In viaggio sotto i cieli del Garda con il fotografo Mombelli | MOSTRAMI UNA MOSTRA/77

“Sei al Martinengo” presenta la seconda mostra della rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in Palazzo Martinengo

0
Sotto i cieli del Garda, Mostra fotografica di Alessandro Mombelli - foto BsNews.it (Enrica Recalcati)
Enrica Recalcati, opinionista di BsNews.it
La scrittrice Enrica Recalcati, opinionista di BsNews.it

di Enrica Recalcati –  “Sei al Martinengo” presenta la seconda mostra della rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in Palazzo Martinengo, punto centrale di interessanti proposte culturali.

Sotto i cieli del Garda presenta una selezione di scatti dei castelli del Garda e della Valle delle cartiere, realizzati dal fotografo Alessandro Mombelli. Il territorio benacense è sede di numerosi castelli che hanno provveduto alla difesa delle comunità e alle strategie territoriali su linee allo stesso tempo di confine e di unione. Alessandro Mombelli nasce a Brescia nel 1979. Nel 2005 si laurea in Scienze Politiche, coltivando da sempre l’interesse per l’arte. Dal 2003 partecipa ad esposizioni e a concorsi pittorici e fotografici. Nello stesso periodo vince alcune borse di studio e matura esperienze all’estero. Nel 2010 ottiene un Master in Photography and Visual Design presso la Fondazione Forma di Milano. Dal 2006 ad oggi collabora come fotografo freelance e ha partecipato a numerose esposizioni.

Mombelli si è posto l’obiettivo di indagare le costruzioni storiche nel contesto paesaggistico, in un’interazione tra cultura e natura. La scelta del bianco e nero sottolinea le luci e le ombre delle strutture architettoniche in combinazione con quelle del paesaggio e per invogliare a integrare di persona l’emozione di aggiungere dal vero il colore.  Le tre sale espositive catturano lo sguardo fra contrasti di luci, negativo nel positivo di quel Courreges infinito, dove appaiono in contrasto i bei disegni architettonici del padre Eugenio, in un susseguirsi di linee e merletti stampati sul cielo.  Tante immagini arrivano dalla Valle delle Cartiere, fucina infinita di vedute dai tagli esclusivi.  Maina di Mezzo, Maina Superiore, Vago e poi Toscolano col fiume, Torri del Benaco, Moniga, Manerba, Lonato, Soiano, Sirmione, Puegnago del Garda, Arco, Riva, in un susseguirsi di immagini scenografiche, in teatri costruiti dalla natura.  Fra le tante da segnalare lo scatto realizzato a Moniga del Garda e segnalato alla 10th Edition Black and White Spider Awards.  Su un grande poster è riportata una originale recensione di Marcello Barison da Shangai che contrappone il giardino di Suzhou al Garda, cogliendo l’aspetto filosofico della bellezza, capace di farci viaggiare cogli occhi e colla mente.

LA SCHEDA

Sotto i cieli del Garda

Mostra fotografica di Alessandro Mombelli

Palazzo Martinengo a Brescia

ingresso libero

dal 30 agosto al 21 settembre

orari: venerdì 16-19/sabato e domenica 10-13, 15.30-19.

LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI

Tutte le puntate della rubrica MOSTRAMI UNA MOSTRA di Enrica Recalcati

GUARDA LA FOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome