In arrivo il progetto del Depuratore del Garda, Alghisi: confronto sarà massimo

Il presidente del Broletto: “Da parte mia assicurerò come ho fatto fin qui la mia disponibilità a confrontarmi con i territori"

0
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi
E’ ormai prossima la consegna del progetto di fattibilità tecnico-economica del sistema di collettamento e depurazione del lago di Garda da parte di Acque Bresciane.
Entro una decina di giorni- informa una nota della Provincia – giungeranno all’Ufficio d’Ambito tutti i documenti che dettagliano in modo approfondito le scelte tecniche e i costi per la realizzazione delle opere.  Da qui prenderà avvio il confronto tecnico e amministrativo con tutte le parti interessate per acquisire tutti gli elementi che consentiranno di  esprimersi sul progetto.
Come previsto dal Regolamento 6/2019, di recente approvato da Regione Lombardia, la
 documentazione progettuale conterrà anche la valutazione delle possibili alternative, sviluppando gli elementi presi in considerazione e i risultati del confronto tra le diverse soluzioni.
“Il tavolo tecnico sarà convocato dall’Ufficio d’Ambito, cui le norme nazionali e regionali assegnano la competenza per l’approvazione di tutti i progetti che attengono al servizio idrico integrato – precisa il Presidente della Provincia Samuele Alghisi – prevedendo da subito la presentazione e la messa a disposizione della documentazione e di seguito la discussione e la raccolta  dei contributi che giungeranno da tutti i soggetti a diverso titolo interessati. Per quanto mi compete, sarà mia cura organizzare un confronto politico, appena ci sarà messo a disposizione il progetto, non posso organizzare incontri prima che sia depositato il progetto”.
Il percorso autorizzativo comporta necessariamente il deposito dei progetti presso l’Ato che è l’unica autorità deputata ad individuare il soggetto che realizza i progetti, come recentemente sottolineato anche  dall’Assessore regionale Foroni, e che deve recepire necessariamente lo stesso prima di avviare una procedura autorizzativa.
“Credo che finalmente, come da tutti auspicato, emergeranno  con chiarezza tutte le analisi e le valutazioni che fin qui sono state condotte dal gestore nello sviluppo del progetto, permettendo con più cognizione di causa e più serenamente di esprimere il proprio giudizio. Il gestore dovrà assicurare nei diversi momenti del confronto il supporto della sua struttura tecnica  e il recepimento delle determinazioni finali che verranno formulate dall’Ufficio d’Ambito”.
“Da parte mia – conclude il Presidente – assicurerò come ho fatto fin qui la mia disponibilità a confrontarmi con i territori, a ricercare il contemperamento delle esigenze di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione di questo progetto, a condividere la responsabilità politica di un finanziamento ministeriale che non ha precedenti nella nostra provincia e che richiede il rispetto  delle attese e degli impegni alla base della sottoscrizione dell’Accordo”.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome