Pedonalizzazione di piazza Arnaldo, Legambiente: bene, ora avanti con tutto il centro storico

Legambiente Brescia ha deciso di comunicare la propria opinione, schierandosi al fianco dell'amministrazione comunale

0
Come cambia la viabilità nella zona di piazzale Arnaldo?

A seguito del dibattito che si è sviluppato attorno al tema della pedonalizzazione di piazzale Arnaldo (al via da oggi), anche Legambiente Brescia ha deciso di comunicare la propria opinione, schierandosi al fianco dell’amministrazione comunale e sostenendo dunque la  scelta di chiudere la piazza alla circolazione delle automobili.

«Riguardo alle preoccupazioni degli esercizi commerciali, gli esempi di pedonalizzazione portati avanti negli anni nella nostra città mostrano come, superati i disagi iniziali, nascano sempre dei circuiti virtuosi per tutti gli attori coinvolti: Piazza del Duomo, per molti anni parcheggio a cielo aperto e pedonalizzata nel 2012, è oggi una piazza vivace e vissuta nell’intero arco della giornata; lo stesso vale per piazza Vittoria e piazza Loggia, anch’esse piazze oggi frequentate e dinamiche e in cui, dopo la riqualificazione, sono sorti nuovi locali e attività commerciali.» scrive Legambiente Brescia in una nota.

Secondo l’associazione l’assioma “meno auto = meno fatturato” sarebbe sconfessato da diversi esempi italiani.

«Come circolo di Brescia ci auguriamo quindi – scrivono i rappresentanti cittadini di Legambiente – che l’amministrazione comunale prosegua in questa operazione di valorizzazione del centro storico allargando ulteriormente le zone pedonali e ZTL e rimuovendo i parcheggi a raso per non residenti ancora presenti all’interno della cerchia delle mura venete, in modo da rendere il centro e progressivamente il resto della città sempre più a misura di persona».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome