedi, mescolandomi tra la gente. Sorridendo a una giornata difficile. La gioia per la promozione del mio Brescia mi ha aiutato a stemperare e sappiate che sono riuscito a non litigare con nessuno! Sono fatto così, ormai lo sapete: non ho potuto-voluto-saputo accettare il biscottino che mi veniva allungato. Non ho voluto raggiungere nemmeno il caro Noel con cui volevo fare il gemellaggio “Brescia-Manchester City”.
Vi ringrazio per i tanti messaggi di solidarietà, ma davvero, non ce n’è bisogno. Piuttosto mi spiace che vi arrabbiate con gli organizzatori o coi sindacati che non c’entrano.
Sono fiero di voi, siamo ormai un esercito e finché ci sarà fiato non smetteremo mai di vivere cantare e gioire insieme.
Vi aspetto domani a Treviglio e sabato a Tavagnasco 🕉
Il viaggio continua…

#OmarPedrini #Mandala #MandalaTibetano #1M2019 #PrimoMaggio #FestadelLavoro #GiornoPerGiorno #GiulioRegeni #IlariaAlpi #BobMarley #schiavitù #oppressione #ambiente #ToniSoddu #BresciaCalcio #SerieA #SimoneZoni #Ghali

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome