Lago d’Iseo, un’estate di appuntamenti con le Note d’agosto sul lago

Il primo appuntamento si è tenuto il 28 luglio presso la Chiesa di San Cassiano a Zone, con concerto brillante di violino e arpa affidato al duo Siskovic-Mallozzi

0
Siskovic-Mallozzi, che si sono esibiti a Zone (BS) il 28 luglio, foto da ufficio stampa

Scoprire (o riscoprire) il lago d’Iseo grazie alla musica. Onde Musicali sul lago d’Iseo, terza edizione, unisce anche quest’anno le bellezze architettoniche di 17 comuni affacciati sul Sebino – chiostri, chiese e palazzi – e quelle ambientali, come la suggestiva Isola di Loreto o Monte Isola, alla musica classica, jazz, lirica e da camera, creando un insieme veramente unico.

La rassegna organizzata dall’Associazione di promozione sociale ETS Luigi Tadini, sotto l’ala dell’Accademia Tadini, la collaborazione di Visit Lake Iseo e la direzione artistica di Claudio Piastra e Massimiliano Motterle, dal 1° giugno al 14 settembre, porterà sul lago oltre 60 concerti di grandi artisti con i più promettenti interpreti della scena musicale internazionale. E il calendario per il prossimo mese è veramente ricco.

Il primo appuntamento si è tenuto il 28 luglio presso la Chiesa di San Cassiano a Zone, con concerto brillante di violino e arpa affidato al duo Siskovic-Mallozzi. Per gli appassionati di percussioni l’appuntamento è per il 3 agosto alle 21,15 con il quartetto degli Acusma4ET, nell’eccezionale location di San Defendente a Solto Collina.

A Marone presso la Cittadella della Musica e dell’Arte due momenti che riprendono il tema delle contaminazioni con altri generi, affidati a musici di fama. Mercoledì 7 agosto Onde Musicali sul lago d’Iseo avrà infatti l’onore di ospitare Cosimo Pignataro and The Hot Coals per un concerto jazz tradizionale tutto da vivere. Domenica 11 agosto, invece, la rassegna si immerge nello spirito della musica francese nella Bossa-Nova brasiliana eseguita da Giacomo Ronchini al pianoforte.

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono poi quelli del 24 e del 25 agosto. Il primo, mercoledì 24 agosto vedrà la musica risuonare in una delle location più suggestive di tutta la terza edizione di Onde Musicali sul lago d’Iseo: esattamente da Monte Isola presso la chiesa di Peschiera grazie al trio Biocotino, Giubileo, Ostuni, rispettivamente al flauto, viola e arpa.

Il giorno successivo, giovedì 25 agosto, la rassegna ospita a Iseo presso il Castello Oldofredi due giovani talenti internazionali al violino e al pianoforte. É atteso infatti il duo Takeda-Kitamura selezionato direttamente dalla Rheinland Hochschule Frankfurt. A Lovere ancora da non perdere l’esibizione di Cristiana Dragos, la vincitrice del concorso pianistico Cesar Frank di Bruxelles, il 27 luglio alle ore 21,15, ma anche quella di Marina Ciocca, vincitrice del 5° Concorso pianistico internazionale Bruno Bettinelli, in programma sempre all’accademia il 17 agosto alle ore 17,30.

Sempre ad agosto inoltre a Lovere, nella sala affreschi dell’accademia Tadini, in programma i concerti degli studenti del Campus di pianoforte di Pianofriends (il 31 luglio ore 21,15, il 3 agosto alle 17,30 e la sera del 4 agosto concerto finale) e anche il finale del concorso “Tadini International Music Competition” il 28 luglio, che quest’anno ospita oltre un’ottantina di musicisti da tutto il mondo. 

I concerti ad agosto sono tutti ad accesso libero e gratuito.

Info e programma su: www.visitlakeiseo.info/ondemusicali

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome