Allarme Olivicoltura: il freddo e la pioggia rischiano di compromettere l’annata

Rita Rocca e Marco Penitenti, soci di Confagricoltura Brescia, eletti nel consiglio della società cooperativa. In provincia di Brescia la superficie a uliveto è superiore a 2mila ettari e rappresenta l’88% del patrimonio olivicolo lombardo

0
Olive, foto generica da Pixabay

L’ASSEMBLEA AIPOL CON RINNOVO CARICHE

Si è svolta nella serata di giovedì l’assemblea dell’Aipol – Associazione interprovinciale produttori olivicoli, società cooperativa, con il rinnovo delle cariche sociali: riconfermata Rita Rocca, dell’omonima azienda pluripremiata di Salò e presidente della Sezione olivicoltura dell’organizzazione, mentre fa il suo ingresso nel cda Marco Penitenti, tecnico olivicolo di lungo corso e tra i titolari dell’azienda Videlle Bionatura di Puegnago, entrambi soci di Confagricoltura Brescia

“In questi anni – commenta Rita Rocca – il settore dell’olio bresciano ha fatto passi da gigante ed è ormai un prodotto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. I miglioramenti, soprattutto sul fronte qualitativo – continua Rocca -, sono stati resi possibili dal sostegno professionale e tecnico fornito dall’Aipol, una realtà che ricopre un ruolo molto importante per i nostri produttori. Per questo – afferma ancora l’olivicoltrice -, augurando buon lavoro a tutti i componenti del nuovo consiglio, abbiamo ringraziato Giuseppe Comba, vicepresidente uscente tra i fondatori di Aipol, per tutto il lavoro svolto in questi anni, con passione e dedizione. Ora – conclude Rocca – dobbiamo proseguire lungo la strada tracciata, per un’ulteriore valorizzazione della qualità delle nostre produzioni, guardando anche ai mercati esteri”.

Nel Bresciano, la superficie a uliveto è superiore a 2mila ettari e rappresenta l’88% del patrimonio olivicolo lombardo.

Il 2018 era stato caratterizzato da un exploit produttivo senza precedenti, con una produzione triplicata, passata da 40.760 quintali (dato 2017) a 122.280, grazie a un clima ideale per lo sviluppo delle olive.

L’anno in corso, purtroppo, si sta presentando con caratteristiche ben diverse e tra i produttori c’è grande preoccupazione.

“L’andamento climatico – spiega Marco Penitenti, da anni punto di riferimento sul fronte della tecnica olivicola – da poco favorevole sta diventando drammatico: le continue piogge, il freddo anomalo, gli sbalzi termici e la mancanza di radiazione solare, stanno provocando un fortissimo ritardo nello sviluppo, nella vegetazione e nelle fioriture degli olivi. Già oggi – continua l’olivicoltore – possiamo pronosticare che la produzione è in parte compromessa. Stiamo infatti assistendo a notevoli anomalie: infiorescenze e grappoli fiorali mal formati, cascola degli stessi, abbondanti aborti fiorali. Rispetto al 2018, che era stato comunque un anno eccezionale – afferma -, allo stato attuale possiamo ipotizzare un calo produttivo del 30%, ma la situazione potrebbe peggiorare se, come sembra, l’estate si farà ancora attendere. Peraltro – conclude Penitenti -, a causa del meteo, anche la stagione turistica non è per ora decollata, generando una notevole flessione delle vendite dirette”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome