Le cinque migliori pizzerie di Brescia… secondo una campana

Negli ultimi decenni la città di Brescia ha visto sorgere, sul proprio territorio, tantissime pizzerie di proprietari campani che non fanno rimpiangere troppo l'amata pizza ai numerosi meridionali che si sono trasferiti nella Leonessa d'Italia

2
pizza
Pizza, foto generica
Rossella Papale

di Rossella Papale – La pizza è uno degli alimenti più amati nel mondo. Nato come piatto povero, ad oggi riesce attirare un’attenzione sempre maggiore anche da parte degli ambienti più ricercati dell’alta cucina. Napoli è conosciuta come la capitale mondiale della pizza. Da qualche anno, però, anche la provincia di Caserta si è distinta grazie all’attività incessante di maestri pizzaioli che, con dedizione e sperimentazione, hanno perfezionato sempre più le proprie tecniche d’impasto dedicandosi alla ricerca degli ingredienti del territorio (Km 0). D’altra parte è casertano il pizzaiolo considerato il migliore al mondo, Franco Pepe, con la sua ‘Pepe ingrani’ nella cittadina di Caiazzo. Proprio Pepe ha dato vita alla ‘Filiale’ ad Erbusco in cui si possono degustare le sue pizze (personalmente sono stata a Caiazzo ma non ho ancora avuto modo di visitare la Filiale).

Negli ultimi decenni la città di Brescia ha visto sorgere, sul proprio territorio, tantissime pizzerie di proprietari campani che non fanno rimpiangere troppo l’amata pizza ai numerosi meridionali che si sono trasferiti nella Leonessa d’Italia.

Da casertana e amante della pizza, dunque, voglio proporre la mia personale e soggettiva opinione sulle 5 pizzerie che preferisco (tra quelle che ho assaggiato) nella città di Brescia (la provincia è esclusa):

Pizza Madre (Via Sorbanella, Multisala Oz)

Si tratta di una pizza dall’impasto molto soffice e leggerissimo. Gli ingredienti utilizzati, poi, ricordano senza dubbio i sapori mediterranei più autentici. Nella classica margherita (la mia preferita) il pomodoro, il fiordilatte e il basilico – a mio avviso – sono eccellenti.

Trattoria Caprese (Piazza Loggia)

È una catena con diverse sedi in Italia. È un ristorante/pizzeria che prepara i piatti della cucina campana. La pizza rispetta la tradizione e nel locale si può respirare un’atmosfera tutta partenopea.

Pizzium (Via Tosio)

Si tratta, anche in questo caso, di un franchising con una buona pizza: cornicione alto e base sottile come il mito napoletano richiede.

Manuno (Via Creta, Via Zara)

È una pizzeria con diverse sedi tra Brescia e provincia. Menù vasto e il vanto di aver conquistato, per la seconda volta, il secondo posto alla ventottesima edizione del campionato mondiale della pizza.

Biif (Piazza Arnaldo)

La location, nel centro della movida bresciana, è davvero piacevole. Biif è una catena di ristoranti/pizzerie particolarmente apprezzata per la carne, tuttavia offre una buona pizza, dal cornicione ben lievitato e tutti gli ingredienti della cucina campana.

NOTA FINALE: Queste sono momentaneamente le mie pizze preferite a Brescia, ma ovviamente non sono ancora riuscita ad assaggiare tutte!! Pertanto desidero aggiornare e rivedere successivamente l’elenco sopracitato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome