Rifiuti, in Lombardia c’è emergenza perché la mafia fa affari | di Gianantonio Girelli

Servono azioni più profonde e incisive: vanno verificate le procedure di autorizzazione agli operatori, vanno effettuati controlli veri e frequenti sugli impianti

0
Gianantonio Girelli, foto da Facebook

di Gianantonio Girelli* – In Lombardia esiste un’emergenza legata alla gestione, allo stoccaggio e al traffico illecito dei rifiuti perché la criminalità organizzata ha fiutato il business e si è pesantemente inserita. E su questo punto è stata chiara anche l’indagine conoscitiva “sullo stoccaggio e traffico illecito di rifiuti in relazione all’aumento dei casi di incendio e con particolare attenzione alla presenza delle organizzazioni criminalizzò nel ciclo dei rifiuti” a cura della commissione speciale antimafia presentata e discussa oggi in Consiglio regionale.

Abbiamo buone pratiche di gestione ambientale nella nostra regione, e sul punto nessuno discute. Ma sappiamo anche che nelle nostre terre le cosche fanno affari, qui più che altrove perché qui il business e più redditizio. Per questo dobbiamo dare seguito agli allarmi contenuti nell’indagine conoscitiva.

Servono azioni più profonde e incisive: vanno verificate le procedure di autorizzazione agli operatori, vanno effettuati controlli veri e frequenti sugli impianti.

Vanno potenziati i mezzi e il personale dedicato. Insieme serve far maturare una maggiore consapevolezza e assunzione di responsabilità da parte di tutti. Quindi, va innanzitutto affrontato il tema della riduzione dei rifiuti prodotti, anche e soprattutto quelli di maggior nocività e pericolosità. Va riformulata la filiera di autorizzazioni e controllo degli operatori del settore. Non è più tollerabile che sempre più organizzazioni mafiose possano appropriarsi di un settore tanto delicato, quanto redditizio. Infine, va creata una rete sinergica tra tutte le istituzioni coinvolte, perché sull’incapacità e la non conoscenza spesso si fonda il proliferarsi del fenomeno. Senza mai dimenticare che parlare di gestione illecita di rifiuti significa parlare di crimini, spesso mafiosi, che incidono e incideranno sulla salute di tutti noi.

  • Consigliere regionale PD e componente della Commissione speciale antimafia
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome