L’importanza delle feste aziendali nei rapporti di lavoro

Da un recente sondaggio pare che le feste aziendali riscuotono un grande successo e siano uno degli eventi più attesi nell'ambito lavorativo, sia negli uffici che nelle fabbriche

0

Da un recente sondaggio pare che le feste aziendali riscuotano un grande successo e siano uno degli eventi più attesi nell’ambito lavorativo, sia negli uffici che nelle fabbriche; i dipendenti di qualsivoglia attività lavorativa ritengono che festeggiare insieme a colleghi, e responsabili dell’ambiente di lavoro, aiuta a farsi strada nell’azienda. Insomma spinge in maniera positiva la carriera.

Quando e perché si organizzano feste aziendali

Le occasioni per fare una festa aziendale sono varie: principalmente vengono organizzate per le feste natalizie, per il capodanno o per il periodo delle ferie; ma anche per compleanni dei capiufficio, o di qualche dirigente, a volte per celebrare l’anniversario della fondazione dell’azienda; o per la nascita del figlio di qualche dipendente; le motivazioni per fare festa in ufficio sono di vario genere.

Al ristorante in comitiva ma anche altrove

Solitamente si prenota in qualche ristorante, in una discoteca o in location di questo genere; il conto viene diviso tra tutti gli invitati, o in alcuni casi viene pagato dal datore di lavoro. Le feste aziendali sono un ottimo diversivo per gli impiegati, al punto che oggi come oggi sono occasioni di socialità molto attese, un modo per accrescere la sinergia tra persone che si affiancano ogni giorno nello stesso ambiente.

Conoscere meglio i colleghi di lavoro

Spesso non è possibile conoscersi a fondo solo lavorando, producendo e condividendo lo stesso tipo di attività. Le feste sono il mezzo per approfondire la conoscenza; eventi sempre composti da rinfreschi o cene, a volte anche da musica e ballo. I dati rilevati dallo studio statistico rendono noto che un evento aziendale crea un rapporto più forte nell’organizzazione stessa, oltre che tra colleghi.

Un metodo per rafforzare i rapporti aziendali

Le feste aziendali amplificano la percezione dell’ambiente di lavoro, fortificano l’attaccamento per il singolo dipendente al contesto lavorativo, e sono in pratica lo strumento perfetto per far conoscere meglio tra loro persone che lavorano ogni giorno fianco a fianco; intensificando il senso di appartenenza a un gruppo definito. Le feste aziendali consentono anche uno scambio più rilassato di opinioni tra i vari livelli operativi dell’azienda.

Miglioramenti professionali e carriera

In questo modo si creano occasioni di lavoro che generano promozioni e miglioramenti della carriera professionale. Questo processo in continua evoluzione è definito come “cultura aziendale”. Un processo che avvicina il dipendente in maniera sempre più diretta alle alte sfere dirigenti. Poiché sia i datori di lavoro che i dipendenti traggono beneficio dalle conversazioni, e dalle idee che possono nascere dalle feste comunitarie e da uno scambio umano efficace, tramite risate, allegria, e divertimento.

Feste in ogni azienda e in ogni città

Le feste aziendali vengono organizzate ormai in qualunque azienda o fabbrica, e in qualunque città, possiamo parlare ormai di tradizione anche nel nostro Paese, benché la festa o cena aziendale sia un uso che è stato introdotto dalla cultura aziendale americana; oggi in ogni città vengono organizzati incontri di socialità tra dipendenti di ogni categoria; a Milano cene tra colleghi d’ufficio o Feste Aziendali Roma con musica e occasioni per ballare in discoteche o locali notturni, in occasione del periodo estivo vengono organizzati anche pranzi all’aperto fuori porta. Tutto all’insegna della nuova concezione di ambiente lavorativo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome