Allergene non dichiarato, Ministero richiama brodo granulare istantaneo – AGGIORNATO

Il Ministero della salute in data odierna  ha diffuso il richiamo di un lotto di brodo granulare istantaneo ai funghi, a marchio Bauer per la presenza di allergeni non segnalati in etichetta

0
Dado Bauer

Cresce l’attenzione per la sicurezza alimentare ancora di più se ha a che fare con le allergie. Per questo il Ministero della salute in data odierna  ha diffuso il richiamo di un lotto di brodo granulare istantaneo funghi, a marchio Bauer per la presenza di allergeni non segnalati in etichetta.

I prodotti interessati sono venduti, quello granulato istantaneo in confezioni da 360 grammi con il numero di lotto L0010327 e il termine minimo di conservazione 04/22 e il dado  da brodo funghi in confezioni da 60 grammi numero di lotto L0010304 con scadenza 04/22. I prodotti sono stati prodotti da Bauer S.p.a., che ha sede a Trento via Kufsteain n° 6.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai soggetti allergici alla Beta-lattoglobuline di non consumare i prodotti con il numero di lotti segnalati e di restituirli al punto vendita d’acquisto. La segnalazione è stata pubblicata sul nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute. L’avviso è stato diffuso anche attraverso il Rasff. Il prodotto, è importante sottolinearlo, non presenta alcun rischio per i non allergici.

DI SEGUITO IL COMUNICATO UFFICIALE DI BAUER

Dopo analisi interna volontaria, in regime di autocontrollo,
Bauer richiama due lotti di prodotto

Giovanna Flor: «Per Bauer il benessere delle persone viene al primo posto,
e i controlli interni all’azienda hanno funzionato al meglio»

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia del ritiro dagli scaffali di due lotti di prodotto Bauer, rispettivamente del Dado ai funghi porcini e Granulare ai funghi porcini, ma la notizia stessa in alcuni casi non è stata riportata nel modo corretto, o addirittura fuorviante rispetto a ciò che è realmente accaduto.

In relazione a quanto erroneamente pubblicato su alcuni organi di stampa, l’azienda ci tiene a precisare quanto segue:

Bauer, a seguito di un’analisi effettuata sulla materia prima “fungo”, secondo campionamento interno volontario, ha rilevato la presenza di proteine del latte in tracce (beta-lattoglobulina). Come da procedure, Bauer ha prontamente informato la ASL locale e attivato il richiamo immediato del lotto n.10327 di Granulare Fungo e del lotto n.10304 del Dado Fungo. In seguito la ASL ha provveduto ad informare il Ministero della Salute che ha proceduto poi alla pubblicazione della nota sul sito. Il richiamo è stato dunque un’azione volontaria disposta dall’azienda, questo perché Bauer da sempre opera con trasparenza e serietà, nel pieno rispetto della salute del consumatore. Si precisa inoltre che il richiamo ha interessato solo i lotti specificatamente indicati e non altre referenze e che ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione da parte dei consumatori.

«I controlli interni all’azienda hanno funzionato alla perfezione – dichiara Giovanna Flor, Amministratore Unico di Bauere questo ci ha consentito di reagire immediatamente. Senza nemmeno attendere le controanalisi abbiamo disposto il richiamo dei due lotti in questione, perché in Bauer il benessere delle persone viene al primo posto. Si tratta inoltre di un lotto molto recente, le confezioni interessate rappresentano una piccolissima quota della produzione Bauer, e ad oggi non è stato segnalato all’azienda nessun caso di allergia al prodotto. Infine – conclude Giovanna Flor – sono in corso verifiche scrupolose legate al fornitore, su cui ricade la responsabilità della materia prima fungo utilizzata nei prodotti.»

Bauer raccomanda alle persone allergiche al latte o alle beta-lattoglobuline di non consumare i prodotti interessati dal richiamo e restituirli al punto vendita d’acquisto, oppure contattare l’azienda al numero 340 4909501 (sempre attivo, anche in orari di chiusura aziendale) o all’indirizzo mail dell’ufficio qualità: [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome