Musica, teatro, cinema, festival e cultura: ecco tutti gli eventi dell’estate a Brescia città

Condizioni meteorologiche a parte, la città si appresta a vivere la stagione più attesa dell’anno con il palinsesto Brescia d’Estate 2019

0
Concerto - musica
Concerto - musica

Condizioni meteorologiche a parte, la città si appresta a vivere la stagione più attesa dell’anno con il palinsesto Brescia d’Estate 2019. Atmosfere Urbane:  quattro mesi scanditi da appuntamenti ed eventi realizzati dalle numerose realtà attive sul territorio, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Brescia.

I dati degli ultimi anni hanno confermato la costante e crescente capacità attrattiva di Brescia nei mesi estivi, restituendo sempre più chiara e nitida l’immagine di una città in cui residenti e turisti scelgono di trascorrere il loro tempo. La sfida è quella di allargare ancora di più la platea del pubblico. Per questo, per la prima volta e con risorse significative, il Comune ha investito in una comunicazione ad hoc, bilingue (IT/EN), indirizzata alle strutture ricettive e agli Infopoint dei laghi, accompagnata da altri materiali turistici della città, in particolare le cartine (in più lingue), e in distribuzione già da questo fine settimana, per raggiungere i numerosi turisti stranieri che sceglieranno i nostri laghi per la vacanza della Pentecoste. Una comunicazione off-line che sarà ampiamente supportata e aggiornata dalla quella on-line, grazie all’attività del neo-costituito “tavolo della comunicazione”, che coordina specificamente la messa in rete (sito, fb, instagram, newsletter) delle informazioni riguardanti l’area culturale, artistica e turistica.

Restituire a chi sceglie di restare o di venire a Brescia occasioni per viverla in modo intenso, appagante o comunque in sintonia con i propri interessi è quanto il Comune di Brescia ha inteso fare, anche quest’anno, con il palinsesto di Brescia d’Estate, sollecitando e sostenendo le associazioni, gli enti, le fondazioni a proporre iniziative in grado di valorizzare gli spazi e il patrimonio della città e, nello stesso tempo, in grado di creare occasioni di incontro, di dare valore e qualità allo stare insieme. La scelta dei generi è vasta, per raggiungere tutti gli interessi (e anche tutte le tasche, con proposte a prezzi sempre abbordabili, quando non addirittura gratuite), così come ampia è la mappa dei luoghi.

Come sempre, assieme al main partner BresciaMobilità, tessere fondamentali in questo disegno di una città vibrante di atmosfera sono Fondazione Brescia Musei, CTB – Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Teatro Grande.

Di quest’ultima è uno dei progetti più attesi in città, l’ormai celeberrima Festa dell’Opera, kermesse originale e sempre sorprendente che quest’anno per la prima volta si sposta ad inizio stagione, ossia sabato 8 giugno. Una festa in musica anche Time for Us, con la quale l’associazione Musical-mente festeggia il 2 giugno i propri 30 anni portando in piazza Vittoria un’orchestra e un coro da guinness dei primati. Grandi compositori e grandi interpreti per i tre Concerti nel chiostro del Museo diocesano che chiudono il 56esimo Festival Pianistico (4, 6 e 10 giugno). Il pianoforte sarà protagonista anche in Suonami! (13-16 giugno), tra gioco, improvvisazione e qualche sorpresa. All’insegna della massima apertura anche la Festa della Musica del 22 giugno, che offre un palco a ogni genere musicale e a ogni tipo di formazione, trasformando l’intera città in una straordinaria volta sonora. Protagonista unico il jazz, seppure in molte sue sfaccettature, in piazza Tebaldo Brusato dal 4 al 7 luglio con Jazz on the Road. E infine il pop, nella sua più ampia gamma e nella splendida cornice di Piazza Loggia, con i concerti del Brescia Summer Music che vedono in cartellone nomi tra i più noti della discografia nazionale e internazionale.

Se più della musica, quel che piace è il teatro, Brescia d’Estate 2019 non deluderà. Con Un salto nel mito, il CTB – Centro Teatrale Bresciano propone, dal 28 giugno al 14 luglio, alcuni straordinari spettacoli – al chiuso, all’aperto e anche in viaggio su un furgoncino – che mixano i generi e aprono alla scena internazionale, per una riflessione inquieta, originale ed appassionata sul mito greco. Un palcoscenico a quattro ruote anche per il progetto Omnibus di Teatro19 (16 e 30 giugno, 7 luglio) che racconta a proprio modo una porzione di città attraversandola a bordo di un autobus. Drammaturgia contemporanea e palcoscenici “fuori luogo” per la rassegna Barfly, che ancora una volta porta il giovane teatro professionale nei locali e nelle piazze della città (13 giugno – 22 settembre). Strizzatina d’occhio allo spirito di festa e convivialità dei festival open-air anglosassoni nella rassegna Open Theatre all’Arena parco Castelli dal 6 al 10 settembre, con il quale MinimaTeatro porta in scena grandi autori e giovani talenti, per un teatro all’aperto che invita il pubblico a socializzare e interagire.

D’estate come d’inverno, i musei d’arte e storia sono uno dei grandi catalizzatori di pubblico. Per la stagione che sta per iniziare Fondazione Brescia Musei, in accordo con il Comune di Brescia, ripropone l’imperdibile occasione della gratuità di ferragosto: due settimane (dal 13 al 25 agosto) per visitare la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo di Santa Giulia, il Parco Archeologico e il Museo delle Armi senza costi di ingresso. Una opportunità che ha dimostrato di saper fungere da fortissimo volano, attraverso il passaparola dei visitatori, per la promozione del nostro patrimonio e dei nostri capolavori . Nello stesso periodo sarà inoltre possibile accedere a tariffa speciale alle mostre DONNE del Brescia Photo Festival . Una scelta promozionale e di attenzione verso il turista che si ritrova nella nuova proposta “Family Experience”, un pacchetto all-inclusive, a prezzo super agevolato, studiato per famiglie con bambini (anche straniere), consentendo a questi di imparare e divertirsi in sicurezza grazie alle attività didattiche del Summer Camp mentre in genitori possono visitare con tranquillità i diversi musei, approfittando anche della visita immersiva con gli art glass.

Molte altre le iniziative che parlano ai bambini e ai loro genitori, a partire dal festival ABiBook (fino all’8 giugno), che attraverso laboratori, letture, mostre e conferenze spiega ai grandi il piacere della lettura per e con i piccoli. Libri, letture e ragazzini sono anche gli ingredienti del Bibliobus, la biblioteca viaggiante che per tutta l’estate sarà nei parchi cittadini. E poi ancora: il Canto delle Cicale, laboratorio musicale di percussioni  a cura di Teatro Telaio; i giochi didattici a cura di AmbienteParco per imparare cosa significa sostenibilità; il laboratorio dedicato alla bicicletta presso il BikePoint, solo per ricordarne alcuni. Una menzione particolare per il festival La Strada, che il circuito Claps riporta a Brescia dall’11 al 16 giugno, e che come sempre – con i suoi strampalati personaggi, in bilico tra acrobazia, comicità, nostalgia – cattureranno gli occhi e il cuore dei bambini. E di certo anche quelli dei grandi.

Momenti da condividere insieme anche il Festival della Danza Popolare, che grazie all’associazione culturale Il Salterio porta per tre giorni al Parco Castelli, musiche, strumenti, costumi  e danze da ogni angolo del mondo (31 maggio – 2 giugno). Una giornata in rosa, tutta dedicata alla creatività artistica al femminile è invece il WOWomen Festival (9 giugno) nel quartiere del Carmine, mentre tutti i colori dei fiori e ogni sfumatura di verde saranno la tavolazza dei gardens di Fiorinsieme (5-8 settembre).

Tra una festa e l’altra, vale la pena di trovare il tempo anche per scoprire o riscoprire luoghi, monumenti, storie e aneddoti della nostra città, grazie alle molte visite guidate regolarmente organizzate dalle associazioni di guide turistiche (il sabato mattina, partenza dall’InfoPoint di via Trieste) o magari per conoscere gli angoli nascosti e le vicende storiche di quel meraviglioso monumento che è il Teatro Grande (Grand Tour) o, ancora, scegliendo uno degli avvincenti percorsi in castello organizzati dalla Associazione Speleologica Bresciana.

Con tutto questo gran da fare non potrà non venire appetito, soprattutto per chi sale – e sappiamo che ne vale sempre la pena – in Castello. Ma proprio fra il verde e le architetture della fortezza si annuncia una delle più “appetitose” novità dell’estate, proposta da Fondazione Brescia Musei come azione di valorizzazione dell’area del Cidneo: La Locomotiva. Dal 27 giugno all’8 settembre, dalle 11 alle 23.30 saranno in funzione colorati food truck che danno vita a un bistrot open-air per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti. Esperienze taste&food anche nel resto della città, per una convivialità che unisce gusto e musica, grazie all’ormai storico appuntamento di Cena sotto le stelle (16 giugno – 15 settembre), con tante serate organizzate in collaborazione con i locali e i ristoranti della città. E parlando di cena, torna anche quest’anno, come sempre con collocazione top-secret fino a poche ore prima dell’evento, il convivio urbano Celacena, l’infinita tavolata total white che per il tempo di una sera reinventa una porzione di città e usa i social per creare vera socialità.

Per il dopo cena, l’intramontabile must del cinema sotto le stelle, con tre arene dal carattere specifico e distinto: informale e familiare quella presso il cortile della scuola Calini nel quartiere del Carmine,  tecnologicamente avanzata e con titoli in anteprima quella a Mo.Ca., con proposte ricercate e tanti eventi correlati quella del Giardino dell’Eden in Castello. Da segnalare l’evento di apertura di quest’ultimo, che si terrà il 20 luglio, esattamente cinquant’anni dopo lo sbarco sulla luna: un momento storico che sarà celebrato con una festa lunga una notte, tra cinema, concerti e molto altro.

Questo, e altro, quello che Brescia saprà offrire nell’estate che sta arrivando. Ci sarà da fare, da vedere, da ascoltare, da scoprire e da imparare. Ma soprattutto ci sarà tempo e modo per far crescere e condividere una bella atmosfera.

Brescia d’Estate 2019. Atmosfere urbane è stato realizzato con:

A Bi Book Soc. Coop. Onlus – AmbienteParco – AsBorsoni –  Associazione Carminiamo – Associazione Cieli Vibranti – Associazione C.L.A.P.Spettacolo dal vivo – Associazione Festa della Musica Brescia – Associazione Florovivaisti bresciani – Associazione Il Salterio – Associazione Jazz on the road – Associazione Musical-Mente – Associazione Speleologica Bresciana – Associazione Teatro19 – Ateneo di Scienze Lettere ed Arti – Cipiesse srl –  Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo – Il Regno del Cinema – MinimaTeatro – Teatro Telaio – Università degli Studi di Brescia – Bar e ristoranti aderenti

BRESCIA D’ESTATE ‘19, IL PROGRAMMA

MUSICA

TIME FOR US

30 anni di Musical-Mente

Una piazza per palcoscenico e un guinness da conquistare, per una performance che mette insieme 600 musicisti, 100 cantanti, 50 attori e 12 direttori d’orchestra.

2 giugno | h 18.00 | Piazza Vittoria

 

56° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Concerti nel chiostro

Il Festival Pianistico chiude la sua 56°edizione dedicata a Schumann e Brahms con tre suggestivi concerti nella cornice open air del Chiostro del Museo Diocesano.

h 21.00 | Museo Diocesano

4 giugno          GLORIA CAMPANER, piano

6 giugno          GIUSEPPE GIBBONI, violino            , LUDOVICA DE BERNARDO, piano

10 giugno        ERICA PICIOTTI, violoncello

FILIPPO GAMBA, piano

Info e ticket www.festivalpianistico.it

SUONAMI!

Piazza che vai, pianoforte che trovi

Undici pianoforti negli angoli più suggestivi della città da suonare, strimpellare o semplicemente provare, dedicati a tutti coloro, non solo musicisti, che amano la musica e hanno voglia di condividere la loro passione con un’intera città.

Ogni giorno alle 18.30 in corso Zanardelli conversazioni al pianoforte tra cultura e musica.

13 – 16 giugno | vari luoghi della città

Info www.cielivibranti.it

FESTA DELL’OPERA

Dall’alba alla mezzanotte l’Opera invade la città.

Le più belle arie della tradizione operistica in una kermesse straordinariamente originale

e coinvolgente. Una festa che accompagna grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi

nel mondo dell’Opera attraversando l’intera città.

8 giugno | h 10.00 – 24.00

Info www.festadellopera.it

FESTA DELLA MUSICA

La strada suona la festa in tutta la città

Celebrata in tutta Europa, la festa della musica inonda di note ogni angolo della città per dare vita al più grande juke-box vivente d’Italia. Rock, jazz, pop, classica, hip-hop, folk, musica etnica: tutti i generi e tutti i musicisti sono i benvenuti!

22 giugno | h 10.00 – 24.00

h 10.00 -02.30 | Castello di Brescia

Info www.comune.brescia.it – Facebook associazionefestadellamusicabrescia

IL CANTO DELLE CICALE

Dram drum circle

Laboratorio musicale di percussioni per bambini.

28 giugno | h 18.30 | Parco Nullo

Info www.teatrotelaio.it

BRESCIA SUMMER MUSIC

Concerti in Piazza Loggia

29 giugno        PAOLO CONTE

2 luglio            ARA MALIKIAN

8 luglio            GLENN HUGHES

9 luglio            SALMO PLAYLIST SUMMER

18 luglio          NICK MASON & SAUCERFULL

19 luglio          LOREDANA BERTÈ

20 luglio          ROBERTO VECCHIONI

22 luglio          MAX GAZZÈ ON THE ROAD

31 agosto       CARL BRAVE

4 settembre    PINGUINI TATTICI NUCLEARI

6 settembre    SIMONE CRISTICCHI

21 settembre              CRISTIANO DE ANDRÈ

GIUGNO- LUGLIO h 21.30

AGOSTO-SETTEMBRE h 21.00

Info www.cipiesse-bs.it

JAZZ ON THE ROAD

Il Festival Jazz dell’estate in città

Uno degli eventi più prestigiosi e attesi dell’estate bresciana con un cartellone di altissima qualità che coinvolge musicisti tra i più importanti della scena contemporanea internazionale e presenta il giovane e inedito collettivo New Way Jazz On The Road. Doppio palco per una quattro giorni di jazz. Dalle ore 20.00 apre il ristorante Sotto le stelle…del Jazz con cena e concerti dedicati ad una emergente e talentuosa generazione di giovani musicisti. A seguire i grandi ospiti internazionali.

4 luglio             MUD PIE 4et | h 20.00

JOE ARMON JONES Starding today 5et | h 21.30

5 luglio            SCARFOY 4et | h 20.00

GIOVANNI GUIDI Avec le temps 5et  | h 21.30

6 luglio             EDO MORSELLI Less in more trio | h 20.00

JULIAN LAGE trio  | h 21.30

7 luglio             SIMONE BIGIOLI L’inutile precauzione 4et | h 20.00

FRED HERSCH solo  | h 21.30

Info www.jazzontheroad.net

REMEMBER WOODSTOCK

Tre giorni dedicati allo storico festival del 1969.
Un tuffo nel passato tra musica, vintage market, street food, vinili, collezionismo e raduni a tema.

28-30 giugno | Parco Castelli

fb Remember Woodstock

TEATRO

UN SALTO NEL MITO!

Il Festival estivo del CTB tra teatro e danza

Teatri, strade e chiostri accolgono spettacoli di danza, teatro e arti performative, all’insegna di una forte apertura alla scena internazionale. Estetica, temi e linguaggi diversi accomunati da una riflessione inquieta, appassionata e originalissima intorno a una delle radici più feconde della civiltà europea: il mito greco!

Info e ticket www.centroteatralebresciano.it

Titans | 28 giugno  | h 21.00 | Teatro Sociale

Uno straordinario, poetico ed immaginifico spettacolo in bilico tra danza, performance e circo contemporaneo, per indagare i nostri bisogni e desideri ancestrali ed il conflitto inestinguibile tra ideali e brutalità del reale. Euripides Laskaridis, tra i più geniali coreografi del panorama europeo, ricorre ai paradigmi della metamorfosi, del comico e dell’eccentrico per esplorare la perseveranza dell’umanità di fronte all’ignoto.

Athens – Return trip | 3 luglio  | h 21.00 | Teatro Sociale

Danzatori di orizzonti e nazionalità diverse portano sul palco gli esiti di un percorso artistico, formativo e performativo – guidato da Patricia Apergi e Christos Papadopoulos , in sinergia con Michele Merola ed Enrico Morelli – che mira a superare le barriere di cui la nostra Europa contemporanea è permeata anche in campo culturale, per provare a (ri)trovare un passo comune, a partire proprio dalla più universale delle arti performative: la danza. Una creazione coreutica ai più alti livelli intorno ai temi del ritorno, delle radici, dell’anima mediterranea ed europea di ieri e di domani.

Medea in Via Milano | 4 – 14 luglio | Spettacolo itinerante da via Nullo

Nello spazio ristretto di un furgone, su cui trovano spazio la protagonista e solo pochi altri viaggiatori, Medea in via Milano è uno spettacolo itinerante a fortissimo impatto emotivo che racconta la storia di una ragazza migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata. Quella ragazza è Medea. Una Medea che ci racconta una storia antica e contemporanea: una storia di sopraffazione, solitudine, speranze deluse e amore. Una Medea dei nostri giorni, interpretata con sentimento e umanità dalla bravissima Elena Cotugno.

Icaro Caduto | 9 e 10 luglio | h 21.30 | Chiostro del Teatro Mina Mezzadri

Icaro caduto è una commovente rilettura del mito, che immagina il ragazzo precipitato in mare salvato da una famiglia di pescatori e accolto dalla loro comunità con curiosità e superstizione, come una sorta di sacro angelo deforme. Ma Icaro non può fare a meno di pensare con rabbia e con dolore al passato, a Creta, a ciò che è diventato dopo lo schianto, e soprattutto a suo padre Dedalo… Una favola toccante sulla crescita, il distacco e nonostante tutto la possibile riconciliazione tra padri e figli.

Mitiche merende! | 6, 7, 13, e 14 luglio | Via Milano

Bizzarri personaggi del mito scenderanno dall’Olimpo per rivivere rocambolesche avventure attraverso la voce e i gesti di alcuni bravissimi artisti e bibliotecari.

Laboratori e letture ad ingresso libero

Info e prenotazione obbligatoria  T 030.2928617

BARFLY 2019

Il teatro fuori luogo

Attori, drammaturghi, registi, musicisti credono ancora nell’arte del teatro, nella funzione sociale e culturale dello spettacolo dal vivo. E ci crede soprattutto il pubblico, non solo quello affezionato alle sale teatrali, ma anche quello che ha imparato a lasciarsi sorprendere dal teatro nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali e nei bar. E così Barfly giunge alla sua ottava edizione con l’intento di  portare la drammaturgia contemporanea, il giovane teatro professionale, ad un pubblico non avvezzo alle sale teatrali, in particolare al pubblico che frequenta i locali e le piazze della città.

13 giugno | h 21.30 | zona via Milano Sentirsi liberi con la musica

14 giugno | h 21.30 | zona via Milano Bhangra vibes

19 giugno | h 21.30 | Piazza Mercato Sola in casa

21 giugno | h 21.30 | Piazza Mercato Vado al massimo

23 giugno | h 21.30 | Piazza Mercato Dita di Dam

28 e 29 giugno | h 21.30 | zona via Milano La fine del mondo nell’anno 5079

5 luglio | h 21.30 | zona via Milano Enea ti amo by Didone

14 settembre | h 17.00 | zona via Milano Concerto giovani musicisti e lettura

15 settembre | h 15.00 | zona via Milano Trekking urbano e lettura

22 settembre | h 10.30 | zona via Milano Trekking urbano

Info www.teatro19.com

OMNIBUS

Un nutrito gruppo di attori e performer dà vita ad uno spettacolo itinerante, a piedi e su un autobus di linea, per raccontare una parte di città e la varia umanità che la abita con le sue storture,

le sue molteplici bellezze e i suoi Miracoli. Un tour guidato, a piedi e sull’autobus, in cui

cultura e fantasia incontrano il territorio e da esso si lasciano penetrare. L’autobus si muove, il teatro si muove, come il sangue nelle vene della città.

16 e 30 giugno, 7 luglio | h 17.00 e h. 21.00 | partenza da Piazza Mercato

Prenotazione obbligatoria T 335.8007161

Info www.teatro19.com

Open Theatre

Con uno sguardo ai festival teatrali anglosassoni, e allo spirito di socialità e convivialità che

li caratterizza, MinimaTeatro propone una rassegna di teatro all’aperto nella bellissima cornice dell’Arena Parco Castelli. Grandi autori e giovani talenti per 5 serate in cui la performance si coniuga alla festa, i generi si mescolano e il pubblico interagisce.

6 – 10 settembre | Arena Parco Castelli

Info www.minimateatro.it

CULTURA & FESTIVAL

A BI BOOK 5° edizione

Festival della lettura per l’infanzia

La lettura è un diritto per tutti. Soprattutto è un diritto dei più piccoli. Conferenze, eventi, mostre, libri e letture, laboratori.

 

3 giugno | h 16.30

Closlieu La Traccia naturale, C.da del Carmine 21a/b

Spazio Blu, C.da del Carmine 10/c

Sperimentazione di Closlieu

Il corso è tenuto da Isabella Ciampi.

Il Closlieu è uno spazio protetto in cui si dipinge senza indicazioni, giudizio, interpretazioni.

Evento per tutti dai 3 anni in su. (3€ a persona); prenotazione obbligatoria

 

4 giugno | h 16.30 | Nuova Libreria Rinascita

Girogiro mammatondo

Presentazione del libro di Elisa Vincenzi

Mammatondo è un girotondo cantato insieme alla mamma e danzato attorno a lei. Il libro è una raccolta di filastrocche scritte per accompagnare il momento della buonanotte, per sviluppare ascolto e abilità linguistiche o semplicemente per giocare con i suoni e le parole.

Per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati; evento gratuito su prenotazione

 

5 giugno | h 16.30 | Nuova Libreria Rinascita

Suoni e parole

Laboratorio condotto da La Cooperativa La Vela.

Evento gratuito su iscrizione per bambini 4-6 anni

 

6 giugno | h 16.30 | Nuova Libreria Rinascita

Nonne e nonni

Presentazione, con lettura teatralizzata, del libro di Ramona Parenzan (ed. Babilonia).

Evento gratuito su iscrizione per bambini 5-10 anni

 

8 giugno | h 10.30 | Nuova Libreria Rinascita

Bisogni e risposte: il percorso evolutivo del bambino secondo lo sguardo di Maria Montessori

a cura di Annalisa Schirato

Il bambino può sviluppare pienamente il suo potenziale solo quando trova risposta ad ogni suo bisogno. Un approfondimento utile ad orientare il proprio agire educativo, alla luce del pensiero attualissimo di una grande maestra del passato.

Evento gratuito rivolto a genitori ed educatori

Info www.festivalabibook.it

 

Bibliobus on tour

La biblioteca itinerante per i giovani (e meno giovani…) lettori

Anche quest’estate la Biblioteca itinerante sosterà nei parchi, nelle piazze e nelle piscine della città per portare ovunque il piacere della lettura e il fascino delle biblioteche e per intrattenere i più piccoli con letture animate (per bambini da 3 a 10 anni).

Info www.comune.brescia.it

 

FESTIVAL DELLA DANZA POPOLARE

Una grande festa all’insegna della musica e della danza per ammirare compagnie di danza etnica provenienti dall’Italia e dall’estero e per ballare insieme a loro.

31 maggio 1 e 2 giugno | Arena Parco Castelli

Info www.ilsalterio.net

 

WOWomen FESTIVAL

La creazione è femmina

Un itinerario artistico tutto al femminile nel quartiere più suggestivo della città: il Carmine. Fotografia, poesia, arti visive, teatro, artigianato, musica e canto, sono tra i temi principali delle esibizioni messe in scena dalle artiste coinvolte. Oltre 30 gli appuntamenti per adulti e bambini.

9 giugno | h 10.00 – 23.00 | Quartiere del Carmine

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Info [email protected] – fb  wowomen festival

 

LA STRADA FESTIVAL  XII edizione

Non solo passanti. La strada come teatro. Il territorio come palcoscenico. Torna l’attesissimo festival con la tradizionale presenza di compagnie di circo contemporaneo, teatro e danza urbani e musica. Divertimento ed emozioni si muovono sulla strada. Piazza Loggia, Largo Formentone, MO.CA e l’antico Chiostro di San Giovanni ospiteranno le più originali esibizioni di arte da strada raccolte in un  ricco calendario di eventi.

 

11 giugno        h 21.30 | A Salto Alto | Compagnia Circo no Ato (Brasile) | Piazza della Loggia

12 giugno        h 19.00 | Sonagli nel cielo | Centopercento Teatro | Largo Formentone

h 19.30 | Village H | concerto | Largo Formentone

13 giugno        h 18.30 | Luogo di meraviglie aerea | Centopercento Teatro | Largo Formentone

h 19.30 | Wainting for the miss | Miss Jenny Pavone | Largo Formentone

14 giugno        h 17.00 | La Biblioteca Vivente | a cura di la Fionda in collaborazione con Brescia                   Pride | Portico della Loggia, Piazza Vittoria, Corso Zanardelli, Mo.Ca                                         h 19.00 | Marching Band | Rusty Brass Band | Itinerante partendo da Piazza della                   Loggia e concerto

h 19.30 | Giro della Piazza | Madame Rebiné (Francia) | Piazza Rovetta

15 giugno        h 18.30 | Pancho libre the mexican | Francisco Sandoval (Messico) | Chiostro San                Giovanni

h 19.15 | Orlando Furioso | Collettivo Clown | Chiostro San Giovanni

16 giugno        h 15.00 | Aerial cocktail | Centopercento Teatro | Portico della Loggia

h 16.00 | Cosa vedo, cosa sento | Spazio Danzaarte | Piazza della Loggia

h 16.30 | Homeless not Hopless | Perlar | Portico della Loggia

h 17.00 | In itinere | Gassa d’amante | Largo Formentone

h 18.00 | Giro della Piazza | Madame Rebiné (Francia) | Piazza della Loggia

h 18.00 | Città di smeraldo | Centopercento Teatro | Portico della Loggia

h 18.30 | Pancho libre | Francisco Sandoval (Messico) | Largo Formentone

h 19.30 | On the road | Artemakia | Chiostro San Giovanni

Info www.clapslombardia.it

 

FIORINSIEME 2019

Gardens Network

Pensare e muoversi facendo rete, questo il concept di questa XIV edizione di  Fiorinsieme, che quest’anno tornerà in Piazza Paolo VI con una novità: un allestimento verde all’interno del Broletto.

Sarà una rete di sinergie tra diversi componenti progettuali e aggregativi, momenti culturali e musicali, incontri tecnici e la tradizionale mostra mercato dedicata a tutti gli amanti del verde e della natura.

5 – 8 settembre | Piazza Paolo VI e Cortile del Broletto

 

AD MAIORA!

Festa di Laurea in piazza

Cerimonia di conferimento delle Lauree Magistrali agli studenti dell’Università Statale

degli Studi di Brescia.

8 settembre | h 17.00 | Piazza Mercato e Piazza Loggia

Info www.unibs.it 

TOUR & SCOPERTE

Ma che bel Castello!

L’associazione Speleologica Bresciana organizza ogni sabato e domenica visite guidate all’insegna della storia, della natura e dell’avventura per scoprire i monumenti più significativi e meandri più segreti del Castello. Dai più semplici adatti a tutta la famiglia ai più impegnativi dedicati agli intrepidi, quattro percorsi che arrivano al cuore della fortezza (e dei partecipanti).

Prenotazione obbligatoria: T 338 7766622 – [email protected]

Info e ticket www.speleoasb.org

 

PALAZZO TOSIO

Visita guidata negli appartamenti di quella che fu la casa-museo del Conte Paolo Tosio e di sua moglie Paolina. Un autentico ambiente nobiliare dell’Ottocento, con decorazioni e arredi che raccontano del gusto classicista del più importante collezionista della storia bresciana.

2,8,16,22 e 30 giugno | 6 e 15 luglio

7,15,21 e 29 settembre

Prenotazione obbligatoria T 030.41006

www.ateneo.brescia.it/palazzo-tosio-apertura-al-pubblico

 

BRESCIA by NIGHT

Una visita guidata nel centro storico di Brescia visto da una prospettiva insolita: by night!

14 giugno | h 20.30 | Partenza Infopoint Piazza Paolo VI

Info www.turismobrescia.it

 

VISIT BRESCIA

Partenza ogni sabato mattina dall’InfoPoint di Piazza Paolo VI per scoprire le bellezze di Brescia in compagnia di una guida esperta. Anche in inglese!

Info www.turismobrescia.it[email protected] -T 030.2400357

 

GRAND TOUR

Alla scoperta del Teatro Grande tra storie, curiosità, aneddoti, nascondigli e incontri segreti.

Il Grand Tour è un vero e proprio viaggio nel mondo del Teatro, un esclusivo itinerario alla scoperta della storia, degli spazi e degli aneddoti più interessanti legati a questo meraviglioso luogo della storia bresciana. Dodici appuntamenti in cui il visitatore sarà condotto negli spazi solitamente non accessibili, come il palcoscenico o la Sala della Deputazione, guidato da speciali accompagnatori: le maestranze del teatro, che ogni giorno fanno vivere il Grande e che, per questa occasione, sveleranno i segreti della macchina teatrale.

27 giugno; 1, 2, 3, 5, 8, 12, 15 luglio; 26, 27, 28, 29 agosto

visite alle h 15.00 e alle h 17.00

Prenotazione obbligatoria 030 2979342 (dal 12 giugno al 19 luglio, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00); biglietti € 5 e € 3

Info www.teatrogrande.it

 

 

BIKE POINT 2019

Eventi promossi e organizzati per tutti gli appassionati della bici

 

Appunti di viaggio sotto la Loggia: muoversi bene con il cuore e con la mente!

Brevi conversazioni sul benessere e la salute con un originale accompagnamento musicale.

9 Giugno | h 18.00 | Portico di Palazzo Loggia: Il cuore, conversazioni con il dott. Claudio Cuccia

21 settembre | h 17.00 | Largo Formentone: La mente, conversazioni con il dott. Zanetti

in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e il Bazzini Consort

 

A ruota Libera

31 agosto | h 15.00 | Largo Formentone

Laboratorio per bambini per scoprire il mondo delle due ruote mettendo alla prova la propria creatività! Per bambini dai 5 ai 10 anni.

in collaborazione con Fondazione PINAC

Prenotazioni T 030 2792086 – [email protected]

 

6 settembre | h 18.00 | Bike point

Quattro chiacchiere con…

Brevi conversazioni per conoscere da vicino alcune curiosità del mondo del ciclismo.

Secondo appuntamento con Ausilia Vistarini, prima donna italiana a concludere l’Iditarod Trail Invitational.

 

BRESCIA SOSTENIBILE

9 giugno, 21 settembre  | h 15.00

Piazza Paolo VI

Alla scoperta della sostenibilità ambientale attraverso giochi e allestimenti dedicati ai più piccoli, che andranno da Piazza Paolo VI all’Infopoint!

Per bambini dai 6 ai 12 anni

Info www.ambienteparco.it

FOOD

CENA SOTTO LE STELLE

16 giugno – 15 settembre

Aperitivi e cene organizzati con i bar e ristoranti della città per un’estate  all’insegna del buon cibo

e della buona musica.

Info www.comune.brescia.it

 

CELACENA

Convivio urbano

18 giugno

Un evento anticonvenzionale, autogestito dai partecipanti, pensato per riscoprire uno spazio della città e appropriarsene in modo creativo, con amici e perfetti sconosciuti.

Uniche regole cui attenersi: l’eleganza e il bianco, da interpretare in modo fantasioso.

Info www.celacena.it  fb celacena

Per partecipare [email protected]

 

CUCINE A MOTORE

Festival itinerante dedicato al cibo di strada
Un’esplosione di gusto accompagnata da musica live, giostre, workshops, corsi di cucina, degustazioni, buskers e giocolieri.

21-23 giugno | Piazza Tebaldo Brusato

fb: @cucineamotore

CINEMA

IL GIARDINO DELL’EDEN

Future Visioni

Il grande prato dell’ex zoo in Castello torna ad ospitare la rassegna estiva organizzata da Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden dedicata al cinema di qualità. Ogni sera, 7 giorni su 7, una proposta cinematografica e culturale sempre nuova, accompagnata da eventi e appuntamenti speciali.

20 luglio – 25 agosto | Castello di Brescia

 

L’uomo sulla Luna

20 luglio | dalle h 21.00

La stagione del Giardino dell’Eden Future Visioni si apre con un evento unico per festeggiare i 50 anni dai primi passi sulla Luna. Una festa lunga una notte, tra cinema e concerti e molto altro per celebrare lo sbarco del 20 luglio 1969 e quella storica prima impronta che segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

Dalle 21 a notte fonda…aspettando la prima impronta

Info www.nuovoeden.it

 

La Locomotiva

La nuova taste experience di Brescia. In un ambiente suggestivo, un bistrot per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fondono con l’arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti. Perché La Locomotiva è un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni.

27 giugno – 8 settembre

h  11.00 – 23.30

Castello di Brescia, Piazzale della Locomotiva

 

ARENA DEL CENTRO

Esterno Notte

Torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle con le migliori produzioni cinematografiche nel creativo e divertente Quartiere del Carmine.

Giugno – luglio | h  21.30

agosto – settembre | h  21.00

Cortile Scuola Calini | Via Nino Bixio, 9

Lo svolgimento del programma sarà garantito anche in caso di pioggia.

Info www.cipiesse-bs.it

 

MO.CA ARENA

Il Regno del Cinema sotto le stelle

Nel seicentesco Palazzo Martinengo Colleoni, MO.CA Arena è un modo tutto nuovo di vivere il cinema all’aperto, con una tecnologia all’avanguardia per la resa suono/immagine e un cartellone variegato ed esclusive anteprime estive.

Luglio – agosto | h  21.30

MO.CA – Via Moretto, 78

Info www.ilregnodelcinema.com

MUSEI

DONNE. Brescia Photo Festival 2019

La terza edizione del Brescia Photo Festival è dedicata alle Donne e al vastissimo universo femminile attraverso lo sguardo di grandi artisti della fotografia dall’Ottocento a oggi. 14 imperdibili mostre di grande fotografia negli spazi dell’arte.

 

La terza edizione del Brescia Photo Festival mette al centro le DONNE e offre l’occasione per approfondire i molteplici aspetti del vastissimo universo femminile attraverso lo sguardo dei grandi maestri della fotografia, dall’Ottocento a oggi. Da Man Ray a Robert Mapplethorpe, da Vanessa Beecroft a Francesca Woodman, da Julia Margaret Cameron a Mihaela Noroc ed Elisabetta Catalano, le mostre in programma indagano la complessità del femminile nella società contemporanea. Diverse le sedi ospitanti: dal Museo di Santa Giulia alla Pinacoteca Tosio Martinengo (fino all’8 settembre), dal Ma.co.f. – Centro della fotografia italiana (fino al 31 luglio)

allo Spazio Contemporanea (fino al 14 luglio), per un percorso nella storia della fotografia

e fra i luoghi dell’arte in città. Le mostre sono accompagnate da un nutrito programma di talks, proiezioni cinematografiche e visite guidate.

MUSEO DI SANTA GIULIA

  • Da Man Ray a Vanessa Beecroft.

Davanti l’obiettivo

  • Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018
  • Autoritratto al femminile
  • Parlando con voi
  • Mihaela Noroc. The Atlas of Beauty
  • Julia Margaret Cameron
  • Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte
  • Dea. La Vittoria alata

dalle immagini d’archivio a Galimberti

  • BSS.002, Vanessa Beecroft

www.bresciamusei.com

 

MA.CO.F. c/o MO.CA. | Via Moretto, 78

  • Happy Years. Sorrisi e malizie nel mito di

Betty Page e nel mondo delle Pin Up

  • Una, nessuna, centomila
  • La rivoluzione silenziosa.

Donne e lavoro nell’Italia che cambia

  • Gian Butturini. Donne, lo sguardo, le storie

www.macof.it

 

SPAZIO CONTEMPORANEA

  • Belle dentro. Racconti di libertà sospesa

dal carcere femminile di Verziano

www.spaziocontemporanea.eu

 

Eventi speciali

 

VISITE GUIDATE a cura di curatori e grandi fotografi

15 giugno   | h 18.00 | ULIANO LUCAS

20 luglio      | h 18.00 | MARIO TREVISAN

24 agosto   | h 18.00 | MARIO TREVISAN

 

VISITE GUIDATE PHOTO ADDICTED

mercoledì   | h 16.30

sabato        | h 18.00

domenica   | h 10.30

 

VISITE GUIDATE PHOTO ADDICTED KIDS (5-11)

22 giugno   | h 15.30 | Espansioni

27 luglio      | h 15.30 | Uno, dieci, cento scatti

24 agosto   | h 15.30 | Nell’atelier del fotografo

www.bresciamusei.com

 

 

MUSEI CIVICI

Il Museo di Santa Giulia, il Parco Archeologico di Brixia Romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi in Castello vi aspettano per tutta l’estate, con tante occasioni per ammirare e conoscere il grande patrimonio storico e artistico che essi custodiscono.

CUP 030.2977833 – [email protected] www.bresciamusei.it

 

L’Opera del mese 

h 15.30 | White room del Museo di Santa Giulia

9 giugno, Le armi da fuoco nelle battaglie risorgimentali. Le innovazioni che hanno cambiato il volto della guerra

14 giugno: Restauri: scoperte e novità

8 settembre: Maestro Paroto Madonna dell’umiltà e Santi

 

Incroci

16 giugno | h 15.00 | Museo di Santa Giulia: Visita in ungherese

21 luglio | h 15.00 | Castello e al Museo delle Armi: Visita in fiammingo/olandese

 

Speciale CASTELLO IN FAMIGLIA

per bimbi dai 5 agli 11 anni

16 giugno   h 15.00-16.00 | Ecoprinting. Le tinture naturali

h 16.00-17.00 | Passeggiata naturalistica in Castello

7 luglio        h 15.00-16.00 | Il taccuino dell’artista

h 16.00-17.00 | Passeggiata naturalistica in Castello

 

REGALO DELL’ESTATE

13 – 25 agosto

Biglietto ridotto 6€ per le mostre

DONNE. Brescia Photo Festival 2019

Biglietto gratuito per i Musei Civici

 

BRESCIA MUSEI

FAMILY EXPERIENCE

Emozioni per tutti da vivere in famiglia con il ticket all inclusive “Family experience”

a soli 44 € totali. La promozione è valida dall’11 giugno all’8 settembre, per 2 adulti con bambini tra i 5-12 anni e comprende:

  • laboratori ludico-creativi per i bambini (dal martedì al venerdì)
  • activity books
  • ArtGlass (per due persone, a scelta fra Parco archeologico o domus dell’Ortaglia)
  • ingresso in tutti i musei e mostre del sistema Fondazione Brescia Musei
  • parcheggio gratuito presso “Parcheggio Arnaldo”
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome