Vittoriale, torna Tener-A-Mente: ecco il programma completo dell’edizione 2019

Tra gli ospiti Antonello Venditti, Diana Krall, Billy Corgan, Calexico, Ghemon, Hansard Ale e Franz, Baricco e tanti altri

0
Il festival Tener-A-Mente del Vittoriale degli Italiani
Il festival Tener-A-Mente del Vittoriale degli Italiani

Forte del successo delle precedenti edizioni,  che hanno visto aumentare la presenza di pubblico  anche al di fuori dei confini nazionali, Tener-A-Mente (il festival di musica e letteratura al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera) si conferma come uno tra gli appuntamenti  più importanti e rinomati della stagione estiva italiana, grazie alle proposte artistiche che da anni si contraddistinguono  per qualità e avvenirismo.

Artisti di punta del panorama nazionale e internazionale,  un Premio per attori che recitano la poesia,  uno spettacolo a ingresso gratuito  che permette di immergersi nelle suggestioni notturne,  muovendosi come lucciole o sdraiandosi a contemplare le stelle,  nel parco monumentale del Vittoriale degli Italiani.  Tener-a-mente Festival, per la sua nona edizione, si conferma come uno tra gli appuntamenti di spicco nel panorama dei festival estivi italiani

L’edizione 2018, l’ottava, ha sancito la definitiva consacrazione della rassegna, annoverata da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Con un incremento di pubblico del 3,5 % rispetto all’edizione 2017, in aumento costante sin dagli inizi, un indice di riempimento medio del teatro del 100% e un totale di nove spettacoli tutti esauriti per l’edizione dello scorso anno (alcuni già in prevendita), il Festival del Vittoriale Tener-a-mente si conferma come un appuntamento tra i più attesi dagli appassionati di musica e spettacolo di qualità.

Tra le iniziative collaterali, novità della nona edizione è l’Istantarea, un’iniziativa speciale dedicata ai professionisti dello sguardo, ai divoratori compulsivi di bellezza e, ancor più, ai moltiplicatori di visioni. In una parola, ai seguaci più appassionati di Instagram.

Per ogni spettacolo del Festival, 2 posti saranno riservati gratuitamente a chi desidera seguire l’evento inebriando se stesso e i suoi seguaci di scatti live del concerto e del meraviglioso contesto che lo ospita, con gli hashtag #Teneramente2019, #Istantarea e tag al profilo Instagram del Festival “@anfiteatrdelvittoriale”.

Per candidarsi e ottenere i posti gratuiti di Istantarea è  sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo mail [email protected], corredata di link al proprio profilo Instagram.

TENER-A-MENTE, TUTTI GLI EVENTI E I CONCERTI

domenica 16 giugno

NOTTURNALE TENER-A-MENTE
PLAYnovecento live al Vittoriale

parco monumentale del Vittoriale

giovedì 20 giugno

JOHNNY MARR

lunedì 24 giugno

GARY CLARK JR.

venerdì 28 giugno

BILLY CORGAN

domenica 30 giugno

PREMIO “PIU’ LUCE!”

sfida finale, Laghetto delle Danze

sabato 6 luglio

GIOVANARDI e MALFATTI
Quando le ombre si allungano

Laghetto delle Danze

lunedì 8 luglio

DIANA KRALL

martedì 9 luglio

GARBAGE

sabato 13 luglio

ANTONELLO VENDITTI

domenica 14 luglio

GHEMON

martedì 13 luglio

CALEXICO and IRON&WINE

mercoledì 24 luglio

ALE e FRANZ
Romeo & Giulietta – Nati sotto contraria stella

giovedì 25 luglio

XAVIER RUDD

venerdì 26 luglio

GLEN HANSARD 

TENER-A-MENTE, GLI ULTIMI APPUNTAMENTI ANNUNCIATI

domenica 16 giugno

“Notturnale Tener-a-mente – concerti silenziosi e suggestioni notturne”,
III edizione

tre diversi eventi in contemporanea realizzati con la tecnologia Silent Disc che, per la prima volta e grazie all’idea di Andrea Vizzini, viene applicata a delle performance live

Silent WiFi Concert

PLAYnovecento

Alessandro Baricco, voce

Alessio Bertallot, dj set

Cesare Picco, piano

dalle ore 21.30, con ingresso gratuito al parco monumentale del Vittoriale

evento realizzato in collaborazione con Yamaha e SilentSystem

per le cuffie è richiesta la prenotazione a [email protected]

domenica 30 giugno

serata conclusiva della terza edizione del Premio “Più Luce!”, sfida finale

Vittoriale degli Italiani, Laghetto delle Danze

inizio evento ore 21.15 – ingresso gratuito

l’iniziativa ideata da Viola Costa e Paola Veneto

in omaggio al Vate padrone di casa e riservata ad attori che si cimentino con la poesia.

evento realizzato in collaborazione con Luxor

TENER-A-MENTE, COLLEGAMENTI E TRASPORTI

Si rinsalda anche la collaborazione tra Tener-a-mente e SIA Autoservizi, società del gruppo Arriva: per tutti i concerti in calendario nell’estate 2019 all’Anfiteatro del Vittoriale sarà attivato uno speciale servizio di andata e ritorno in autobus da Brescia, o da una delle località situate lungo il percorso di linea tra la città e Gardone Riviera. Al termine degli spettacoli sarà istituita una corsa speciale per il ritorno. Il biglietto è acquistabile solo on-line, al costo di € 12, sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it.

Il sito del Festival diventa sempre più connettore di servizi utili per lo spettatore, offrendo anche informazioni sul territorio, possibilità di prenotazione del posto auto nel parcheggio privato adiacente il Vittoriale e agevolazioni sulla visita al Vittoriale degli Italiani, grazie a una convenzione che consente agli spettatori del Festival di acquistare il biglietto ridotto per la visita al museo, nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 10 agosto.

TENER-A-MENTE E I CANI

Confermate alcune iniziative di successo come “Tener-a-mente a 4 zampe”, che permette, in collaborazione con Purina, di accedere agli eventi previsti in Anfiteatro e al Laghetto delle Danze con i propri cani, accolti con ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti in speciali posti di platea, identificati (anche sulla mappa del teatro, perché siano riconoscibili all’acquisto online) dal simbolo della zampa.

Info qui: http://www.anfiteatrodelvittoriale.it/accesso-cani-concerti-vittoriale/

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 –  www.anfiteatrodelvittoriale.it

** Disponibili da quest’anno 200 ingressi prioritari per ogni concerto.  Gli ingressi prioritari, acquistabili online sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it al prezzo di 5 € cadauno e applicabili a tutte le tipologie di biglietti in vendita,  permettono, a chi lo desidera, di accedere al teatro tra le ore 19.45 e le ore 20.15,   con un anticipo di 30 minuti rispetto all’apertura cancelli prevista,  per ogni evento, alle ore 20.15

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome