Fondazione comunità bresciana: 100 i progetti finanziati con quattro bandi

Complessivamente sono stati 100 i progetti approvati e finanziati per un totale d’erogazioni superiore a 1.250.000 euro

0

Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio: sono questi gli ambiti di riferimento dei primi quattro bandi emanati da Fondazione della Comunità Bresciana nel 2019 e che ora, dopo l’accurata selezione operata dalle Commissioni, giungono a compimento.

Complessivamente sono stati 100 i progetti approvati e finanziati per un totale d’erogazioni superiore a 1.250.000 euro.

Fondazione della Comunità Bresciana si conferma dunque nel proprio ruolo di intermediario di moderna filantropia e motore di cambiamento sociale, mettendo a disposizione del territorio concreto sostegno economico per la realizzazione di progetti in grado di intercettare bisogni ed emergenze con soluzioni innovative che guardino al breve ma anche al lungo periodo.

Di seguito il dettaglio dei dati, che deve però tenere in considerazione la diversa natura dei bandi: quelli riferiti a Sociale, Cultura e Istruzione sono di stampo tradizionale, quello riferito al Patrimonio è invece con raccolta a erogazione.
Per quanto riguarda il Bando Sociale, che si rivolge a progetti che vogliono rispondere ai bisogni sociali e socioassistenziali del territorio, in questo 2019 sono stati presentati 85 progetti, 36 quelli approvati e finanziati. Il loro costo totale è di 1.296.909,42 euro, i contributi che FCB erogherà ammontano a 565.538 euro.
Il Bando Cultura ha visto presentare quest’anno 87 progetti, 30 quelli finanziati. Il valore totale ammonta a 810.096 euro, i contributi FCB stanziati in questo capitolo sono di 300.000 euro.

In relazione al Bando Istruzione, i progetti finanziati sono 22 rispetto ai 40 presentati. Il loro costo complessivo è di 472.894,20 euro. FCB erogherà contributi per 200.000 euro.
Diverso dicevamo il ragionamento per quanto riguarda il Bando Patrimonio, che si riferisce a progetti di salvaguardia e valorizzazione storica, artistica ed ambientale del territorio. Poiché in questo caso si parla di raccolta a erogazione, i progetti selezionati riceveranno il contributo predefinito solo nel caso riescano a raggiungere i propri obiettivi di raccolta prefissati.

Per il Bando Patrimonio dunque nel 2019 i progetti sottoposti all’attenzione della Fondazione sono stati 28, tra questi 12 quelli finanziati. Il costo totale è di 432.635,60 euro. I contributi complessivamente preselezionati ammontano a 210.000 euro, che verranno erogati se verrà raggiunto l’obiettivo di raccolta di 210.514,60 euro. La raccolta chiude il 24 settembre 2019. Sul nostro sito www.fondazionebresciana.org è possibile trovare l’elenco dei progetti preselezionati nel caso si desideri offrire un proprio contributo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome