EticaFestival: il 31 agosto a Toscolano Carlo Piano parla di come “Progettare il bello”

Il secondo appuntamento della rassegna Bellezza crea bellezza sarà all’interno del Museo della carta di Toscolano Maderno

1
Il museo della carta di Toscolano Maderno, foto BresciaTourism

Il secondo appuntamento della rassegna Bellezza crea bellezza sarà all’interno del Museo della carta di Toscolano Maderno, sabato 31 agosto alle ore 18.

La storia del luogo che ospita l’evento si inserisce a pieno titolo nella rassegna: l’antica cartiera nella Valle delle cartiere di Toscolano Maderno risale al 1400 e viene salvata dal degrado grazie all’iniziativa di un gruppo di ex lavoratori dipendenti che danno vita a un’associazione per evitare speculazioni e operazioni immobiliarie. Dal 2007 è diventato un Museo, un centro di diffusione culturale. Gli ex lavoratori dell’unica cartiera ancora attiva nella zona fanno oggi parte del CdA del Museo, sono guide volontarie e gestiscono i laboratori della Cartiera, insegnando ai visitatori a fare la carta.

Il Museo della carta di Toscolano ospiterà il giornalista Carlo Piano, autore con il padre Renzo del libro “Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza”.

A guidare Renzo e Carlo Piano in questo viaggio è un desiderio ancestrale, come molti esploratori prima di loro: salpare e prendere il largo alla ricerca di Atlantide. Atlantide è la città perfetta, perché ospita una società perfetta. Questa è la sua bellezza, preziosa e inafferrabile. “Edificare genera un orgoglio comune, tiene assieme la gente”.

Carlo Piano, accompagnato dal musicista Stefano Festa, ci parlerà del viaggio intimo con suo padre alla ricerca della città perfetta, una riflessione sul senso del costruire.

“Ci vuole un’intera vita, anche lunga se ti riesce, per imparare, capire, raccogliere tutto assieme. Magari per fare un edificio in cui mettere i desideri della gente, l’invenzione del costruttore e la poesia degli spazi. E, per poterlo fare, bisogna aver conosciuto tanta gente, aver camminato per molti luoghi in silenzio. Bisogna aver viaggiato, sofferto, letto tante pagine, aver avuto molti amici e forse aver rubato loro qualche idea.

Costruire il bello. Progettare è prendersi cura degli altri

Il giornalista Carlo Piano autore con il padre Renzo Piano

di Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza

al Museo della Carta di Toscolano Maderno

accompagnato dalla chitarra di Stefano Festa

sabato 31 agosto, ore 18.00

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome