Reddito di cittadinanza: a Brescia 9mila domande, ecco i dati di tutti i Comuni

0

“E’ trascorso un quadrimestre da quando Reddito e Pensione di cittadinanza sono diventati legge, e la pagella è assolutamente positiva: le quasi 900mila domande accolte significano che in Italia circa 3 milioni di persone hanno trovato aiuto e sostegno contro la povertà, ed è esattamente ciò che speravamo”. Così il Sottosegretario per il Lavoro e le Politiche Sociali Claudio Cominardi commentando i dati pubblicati oggi da Inps per ciascun Comune italiano. A livello italiano sono 7765 i Comuni in cui risiedono cittadini che godranno della misura introdotta dal Governo Conte e dal MoVimento 5 Stelle. In Lombardia la provincia di Brescia è seconda per numero di beneficiari (9.029) dopo Milano (29.573).

“Da lombardo – commenta Cominardi – gioisco all’idea degli oltre 74 mila concittadini che nella nostra Regione possono tirare un sospiro di sollievo, tra cui piccoli imprenditori, artigiani e commercianti duramente colpiti dalla crisi, studenti in cerca di lavoro, disoccupati, ma anche pensionati costretti a lungo a campare con pensioni minime sotto la soglia di povertà, fissata da Eurostat a 780 euro. A Brescia vediamo emergere dall’invisibilità oltre 9mila persone (2495 nella sola città di Brescia), una ‘città di poveri’ grande all’incirca quanto Iseo. Ricordo che si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di cittadini italiani: il recente rapporto trimestrale dell’Inps sul RdC ha smentito mesi di falsità e confermato che il 90% dei beneficiari ha cittadinanza italiana”.

“Grazie alle misure introdotte dal Governo in coordinamento con Anpal e Regioni, tra qualche settimana i Comuni potranno far sottoscrivere il ‘Patto per il lavoro’ a moltissimi beneficiari di Reddito di Cittadinanza, i quali, in attesa di un lavoro e di un percorso di formazione garantito attraverso la rete dei centri per l’impiego, potranno prestare dalle 8 alle 16 ore di volontariato nei Paesi e nelle Città. Presto – conclude il Sottosegretario – i dati confermeranno anche gli effetti positivi che il Reddito di Cittadinanza produce sull’economia e sulla domanda interna, in particolare sul commercio di prossimità, poiché è evidente che chi si trova in stato di bisogno impiega le piccole somme che ha a disposizione per generi e beni di prima necessità”.

“Non dimentichiamo – conclude Cominardi – che il Reddito di Cittadinanza è uno strumento concepito per riavvicinare il lavoro e il mondo produttivo, grazie a un sistema di incentivi sia per l’autoimprenditorialità, sia per le aziende che assumono chi riceve il sostegno al reddito”.

LA TABELLA CON I DATI SUL REDDITO DI CITTADINANZA NEL BRESCIANO

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2019/08/RDC-20190802_LOMBARDIA-Brescia-PV.pdf” title=”RDC-20190802_LOMBARDIA-Brescia PV”]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome