Brescia d’estate, ecco cosa fare martedì 23 luglio in città

Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni ed eventi enogastronomici

0
COMPLESSO DI SANTA GIULIA - gli scatti del fotoamatore Giorgio Baioni su www.bsnews.it (gennaio 2017)

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni ed eventi enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Martedì 23 luglio sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. A Santa Giulia, dalle 10 alle 18, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Alle 16, al Santa Giulia, è possibile partecipare alla visita guidata alle mostre del Brescia Photo Festival. Al museo MA.CO.F. invece (negli spazi di MO.CA. in via Moretto 78) dalle 15 alle 19 sono aperte le mostre “Happy Years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle Pin Up”, “Una, nessuna, centomila”, “La rivoluzione silenziosa. Donne e lavoro nell’Italia che cambia” e “Gian Buttarini. Donne, lo sguardo, le storie”. Allo Spazio Contemporanea in corsetto sant’Agata 22, dalle 15 alle 19, è visitabile la mostra “Plurale femminile” e “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”.

Brescia Photo Festival Friends presenta alla galleria Paci Contemporary, in borgo Pietro Whurer 53, la mostra “Sandy Skoglund: Winter (2008-2018)”, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, è visitabile la mostra “Icons”. Nella Galleria dell’Incisione, in via Bezzecca 4, è aperta la mostra “Carla Cerati. Forma di donna”, dalle 17 alle 20.

Fino al 31 luglio saranno visibili alcuni ritratti del reportage “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”, nelle due stazioni della metropolitana Vittoria e San Faustino.

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo, dalle 10 alle 18, è visitabile la mostra “La presentazione al tempio” di Perugino.

Al Museo di Scienze Naturali, in via Ozanam 4, alle 21, si svolge “Divulgazione delle conoscenze botaniche e della flora spontanea bresciana”

(per informazioni [email protected]).

Continua Bibliobus on Tour, biblioteca itinerante, al parco delle Stagioni, in via Collebeato dalle 16.30 alle 18.30.

Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Durante tutta la giornata è possibile degustare tortelli di zucca e tigelle da Amarcord, food truck proveniente da Mantova che propone una selezione di ricette tradizionali mantovane e modenesi preparate con ingredienti di prima qualità. Al Gipsy Big Food è disponibile un menù legato alla tradizione delle montagne della Val Chiavenna. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza.

Anche quest’anno si svolge “Maddalena by night”, manifestazione non agonistica con percorso pedonale e ciclistico. Partenza alle 19.30 (per podisti, marciatori, pattinatori, skyroll) e alle 20 (per ciclisti) dall’antica birreria Wuhrer, in viale Bornata. Quota d’iscrizione 12 euro in prevendita presso l’Antica Birreria Wuhrer, 14 euro il giorno stesso.

Nel Museo Diocesano, alle 21, si esibiscono Stefan Arnold, Rudolf Meister e Serguei Milsten per il concerto dei migliori allievi dei corsi di perfezionamento del Talent Music Summer Festival.

La rassegna cinematografica Esterno Notte proietta, alle 21.30, “La prima vacanza non si scorda mai” di Patrick Cassir all’arena del centro, in via Nino Bixio.

Per concludere alle 21.15 al Castello di Brescia, per la rassegna “Il giardino dell’Eden. Future visioni”, viene proiettato “Il Corriere – The Mule” (in caso di maltempo le proiezioni verranno spostate al cinema Nuovo Eden).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome