Per un nuovo centrosinistra ripartiamo da Brescia | di Paolo Pagani

Perché non pensare ad una Costituente del centrosinistra bresciano che definisca il perimetro delle forze in campo, le forme di coordinamento e le linee programmatiche?

1
Paolo Pagani
Paolo Pagani

di Paolo Pagani – Il dato politico postelettorale ci consegna la fotografia di una destra radicale che continua a dettare l’agenda e un centrosinistra che appare fuorigioco. Fermo come un paracarro. E muto sul Che fare. La forbice tra il voto europeo e quello amministrativo dice, invece, che, in potenza, i rapporti di forza tra la destra e la sinistra non sono cristallizzati nel rapporto 2 a 1. Guardiamo al dato bresciano. Hanno votato oltre 140 comuni. Stando al voto europeo la destra prevale, e di molto, in tutti o quasi. Con la Lega che raggiunge percentuali bulgare man mano ci si allontana dalla Città e, paradossalmente, man mano si dirada la presenza di stranieri.

Nello stesso giorno, nella stessa ora, nello stesso minuto, le elezioni per i sindaci e i consigli comunali ci consegnano un risultato radicalmente diverso: 70 comuni alla destra, 60 al centrosinistra e una decina a civiche difficilmente classificabili. Con ribaltoni eclatanti: da Leno a Gardone, da Sarezzo a Breno, a Gavardo. Un dato generalizzato al territorio nazionale, ma che a Brescia raggiunge, forse, la sua dimensione più ampia. Vuol dire che, dobbiamo saperlo, l’elettore non vota con la pancia, ma con la testa. Vuol dire che la destra non ha ( ancora) cementato un nuovo blocco sociale. Vuol dire che il centrosinistra ha punti d’appoggio per risalire la china. Ma servono mosse all’altezza. Non solo a Roma. O meglio. Servono mosse politiche all’altezza, che dal basso vadano su per li rami. L’Ulivo ebbe anticipazioni nei territori, Brescia tra questi. Perché non pensare che possa essere ancora così. Perché non pensare ad una Costituente del centrosinistra bresciano che definisca il perimetro delle forze in campo, le forme di coordinamento e le linee programmatiche di fondo generali e locali. Noi di Art Uno siamo disponibili fin da subito ad avviare il percorso.
Uno dei problemi del centrosinistra è la frammentazione alla sinistra del pd, quando ci sarebbe bisogno come l’aria di una sinistra riformista di governo, del lavoro e dell’ambiente, che, senza se e senza ma, sta nel campo largo dei progressisti. Aggregare le personalità, le forze politiche e sociali che si riconoscono in questa prospettiva è l’altra faccia della medaglia di una iniziativa politica che Art Uno intende dispiegare.
* segretario provinciale di Articolo UNO
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome