🔴🔴🔴 Maltempo a Brescia: pioggia e forti raffiche di vento, inizia la conta dei danni

In via Vantini, proprio di fronte alla sede di BsNews.it, si segnala la caduta al suolo di due lunghe (e pesanti) coperture in lamiera

2
Coperture di tetti cadute al suolo in via Vantini, a Brescia - foto Andrea Tortelli per BsNews.it

Il temporale, annunciato dai meterologi, è arrivato. E la conta dei danni, in tutta la provincia di Brescia, è già iniziata.

Prima delle 15, infatti, pioggia, chicchi di grandine grandi quasi come palline da ping pong e fortissime raffiche di vento hanno iniziato ad abbattersi su tutta la provincia di Brescia: un fenomeno atmosferico di proporzioni violente, tanto che sono state numerose le chiamate ai numeri di soccorso e ai Vigili del fuoco.

Un segnale stradale sradicato dal vento in via Vantini, a Brescia – foto Andrea Tortelli per BsNews.itI

IL PRIMO BILANCIO DEI DANNI IN PROVINCIA DI BRESCIA

In diverse zone della provincia si segnalano alberi sradicati, danni pesanti alle coltivazioni di ogni genere e coperture dei tetti cadute al suolo. In via Vantini a Brescia, proprio di fronte alla sede di BsNews.it, si segnala la caduta al suolo di due lunghe (e pesanti) coperture in lamiera: soltanto per poco si è evitato che colpissero qualche passante o le auto di passaggio. Ma si registrano anche segnali stradali divelti. Nell’Ovest i danni riguardano soprattutto le viti, mentre sul lago di Iseo si segnalano rami e alberi interi spezzati dal vento. I lettori riferiscono anche di grossi alberi sradicati lungo la strada che da Bagnolo porta a Manerbio. Mentre a Sirmione un turista è stato schiacciato nell’auto da un albero, ma è rimasto illeso.

CHE FARE?

In caso di danni che mettono in pericolo la pubblica (alberi pericolanti, coperture di tetti saltate etc) incolumità il consiglio è di avvisare i vigili del fuoco.

In presenza di fenomeni di forte intensità il consiglio per tutti, vista la situazione, è di non muoversi di casa.

IL METEO NELLE PROSSIME ORE

Nelle prossime ore sono previste nuove precipitazioni. Per il fine settimana si segnala comunque un miglioramento delle condizioni meteo, con bel tempo su tutta la provincia.

+++ AGGIORNAMENTO ORE 15.29: LA PERTURBAZIONE E’ IN RAPIDO SPOSTAMENTO, SULL’OVEST E SULLA CITTA’ LE CONDIZIONI METEO SONO MIGLIORATE, MA UN PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI E’ POSSIBILE NELLE PROSSIME ORE +++

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome