Simulazioni di soccorso alpino: i giovani di Rieti al raduno del Cai Valle Camonica

Il Cai Valle Camonica per il 2019 ha scelto di avere come ospiti i giovani provenienti dalle zone colpite dal terremoto del 2016

0
Cai e soccorso alpino
Cai e soccorso alpino

Sono ripartiti ieri, dopo quattro giorni trascorsi in Valcamonica, i ragazzi dell’alpinismo giovanile del Cai di Rieti, Antrodoco e Perugia che hanno partecipato al raduno annuale del Cai Valle Camonica, che per il 2019 ha scelto di avere come ospiti i giovani provenienti dalle zone colpite dal terremoto del 2016.

I ragazzi, con i loro accompagnatori e con le sezioni Cai camune, hanno conosciuto ed esplorato alcune delle zone più caratteristiche, come i parchi delle incisioni rupestri, Borno e l’Altopiano del Sole, la Valle delle Messi e l’Alta Valle Camonica e persino il Lago d’Iseo.

Domenica, in Valdaione, con il Cai di Darfo e Lovere hanno effettuato il percorso su ponte tibetano, con Borno la carrucola, con il Cai Breno hanno appreso l’utilizzo dei dispositivi Artva (ricerca in valanga) e con Cedegolo hanno affrontato prove di orientamento.

I giovani hanno anche partecipato alla simulazione di un intervento organizzato dalle stazione di Breno e Media Valle del Soccorso alpino. I tecnici hanno mostrato loro come si opera, con l’avvicinamento alla persona ferita, valutazione, stabilizzazione e imbarellamento, oltre alle manovre di calata con barella portantina.

I partecipanti sono stati circa 350, metà dei quali rappresentati proprio dai giovani alpinisti (una cinquantina gli ospiti), che hanno mostrato grande interesse. Molto apprezzato il momento di convivio davanti a un’amatriciana, preparata sabato sera a Borno a regola d’arte, con ingredienti originali portati dai ragazzi sulle montagne della Valle Camonica, e con uno scambio di doni rappresentati dai prodotti della terra e della tradizione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome