Botticino: al via i lavori per la ciclabile e per il nuovo campo da rugby

Per quanto riguarda il campo da rugby la durata dei lavori è prevista in 45 giorni, meteo permettendo

0
Cantiere Rugby - foto da ufficio stampa
Cantiere Rugby - foto da ufficio stampa

In questi giorni è iniziato il cantiere per il completamento della pista ciclabile. Il progetto per il secondo tratto prevede la realizzazione di una ciclabile lungo via Tito Speri, nel tronco compreso tra le intersezioni con via Misiolino e via Longhetta, collegando il recente tronco con quello su via Longhetta.

“Per creare la ciclabile in sede propria è necessario allargare la sede stradale, reperendo una fascia di area privata, posta a nord della strada” dichiara il Vicesindaco Paolo Rabaioli. “Tale reperimento dell’area è stato possibile in forza di un accordo bonario con la proprietà che prevede l’arretramento del muro di sostegno e di recinzione. Questa collaborazione e la disponibilità a trovare una soluzione che fosse propositiva hanno permesso di raggiungere un obiettivo importante e utile per tutta la comunità”.

Utilizzando l’area e riorganizzando la piattaforma stradale, infatti, è stato possibile realizzare una pista ciclabile in sede propria (soprelevata rispetto alle corsie viabili) di larghezza variabile tra 2,50 m e 2,0 m.

È previsto sulla Via T. Speri, per indurre i veicoli a ridurre la velocità di percorrenza, un attraversamento pedonale rialzato, in prossimità dell’intersezione con via Longhetta. Il progetto ha considerato la presenza di numerosi accessi carrai e l’andamento disordinato dei muri di cinta, per tale motivo è stato scelto di creare la pista ciclabile sul lato nord, ove non sono presenti accessi.

Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 90 giorni e l’importo complessivo del progetto è di € 198.548,05, totalmente coperto da finanziamenti a fondo perduto.

Altro cantiere appena partito e molto atteso in paese è quello per la realizzazione del nuovo campo da rugby. Il primo lotto di opere prevede gli scavi e i livellamenti nella zona interessata dal nuovo campo; la fondazione delle recinzioni e delle protezioni perimetrali; la realizzazione di 6 plinti, che serviranno per la posa delle torri d’illuminazione non comprese in questo primo intervento; il ritombamento con posa tubi drenanti e pozzetti in testata del “canale privato” che taglia trasversalmente, nella zona centrale, il nuovo campo da rugby. La durata dei lavori è prevista in 45 giorni, meteo permettendo.

“L’inizio dei lavori è importante perché ci aiuta a proseguire con la raccolta fondi e a catalizzare l’attenzione su questo progetto” dichiara Gianfranco Fattori Presidente del Botticino RugbyUnion “e lo rende ancora più reale. Speriamo che l’inizio del cantiere ci aiuti a raggiungere la meta di 1 milione di euro, per la quale mancano poco più di 300 mila euro.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome