Torbole, il Comune paga alle famiglie la rata dell’asilo privato di giugno

Sul territorio di Torbole Casaglia esistono da anni due scuole dell'infanzia paritarie: l'asilo infantile Cesare Deretti e la scuola materna San Pio X per un totale di 145 bambini iscritti

0
“Le famiglie prima di tutto. Questa è la nostra politica da abbiamo iniziato ad amministrare il nostro paese Torbole Casaglia”, così il sindaco Roberta Sisti ha voluto commentare la decisione della sua amministrazione che per il mese di giugno azzererà la retta di frequenza delle due scuole dell’infanzia private ma convenzionate. Sul territorio di Torbole Casaglia esistono da anni due scuole dell’infanzia paritarie: l’asilo infantile Cesare Deretti e la scuola materna San Pio X per un totale di 145 bambini iscritti. “Il comune ogni mese per contenere le rette su base Isee spende 8.415 euro – ha spiegato Eva Verzeletti, assessore all’Istruzione – ma quest’anno abbiamo voluto dare un segnale più forte alle famiglie per fare capire quanto sono importanti per la nostra amministrazione. Infatti è proprio la famiglia che ha il ruolo fondamentale di crescita e sviluppo del bambino, e noi ci teniamo ai loro bisogni. Perciò abbiamo deciso di versare circa altri 30 mila euro per coprire in toto le rette di giugno. Tutte le famiglie usufruiranno a giugno di un mese gratuito di frequenza delle due scuole paritarie. Questi soldi sono stati ottenuti da Regione Lombardia con il fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione”. L’Amministrazione comunale collabora con queste due realtà educative fornendo importanti risorse non solo per l’abbattimento delle rette in favore dei bimbi residenti, ma anche perché possano contenere le onerose spese di gestione e migliorare la loro offerta formativa, tramite, per esempio, l’acquisto di attrezzature didattiche. “L’aspetto che però ci sta più a cuore – ha concluso il sindaco Sisti – è senz’altro aiutare economicamente le famiglie, questo ha motivato la scelta della giunta”.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome