Cannabis legale, la Regione scrive ai sindaci: controllate i negozi

L'assessore chiede di "prestare una particolare attenzione" alle conseguenze che derivano dalla sentenza della Cassazione nei confronti dei growshop

0

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto ai sindaci ed ai Comandi delle Polizie locali lombarde in riferimento alla recente sentenza della Cassazione sulla vendita della cannabis.

DE CORATO: SENTENZA CORTE NON AMMETTE DUBBI, E’ REATO VENDERLA “La Corte – si legge nella missiva inviata dall’assessore De Corato – ha concluso che e’ reato commercializzare al pubblico i derivati della coltivazione di cannabis sativa L., come foglie, inflorescenze, olio, resina, anche se il contenuto di THC e’ inferiore allo 0,6, a meno che questi non siano privi di effetto stupefacente o psicotropo. La sentenza e’ chiara – ha aggiunto –  l’offerta a qualsiasi titolo, la distribuzione e la messa in vendita dei derivati dalla coltivazione della cannabis sativa L., integrano la fattispecie incriminatrice di cui al D.P.R. n.309/1990, ex art. 73″.

FARE ATTENZIONE ALLE ATTIVITA’ – L’assessore chiede ai Sindaci ed alle polizie locali di “prestare una particolare attenzione alle conseguenze che derivano da tale autorevole pronuncia nei confronti dei growshop che si sono velocemente diffusi sulterritorio nazionale e lombardo in particolare”.

DATI E CIFRE IN LOMBARDIA – “In Lombardia – evidenzia l’assessore – nel 2019, ci sarebbero ben 121 ‘cannabis shop’ di cui 51 solo nella provincia di Milano, con un incremento di 23 attivita’ rispetto al 2018. Nel 2017 gli esercizi commerciali di questo tipo erano circa la meta’: 67 in tutta la Lombardia. Oltre alla provincia di Milano, seconda in Italia dopo Roma con 87 esercizi e seguita da Torino con 34 punti vendita, troviamo Brescia con 14 negozi (+9 rispetto al 2018) e al terzo posto le provincie di Monza Brianza, Bergamo e Varese che dispongono di 13 esercizi. Segue Pavia con 5 unita’ come lo scorso anno, Lecco e Cremona passano entrambe da 2 a 3 negozi seguite dai 2 di Como e Mantova. In ultima posizione Lodi e Sondrio. E’ bene ricordare – conclude l’assessore – che la cannabis sativa oltre ad essere venduta dai negozi del settore, viene commercializzata anche in supermercati, tabaccherie e giornalai”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome