Montirone e Poncarale tornano a essere collegati: riecco il cavalcavia sulla A21

Nell'occasione è stata anche deposta una corona di fiori per ricordare le vittime

1
Cavalcavia A21 - foto di Nicola Laffranchi
Cavalcavia A21 - foto di Nicola Laffranchi

I paesi di Montirone e Poncarale tornano a essere collegati dopo un anno e otto mesi. E’ stato infatti aperto questa mattina (ore 4:06) il cavalcavia che in passato permetteva di passare da un paese all’altro e che era stato chiuso dopo gli ingenti danni riportati in seguito al tragico incidente stradale, verificatosi il 2 gennaio 2018, nel quale persero la vita 6 persone.

La cerimonia di riconsegna dell’infrastruttura si è tenuta questa mattina alle ore 9. Nell’occasione è stata anche deposta una corona di fiori per ricordare le vittime. Il nuovo ponte ha anche ricevuto la benedizione.

Cavalcavia A21 - foto di Nicola Laffranchi
Cavalcavia A21, il taglio del nastro – foto di Nicola Laffranchi 
Cavalcavia A21 - foto di Nicola Laffranchi
Cavalcavia A21, l’omaggio floreale per ricordare le vittime – foto di Nicola Laffranchi

Presenti all’inaugurazione il presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, il consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici, Antonio Bazzani, i sindaci dei due paesi, le autorità civili e militari oltre a numerosi altri primi cittadini.

Il sovrappasso è lungo circa 53 metri e largo 15 metri. E’ stato realizzato in travi di acciaio secondo le più attuali normative antisismiche e strutturali. I tempi per la realizzazione e l’apertura sono stati ridotti grazie al fruttuoso rapporto tra MIT (Ministero delle Infrastrutture), autorità locali, Autovia Padana e Itinera. La fine dei lavori era infatti prevista per marzo 2020.

Cavalcavia A21 - foto di Nicola Laffranchi
Cavalcavia A21 – foto di Nicola Laffranchi

Il ponte era stato abbattuto e uno nuovo era stato installato nella seconda metà del luglio di questo anno. Dopo circa un mese di collaudi e verifiche è arrivato il via libera definitivo. Una bella notizia per gli abitanti dei due paesi e per le numerose aziende e attività presenti in zona anche se la maggior parte di queste ha avuto serie difficoltà e risentimenti.

A giovare della riapertura del cavalcavia sono anche i paesi limitrofi, visto che parte del traffico torna ad avere una nuova strada da ripercorrere.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome