Brescia, inflazione in crescita anche a maggio

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha registrato un aumento congiunturale pari a +0,7% e una crescita tendenziale pari a +1,3%

0

Nel mese di maggio a Brescia, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha registrato un aumento congiunturale pari a +0,7% e una crescita tendenziale pari a +1,3%.

Analizzando per tipologia di prodotto, in questo mese si evidenziano, da un lato, un incremento dei Servizi (+1,1%), dovuto soprattutto all’aumento dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+3,7%) – in cui rientrano i Servizi di alloggio (+22,7% – aumento dovuto alla presenza in città dell’evento “Mille Miglia”) – e da una lieve crescita dei prezzi dei beni alimentari (soprattutto quelli non lavorati, cioè i freschi, +2,8%), dall’altro lato una diminuzione dei servizi relativi all’abitazione e ai trasporti, e di altri beni (durevoli e non durevoli).

Scendendo a livello di divisione, quelle che determinano maggiormente l’incremento dell’indice sono costituite dai “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+6,1%) e dai “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+1,2%). A seguire, registrano lievi incrementi congiunturali le divisioni dei “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%) e “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,1%).

Al contrario, le divisioni che registrano variazioni congiunturali negative sono “Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili” (-1,7%), “Comunicazioni” (-0,9%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,6%), “Altri beni e servizi” (-0,2%), “Abbigliamento e calzature” (-0,1%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (-0,1%). Infine, le divisione ”Istruzione” e “Trasporti” presentano variazione congiunturali nulle.

Con riferimento alla frequenza di acquisto dei prodotti, sono soprattutto quelli a media frequenza a registrare incrementi congiunturale elevati (+1,0%), con variazioni tendenziali sostenute (+1,7%). A seguire, i prodotti a alta frequenza d’acquisto presentano un lieve aumento congiunturale (+0,7%). Quasi nulle le variazioni congiunturali e tendenziali dei prodotti a bassa frequenza d’acquisto.

La componente di fondo (core inflation), inflazione al netto della componente volatile (beni energetici e alimentari non lavorati), registra una lieve accelerazione congiunturale (+0,5%) con un tasso tendenziale pari a 0,9%.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome