Università di Brescia, boom di iscritti ai test d’ingresso: sono 5.200 – ECCO LE DATE

Il Rettore Maurizio Tira: "Una conferma della forte attrattività e qualità della nostra offerta formativa, da quest’anno ancora più innovativa"

0
Tempo di vacanze, ma anche tempo di scelte dei percorsi universitari per gli studenti interessati a frequentare i corsi dell’Università degli Studi di Brescia per il prossimo anno accademico 2019/2020. Ad oggi, sono più di 5200 gli iscritti ai test di ingresso, con un incremento di oltre il 22% rispetto al dato dello scorso anno nello stesso periodo.

«L’aumento considerevole del numero degli iscritti ai test – commenta il Rettore, prof. Maurizio Tira – rappresenta la conferma che la diversificazione e l’aumento dell’offerta didattica ha ricadute positive su tutti i corsi di laurea. Stiamo realizzando un importante obiettivo del nostro piano strategico. Si consolida così la forte attrattività e qualità della nostra offerta formativa, da quest’anno ancora più innovativa, professionalizzante e legata al territorio con l’introduzione dei nuovi corsi di Farmacia, Tecniche dell’Edilizia, Sistemi Agricoli Sostenibili, Economia e Azienda Digitale ed Economia e Gestione Aziendale, curriculum in Economia e gestione delle attività culturali».

Le iscrizioni ai test sono ancora aperte. Per informazioni consultare il sito www.unibs.it

Di seguito tutte le date e le scadenze per le iscrizioni ai test di ingresso, per la maggior parte di tipo orientativo obbligatorio ma non selettivo: si tratta cioè di test di ingresso che non pregiudicano in alcun modo l’immatricolazione e la partecipazione alle lezioni ma hanno lo scopo di valutare se la preparazione di base sia adeguata per frequentare con successo il corso di laurea prescelto.

Ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Economia
Mercoledì 4 settembre, test di ingresso obbligatorio a carattere orientativo, che si svolgerà sia a Brescia che a Mantova, per gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale in Economia e Azienda digitale, Banca e finanza ed Economia e gestione aziendale (4 curriculum a Brescia: Amministrazione e controllo, Business, Gestione del turismo e Gestione delle imprese e il nuovo curriculum in Economia e gestione delle attività culturali attivato a Mantova). Iscrizioni aperte fino al 22 agosto.

Giurisprudenza
Venerdì 13 settembre, test di ingresso obbligatorio a carattere orientativo per gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e giurista d’impresa e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Iscrizioni aperte fino al 5 settembre.

Ingegneria
Il test per l’ammissione al corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (accesso a numero programmato a livello nazionale), si svolgerà giovedì 5 settembre. Le iscrizioni si sono chiuse il 25 luglio.

Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Ingegneria dell’Automazione Industriale

Ingegneria Civile

Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

Ingegneria Gestionale

Ingegneria Informatica

Ingegneria Meccanica e dei Materiali
Mercoledì 4 e venerdì 6 settembre, prova attitudinale obbligatoria TOLC-I – Test on line CISIA per l’Ingegneria (scadenza: 29 agosto ore 14.00 per il test del 4 settembre e 30 agosto ore 14.00 per quello del 6 settembre).

Tecniche dell’Edilizia
Martedì 10 settembre, test selettivo (accesso a numero programmato a livello locale); scadenza del bando 30 agosto.

Sistemi agricoli sostenibili
Martedì 10 settembre, test orientativo; termine ultimo per la presentazione della domanda 29 agosto.

Medicina
Per l’ammissione ai corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria (accesso a numero programmato a livello nazionale), test obbligatorio selettivo in programma martedì 3 settembre. Le iscrizioni si sono chiuse il 25 luglio.

Farmacia
Lunedì 9 settembre, test selettivo (accesso a numero programmato a livello locale). Presentazione della domanda di ammissione entro il 22 agosto.

Professioni sanitarie
Mercoledì 11 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello nazionale) per gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale in: Assistenza sanitaria, Dietistica, Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Presentazione della domanda di ammissione entro il 22 agosto.

Scienze motorie
Venerdì 13 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello locale) per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie. Presentazione della domanda entro il 29 agosto.

Biotecnologie
Lunedì 16 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello locale) per l’ammissione al corso di laurea in Biotecnologie. Presentazione della domanda di ammissione entro il 2 settembre.

Ammissione ai corsi di laurea magistrale

Economia
È fissata per il 10 settembre la prova di ammissione ai corsi di studio magistrale attivati presso il Dipartimento di Economia e Management: Consulenza aziendale e libera professione; Management; Moneta, finanza e risk management. Presentazione della domanda di ammissione entro il 21 agosto

Ingegneria

Per i corsi di laurea magistrale di Ingegneria sarà possibile inoltrare la domanda di prevalutazione dei requisiti di accesso a partire dal 19 agosto e fino al 23 settembre.

Medicina

La prova di ammissione a Biotecnologie Mediche (accesso programmato a livello locale) è fissata per mercoledì 3 ottobre (termine per la presentazione della domanda: 20 settembre); per Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (numero programmato a livello locale), prova di ammissione in programma per lunedì 7 ottobre (termine per la presentazione della domanda: 20 settembre); per Scienze Infermieristiche e Ostetriche (accesso a numero programmato), prova di ammissione in programma venerdì 25 ottobre: iscrizioni a partire dal 26 agosto.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome