Legittima difesa, sicurezza e armi in Italia: se ne parla in un convegno a Brescia

Il convegno fa parte delle iniziative collaterali al “Festival della Pace” di Brescia e costituisce un’occasione di approfondimento e di confronto per promuovere la cultura della pace e della nonviolenza

0
Legittima difesa

L’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) nell’ambito “Cantiere internazionale per il bene e la pace dell’umanità” di Brescia promuove giovedì 23 maggio (ore 18.00-20.30) presso la Chiesa di San Giorgio, in piazzetta San Giorgio, a Brescia il convegno “Legittima difesa, sicurezza e armi in Italia: l’altra faccia della medaglia”.

Il convegno sarà introdotto e moderato da Riccardo Bormioli (Vicedirettore del quotidiano “Bresciaoggi”) e vedrà gli interventi di Luca Mario Masera (Professore associato di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia) che illustrerà le modifiche in materia di legittima difesa introdotte dalla legge n. 36 del 26 aprile 2019; di Giorgio Beretta (Analista dell’Osservatorio OPAL di Brescia) che tratterà il tema dell’insicurezza e della diffusione delle armi in Italia tra realtà e rappresentazione; di Luca Di Bartolomei (Autore del saggio “Dritto al cuore. Armi e sicurezza: perché una pistola non ci libererà mai dalle nostre paure”) che affronterà le questioni culturali connesse al possesso delle armi e di Gabriella Neri (Presidente dell’Associazione “Ognivolta” onlus) che presenterà l’impegno dell’associazione per migliorare le norme riguardo ai controlli sul rilascio delle licenze per armi e per prevenire abusi e negligenze.

Un convegno di grande attualità sia in riferimento alle recenti modifiche della legge sulla “legittima difesa”, sia perché pone in evidenza un problema, quello della diffusione legale delle armi, nel contesto dell’insicurezza, reale e percepita, e delle sue implicazioni sulla sicurezza pubblica nel nostro Paese. Il convegno si propone soprattutto di mettere in luce “l’altra faccia della medaglia” e cioè il racconto delle esperienze delle vittime delle armi legalmente detenute: un racconto sobrio e sofferto che non accetta di essere spettacolarizzato, ma che chiede rispetto e considerazione da parte di tutti a cominciare dalle istituzioni preposte alla nostra sicurezza.

Il convegno fa parte delle iniziative collaterali al “Festival della Pace” di Brescia e costituisce un’occasione di approfondimento e di confronto per promuovere la cultura della pace e della nonviolenza che rappresentano il tema principale dell’edizione di quest’anno.

Cos’è l’OPAL

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (OPAL) di Brescia è un’Associazione di promozione sociale attiva dal 2004, promossa da diverse realtà dell’associazionismo bresciano e nazionale (Collegio Missioni Africane dei Missionari Comboniani, Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Brescia, Associazione per l’Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici, Camera del Lavoro Territoriale di Brescia “CDLT”, Pax Christi, Centro Saveriano Animazione Missionaria dei Missionari Saveriani, Servizio Volontario Internazionale) e da singoli aderenti, per sostenere la cultura della pace ed offrire alla società civile informazioni di carattere scientifico circa la produzione, il commercio e la diffusione delle “armi leggere” con approfondimenti sull’attività legislativa di settore. Membro della Rete Italiana per il Disarmo, l’Osservatorio, ha promosso a Brescia diversi convegni, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali ed ha pubblicato numerose ricerche e sei annuari di cui l’ultimo dal titolo “Commerci di armi, proposte di pace. Ricerca, attualità e memoria per il controllo degli armamenti”, Editrice GAM, 2014 nel quale sono presenti due ampi studi sulla produzione e esportazione di armi italiane e bresciane. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.opalbrescia.org.

Il Cantiere Internazionale per il Bene e la Pace dell’Umanità di Brescia è un’iniziativa promossa dal Comune e dalla Provincia di Brescia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, delle Università, della Diocesi, di numerose Fondazioni, Associazioni ed Enti bresciani. Il Cantiere promuove il “Festival della Pace”, evento che nel 2018 ha visto la sua seconda edizione, e molteplici iniziative volte alla promozione della cultura della pace. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.costruirelapace.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome