Padernello tra handmade, riciclo e prodotti locali: appuntamento nel week end

Il Castello di Padernello ospiterà il 25 e 26 Maggio la seconda edizione dell’evento, che si inserisce nel più ampio progetto di recupero del borgo artigiano Verso il Borgo-Padernello2020

0
Castello di Padernello - Mostra Domenico Lusetti - Credit Virginio Gilberti
Castello di Padernello - Mostra Domenico Lusetti - Credit Virginio Gilberti

Torna Padernello Cose Mai Viste, handmade, riciclo, prodotti del territorio, musica e incontri sul tema dell’economia circolare nella cornice del Castello di Padernello e nello splendido Prato della Magnolia.

Il Castello di Padernello ospiterà il 25 e 26 Maggio la seconda edizione dell’evento handmade e riciclo. Protagonisti della due giorni, che si inserisce nel più ampio progetto di recupero del borgo artigiano Verso il Borgo-Padernello2020, artigiani, designer, giovani stilisti con le loro autoproduzioni, ma anche quegli oggetti che hanno già vissuto una o più vite e che sono pronti a viverne altre attraverso l’arte del riciclo.

Handmade nel Castello e nel Prato della Magnolia

La prima edizione di Padernello Cose Mai Viste  ha chiuso nel 2018 il progetto “Verso un’economia circolare” di Fondazione Cariplo ed ha visto la partecipazione di circa 5000 spettatori che hanno potuto visitare il Castello e incontrare il mondo del nuovo artigianato rappresentato da espositori provenienti prevalentemente dal nord Italia.

Abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux, design, mobili e laboratori  volti al recupero e all’up-cycling di materiali e oggetti, convivranno nelle sale, nelle verande e nel cortile e nel Prato della Magnolia  del Castello di Padernello, maniero del ‘400 pronto a riabbassare il suo ponte levatoio.

Consulenze e panel per far crescere il nuovo artigianato

Madrina anche di questa seconda edizione Gaia Segattini, esperta di nuovo artigianato, creatività indipendente, consumo e moda sostenibile, autoimprenditoria, rapporto fra artigianato e digitale che sara’ presente per i makers con le sue consulenze sull’auto imprenditorialità e nel pomeriggio di sabato, in dialogo con Betty Concept, fondatrice di Casa Bettyconcept e artigiana del territorio, e Angelo Ruggeri, giornalista di moda in un panel aperto a tutti dal titolo “ I social come vetrine, strumento vs limitazione dell’artigianato”.

Sabato pomeriggio lo spazio incontri nella veranda del Castello ospitera’ la start up  VIC, unico servizio al mondo e il primo in Italia che permette di indossare una moda bella e sostenibile, che fa bene alla  pelle e al pianeta senza rinunciare allo stile e ad un prezzo davvero conveniente, nuovo modello di sharing + circular fashion.

Tra i  partner anche la Cooperativa Cauto con il Banco del riuso e un spazio per i più piccoli dedicato a senso dello scambio.

Sempre in tema di laboratori domenica nel cortile del Castello, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30  si terrà un piccolo laboratorio di tornio individuale gratuito a iscrizione con Co.Chi, Chiara Cortesi.

C’è un grande prato verde….

Una grande novità di questa edizione sarà il Prato della Magnolia che, alle spalle del Castello ospiterà, oltre ad alcuni mercanti, l’area food arricchita dalla presenza delle cucine a motore, la musica dal vivo  con Giulia Valotti quartet, Jazz/soul & bossa, sabato,  e Domenica  Sara Gozzi Quartet Swing & jazz,  la fermata della carrozza degli asinelli, lo spazio pic-nic e svago, i laboratori per i bambini che potranno sperimentare l’economia circolare a loro misura.

Il Prato della Magnolia ospiterà domenica anche l’Asino Day in collaborazione con l’Associazione Amici del Raglio, una giornata dedicata alla pet terapy e alla natura, con ampio spazio per i bambini.

Il Prato della Magnolia sara’ raggiungibile dalla strada laterale al fossato o traversabile con una chiatta a traino, piccola romantica  e divertente novità di questa edizione.

Torna la Botteghina di Padernello

Nelle sale del Castello, oltre agli espositori, aprirà con le sue leccornie la Botteghina di Padernello, spazio gourmet dedicato alla vendita dei prodotti del territorio: salumi, casoncelli, vini e birre del territorio, torte e biscotti.

Le viste guidate al Castello

Durante le giornate del 25 e del 26 si potranno prenotare le visite guidate dalle 14.30 alle 17.30 con turni che partiranno ogni dieci minuti.

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Padernello Cose Mai Viste si svolgerà sabato 25 maggio dalle 14 alle 20 e domenica 26 dalle 10 alle 20.

L’evento sarà aperto al pubblico con un biglietto di euro 5 che comprenderà, oltre alla  fruizione dell’evento, anche la visita al castello. Gratuito per i bambini fino ai 14 anni.

Padernello Cose Mai Viste e’ amico degli animali. Porta anche il tuo amico peloso, ci sara’ un corner anche per lui.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO

MERCATO HAND MADE

Sabato 25 dalle 14 alle 20

Domenica 26 dalle 10 alle 20

 

VISITE GUIDATE AL CASTELLO

Sabato e domenica

Dalle 14.30 alle 17.30 con turni che partiranno ogni dieci minuti

 

CONFRONTI E INCONTRI IN VERANDA

Sabato 25

I social come vetrine, strumento vs limitazione dell’artigianato

Con Gaia Segattini e Betty Concept in dialogo con Angelo Ruggeri

Ore 16

V.I.C, una start up per l’economia circolare

Presentazione di un nuovo modello di sharing + circular fashion

Ore 17

 

Domenica 26

Le consulenze di Gaia Segattini

Un confronto sul prodotto e sulla sua comunicazione. Consigli strategici lampo per aiutarti in una prima direzione del tuo brand

Dalle 10.00 su prenotazione

 

 

LABORATORI PER BAMBINI, TREKKING E ASINO DAY

Nel Prato della Magnolia

Sabato 25 ore 16

Domenica 26  ore 11, 14 e 16

Laboratorio ludico didattico di riciclo creativo con carta riciclata, calzini spaiati, colori e tempere.

 

Domenica 26

Aiutami a fare da solo

Laboratorio di falegnameria di metodo  montessoriano

dalle ore 15

 

Domenica 26

ASINO DAY con gli Amici del Raglio

Trekking asinino, ore 10

Attività educative  assistite con le asine dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30

Attività sportive lungo le vie del Borgo con asini con sella e carretti dalle 15 alle 19

 

 

Domenica 26 ore 15

Nello spazio Cauto in Castello

Laboratorio del riuso e dello scambio

 

 

LABORATORIO PER ADULTI

Nel cortile del Castello

Domenica 26

Piccolo laboratorio di tornio

con Co.Chi, Chiara Cortesi

dalle 10.30 alle 1230 e dalle 15.30 alle 18.30

 

 

AREA FOOD

Prato della Magnolia

Sabato 25 dalle 14 alle 20

Domenica 26 dalle 10 alle 20

 

LIVE MUSIC

Sabato 25

Giulia Valotti quartet

Jazz/soul & bossa

Dalle 17

Domenica 26

Sara Gozzi Quartet

Swing & jazz

Dalle 17

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome